Vivere la Toscana: posti stupendi che pochi turisti conoscono
Consigli di viaggio: dall’hotel agli itinerari più originali, scopri l’Italia e le sue bellezze nascoste
Se quest’anno sei alla ricerca di un viaggio diverso dai soliti ma non vuoi allontanarti troppo da casa perché magari hai poco tempo a disposizione, non disperare e ricordati che vivi in una delle nazioni più belle al mondo!
Trascorrere le vacanze in Italia potrebbe sembrarti un cliché, ma ti assicuriamo che non esiste un luogo più variegato al mondo: lo spettacolo delle riserve naturali, del mare, della montagna, delle città d’arte riuscirà a lasciarti a bocca aperta.
Forse non ci crederai, ma lo splendore dell’Italia risiede nei posti nascosti che anche i turisti più esperti ancora non conoscono.
Ma da quale regione iniziare?
Sicuramente la Toscana racchiude bene tutte le caratteristiche della diversità dei paesaggi italiani. Per scoprire i panorami nascosti, leggi i nostri consigli, rinuncia alle mete più affollate e genattonate e concediti una vacanza tranquilla alla scoperta dell’itinerario toscano fuori dalle rotte turistiche più usuali!
Quello che devi sapere prima di partire: il pernottamento
Se vuoi trascorrere una vacanza all’insegna del relax ti consigliamo di evitare di trascorrere le tue notti in un albergo situato in una delle principali città toscane; sicuramente troverai tantissimi alberghi a Pisa o Firenze ma l’andirivieni dei turisti potrebbe rovinare la tua vacanza proprio quando sei in cerca di tranquillità. Scegli un albergo o un hotel decentrati rispetto alle zone di maggiore concentrazione turistica; ci sono paesini e hotel nelle vicinanze di Pisa in cui è possibile trascorrere delle meravigliose vacanze all’insegna della comodità e della bellezza. Cascina, ad esempio, è diventata nel tempo una meta imprescindibile per chi vuole dormire in un tranquillo borgo toscano. Questo centro ospita strutture alberghiere attrezzate per ogni tipo di soggiorno, proprio come l’Euro Hotel. Il vantaggio che potrai ottenere da questa scelta è indiscutibile: vicino ai principali luoghi di interesse, ma immerso in un ambiente “inusuale” e autentico, potrai partire alla scoperta di luoghi da sogno.
Una volta scelta la sistemazione che incontra le tue necessità (presenza di parcheggio se viaggi in macchina, possibilità di usufruire di uno spazio in cui lasciar correre il tuo amico a quattro zampe, vicinanza ad aeroporto o stazione centrale…), potrai iniziare a guardare la cartina e pianificare il tuo viaggio. Ecco i nostri consigli sui posti imperdibili e incredibilmente nascosti della Toscana!
Cosa vedere in Toscana, tra itinerari speciali e meraviglie della natura
Il Giardino dei Tarocchi: il parco artistico di Niki de Saint Phalle
La prima tappa del nostro itinerario prevede un’emozionante visita del Giardino dei Tarocchi a Capalbio, un borgo del sud della Toscana. La realizzazione del giardino risale alla fine degli anni settanta e nasce da una collaborazione artistica tra Niki de Saint Phalle e il suo compagno, Jean Tinguely. I due artisti, esponenti della corrente artistica del nouveau réalisme, decisero di decorare questo giardino immerso nella macchia della maremma toscana con una serie di suggestive sculture a tema del gioco dei tarocchi e di regalare ai visitatori di questo luogo uno straordinario spettacolo di luci e tonalità. Perdetevi nel verde del giardino e scoprite la grandi sculture dai colori sgargianti che vi proietteranno in un mondo nuovo e misterioso, a metà tra realtà e fantasia. Il giardino non è molto grande ma la visita di questo parco merita sicuramente: una chicca del patrimonio artistico della Toscana che tutti gli amanti dell’arte dovrebbero aggiungere alla loro lista di posti da vedere.
Le terme libere di Petriolo, goditi una giornata di relax senza limiti
È arrivato il momento di rilassarsi: la Toscana è l’ideale per godervi una giornata di pace e tranquillità. Le potenzialità di questa regione sono infinite: su tutto il territorio della Toscana è facile trovare bagni termali che sfruttano le acque benefiche che sgorgano dal sottosuolo. Spesso i turisti si concentrano nei bagni termali più conosciuti e che sono a pagamento ma pochi sanno che in Toscana esistono anche delle terme naturali che possono essere sfruttate senza dover pagare nulla! Un esempio è quello delle terme di Petriolo, a soli 20 minuti da Siena. Comode da raggiungere e suggestive per il paesaggio che le circonda queste terme vi permetteranno di vivere una giornata di pieno relax senza limiti. Un incontro tra natura incontaminata, arte e storia; scopri la bellezza delle terme di Petriolo, uno degli ultimi esempi di terme fortificate che furono realizzate nel 1404!
Sfrutta il potere di queste acque benefiche immerse nella tranquillità di una paradisiaca oasi naturale.
Il lago di Massaciuccoli: scoprilo in barca o a piedi
Se non riuscite a stare lontano dall’acqua allora partiamo alla volta del lago di Massiaciuccoli! Nascosto tra le colline della località di Massarosa, in provincia di Lucca, si estende questo bellissimo lago tutto da ammirare. Percorri la passerella dell’Oasi Lipu per contemplare la natura incontaminata che la circonda e per ascoltare in silenzio tutti i suoni che la animano. Goditi una passeggiata lungo il lago oppure concediti una visita al museo della Lipu per scoprire quali sono le caratteristiche specifiche di questa splendida riserva naturale incontaminata.
Grazie alla disponibilità dei volontari della riserva potrai fare un giro del lago a bordo di una delle piccole barche messe a disposizione dei turisti: tra canneti, uccelli e canali questa emozionante escursione ti permetterà di entrare a diretto contatto con la magica vita del lago! I volontari della riserva naturale sono molto disponibili e puoi facilmente accordarti con loro per noleggiare un barchino, una canoa o un pedalò che ti permetteranno di navigare sul lago: un’avventura unica che pochi turisti che visitano la Toscana possono dire di aver vissuto.
Poggibonsi, una delle città più belle d’Italia
A metà tra Siena e Firenze c’è l’antico borgo di Poggibonsi. Viaggiatori: armatevi di GPS perché il centro storico di questa città non è molto semplice da raggiungere. La fatica, però, sarà premiata: Poggibonsi è una delle località del Chianti più suggestive che gli amanti dell’arte e della storia medievale non possono lasciarsi scappare. Oltre alla Fortezza Medicea e alla Chiesa di San Lorenzo degno di nota è l’Archeodromo: la ricostruzione fedele di un antico villaggio del passato che può essere visitato dai turisti gratuitamente. Per i più appassionati riguardo all’argomento c’è da segnalare lo spettacolo della domenica in cui attori vestiti con abiti dell’epoca mostrano come si svolgeva la vita quotidiana del tempo!
Visitare la Toscana seguendo un itinerario fuori dalle rotte dei turisti ha un valore aggiunto: questo percorso vi permetterà di entrare a contatto diretto con la terra di una regione incantevole, di annusare i suoi profumi, di ascoltare i suoi rumori con una tranquillità e una pace che le mete caotiche e affollate dai turisti non sarebbero state in grado di restituirvi.
E dunque, a tutti i turisti avventurosi, temerari e fuori dalle righe: buon viaggio!
Lascia un commento