• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Dove in Toscana

Cosa fare e dove andare in Toscana

  • Home
  • Città
    • Firenze
      • Eventi a Firenze
    • Livorno
    • Lucca
      • Eventi Lucca
    • Pisa
    • Pistoia
    • Prato
    • Siena
    • Grosseto
    • Massa Carrara
    • Arezzo
  • Viaggi e Vacanze
  • Salute e benessere
  • Cucina
  • Cultura
    • Economia
    • Itinerari e Storie
  • Redazione
Ti trovi qui: Home / 2024 / Archivi per Marzo 2024

Archivi per Marzo 2024

Lo Scoppio del Carro a Pasqua a Firenze: Storia e Significato di una affascinante tradizione cittadina

18 Marzo 2024 By Edoardo Sorani Lascia un commento

Ogni anno, durante le celebrazioni delle feste pasquali, il cuore di Firenze si anima con una delle sue tradizioni più antiche e spettacolari: lo Scoppio del Carro. Si tratta di un evento unico, che nasce secoli fa e che da allora cattura ogni anno l’immaginario sia dei fiorentini che dei tanti turisti.

Foto di Alessio Gardenti da Pixabay

Storia e Significato dello Scoppio del Carro

L’origine dello Scoppio del Carro si perde nel tempo. Secondo la leggenda, durante la Prima Crociata, Pazzino dei Pazzi, un giovane e coraggioso guerriero fiorentino, fu il primo a scalare le mura di Gerusalemme. Come ricompensa per la sua audacia, gli vennero conferite in dono alcune pietre sacre, appartenenti al Santo Sepolcro.

Queste pietre sono attualmente conservate nella piccola chiesa dei Santi Apostoli e vengono utilizzate sia per accendere il cero pasquale, simbolo della vittoria della vita sulla morte che resta acceso fino alla Pentecoste, che le candele dei fedeli.

Da questa tradizione medievale deriva la cerimonia dei nostri giorni, che va in scena la mattina della domenica di Pasqua e simboleggia nuovi inizi e buon auspicio per la città: un grande carro, adornato e riccamente decorato, è trainato per le strade di Firenze da una coppia di buoi fino a giungere tra il Battistero di San Giovanni e la magnifica Cattedrale di Santa Maria del Fiore, comunemente conosciuta come il Duomo di Firenze.

Il Rituale Pasquale

La celebrazione inizia con la messa pasquale all’interno del Duomo. Durante il servizio, il fuoco sacro viene creato sfregando insieme le ancestrali pietre del Santo Sepolcro. Da questo fuoco, si accende il cero pasquale e una “colombina”, che è in realtà un razzo pirotecnico a forma di piccione, simbolo dello Spirito Santo.

Il momento più atteso arriva quando l’arcivescovo di Firenze utilizza il fuoco del cero pasquale per accendere la colombina, che viene lanciata lungo un filo che la conduce al carro parcheggiato fuori dal Duomo. Quando la colombina raggiunge il carro, conosciuto anche col nome tipico di “Brindellone’, viene innescata una spettacolare serie di fuochi d’artificio che simboleggiano la distribuzione della pace e della felicità in tutta Firenze.

Chi volesse conoscere meglio questa e altre tradizioni tipiche della città di Firenze, può leggere il seguente libro:

libro Storie della storia di Firenze. Cronaca, tradizioni, misteri, moda e cucina dai villanoviani ai Medici

Storie della storia di Firenze. Cronaca, tradizioni, misteri, moda e cucina dai villanoviani ai Medici

★★★★★
Compra Ora su Amazon!

In qualità di Affiliato Amazon, l’autore riceve un guadagno dagli acquisti idonei, senza alcuna spesa ulteriore a carico dell’acquirente.

Perché lo Scoppio del Carro è simbolo di Fortuna e Buon Augurio

Superstizione vuole che se il rito procede senza intoppi e la colombina completa il suo viaggio avanti e indietro, sarà di buon auspicio per i raccolti, la vita cittadina e il benessere di Firenze. Questa credenza si riflette nell’entusiasmo con cui i fiorentini partecipano e seguono l’evento, sperando in un anno di fortuna.

Un’esperienza da non perdere

Per i turisti che decidano di visitare Firenze durante il ponte di Pasqua, lo Scoppio del Carro è un evento imperdibile che combina storia, tradizione e spettacolo. Non è solo un’occasione per vivere la cultura fiorentina, ma offre anche momenti di grande bellezza – ideale per chi ama l’arte e la storia delle tradizioni della città dei Medici.

Offerte per dormire a Firenze

Booking.com

Archiviato in:Cronaca

CertaldoArte24: programma e info della rassegna di Arte

2 Marzo 2024 By Edoardo Sorani Lascia un commento

Nei prossimi mesi la lista delle cose da fare a Certaldo si arricchirà di importanti eventi artistici, visto che la città di Boccaccio si appresta ad ospitare la rassegna “CertaldoArte24“, una celebrazione di talento, innovazione e tradizione che con 3 esposizioni renderà ancora più interessanti e varie le occasioni di intrattenimento, sia per i turisti che per i residenti.

L’invidiabile cornice dei tre eventi sarà l’antico Palazzo Pretorio, che per diversi mesi trasformerà Certaldo in una galleria d’arte a cielo aperto, accogliendo le esposizioni di tre acclamati artisti, ognuno dei quali presenta approcci e tematiche diversi. Vediamo nel dettaglio il programma della manifestazione.

certaldoarte24

Date esposizioni di CertaldoArte24

2 marzo – 12 maggio | “Stars and Stones” di Vincenzo Marsiglia

La rassegna prenderà il via il 2 marzo con l’astrazione luminosa e digitale di Vincenzo Marsiglia, le cui installazioni “Stars and Stones” si integreranno perfettamente con l’antica architettura di Certaldo. Marsiglia, con la sua intuizione per l’arte digitale, si propone di tessere un dialogo tra le sue opere luminose e il borgo medievale, creando un ponte tra passato e futuro.

Questa prima mostra sarà un’esperienza sensoriale che si snoda attraverso il nucleo storico della città, offrendo al visitatore un viaggio suggestivo dalla torre di Casa Boccaccio fino alla loggia esterna di Palazzo Pretorio.

18 maggio – 16 settembre | “Double Vision” di Caterina Tosoni

Dal 18 maggio, toccherà a Caterina Tosoni stupire con “Double Vision”. Tosoni importerà a Certaldo la sua estetica riciclata ed eco-compatibile. Le sue opere partono dalla riflessione dell’ambiente urbano e si evolvono in progetti che interrogano la relazione tra l’essere umano e la natura.

Per il pubblico sarà una possibilità di riflessione e ammirazione, dove la sensibilità ambientale si integra con l’estetica e dà forma a sculture che parlano il linguaggio dell’ecologia.

21 settembre – 12 gennaio | “Spostare lo Sguardo” di Carla Bedini

Infine, Carla Bedini chiude il trittico artistico con “Spostare lo sguardo”. Dal 21 settembre al 12 gennaio 2025, l’artista ci invita a immergerci in un mondo di riflessioni intime, con tecniche miste su garza e legno, e l’uso sapiente di pigmenti naturali. La sua pittura è un invito aperto a contemplare, comprendere e talvolta sfidare le proprie percezioni.

Visitare Certaldo per CertaldoArte24

Se avete da tempo intenzione di visitare Certaldo, le esposizioni di CertaldoArte24 offrono la scusa ideale per togliersi questo sfizio. Ricordiamo che la città di Boccaccio si trova all’incirca a metà tra Siena e Firenze ed è raggiunto dalla linea ferroviaria, perciò è facilmente raggiungibile anche in treno in circa un’ora di viaggio!

 

Un connubio fra Arte e Territorio in Toscana

Come avrete capito dal dettaglio delle esposizioni, CertaldoArte24 non rappresenta solo un’esposizione artistica, ma una vera e propria dichiarazione d’intenti, che sottolinea la volontà di far respirare l’arte contemporanea in un contesto ricco di storia.

Questa rassegna è l’occasione per apprezzare le opere di artisti profondamente legati alla loro terra, la Toscana, e per vivere un’esperienza unica nella suggestiva Certaldo, che si trasforma in una vetrina d’eccellenza dell’arte contemporanea. L’appuntamento è dunque per tutti gli appassionati, i curiosi e i cercatori di bellezza, per scoprire come la tradizione può fondersi con l’avanguardia e come Certaldo possa sempre più affermarsi come punto di riferimento culturale e turistico.

Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di essere parte di questo viaggio nell’arte contemporanea, che offre la scusa ideale per organizzare un weekend a Certaldo!

Informazioni utili

Orari Palazzo Pretorio

Il Palazzo Pretorio di Certaldo è aperto con i seguenti orari:

  • Dal 01 Aprile al 31 Ottobre: 10-13 e 14:30-19
  • Dal 01 Novembre al 31 Marzo: 10-13 e 14:30-16:30
  • Giorno di chiusura: martedì
  • Sabato e domenica: 10-13 e 14:30-17:30

Autore: Edoardo Sorani

edoardo sorani

Consulente SEO appassionato di escursioni nella natura. Su Doveintoscana.it metto nero su bianco le mie esperienze e i miei consigli per visitare i luoghi più belli della Toscana.

  • Sito web

Archiviato in:Eventi

Barra laterale primaria

  • Facebook

Dove in Toscana | Cosa fare e dove andare in Toscana

Vuoi sapere dove fare una vacanza nella regione Toscana, dove mangiare la bistecca fiorentina o il cinque e cinque a Livorno? Vuoi informazioni su dove si può fare un tagliando dell’auto, pagare il bollo o rinnovare la patente? Col nostro sito abbiamo voluto realizzare un portale che ti aiuti a trovare informazioni per realizzare viaggi, uscite la sera, ma anche per trovare uffici e servizi nella tua città in Toscana. Insomma tante News su eventi e servizi che puoi trovare in Toscana. In altre parole vogliamo aiutarti a trovare quello di cui hai bisogno per divertirti o per lavoro.
Dove in Toscana | Chi siamo
Siamo un gruppo di appassionati del web amanti della nostra splendida regione Toscana, viviamo a Firenze, Lucca e Pistoia. Per lavoro realizziamo siti internet e progetti di web marketing. Per passione viaggiamo e scriviamo sulla nostra amata regione.

Iscriviti alla Newsletter

    Itinerari e Storie – Artigianato Toscano

    Nella sezione dedicata agli Itineraari e storie iniziamo una rubrica di Dove in Toscana che vi porterà a incontrare, mensilmente, aziende artigiane toscane che caratterizzano il nostro territorio. Vi faremo conoscere artigiani bravissimi, imprese manifatturiere, aziende del settore enogastronomico. Eccellenze più o meno conosciute che rappresentano la nostra regione nel mondo e la rendono unica. Iniziamo questo viaggio dalla storia di un frantoio dove si produce il famoso e buonissimo olio toscano. Una delle prelibatezze della nostra terra.

    Storie di artigianato Toscano

    Eventi a Firenze

    eventi a firenze concerti teatro fiere

    Articoli recenti

    • Migliori Ristoranti di Arezzo [2025] secondo The Fork + Codice da 50 euro
    • Spiagge Bandiera Blu Toscana 2025: ecco la mappa per tuffarsi nel Mare più premiato del litorale!
    • Giro d’Italia 2025: la cronometro Lucca–Pisa del 20 maggio
    • Dove parcheggiare a Pistoia
    • Pasqua in Toscana: 5 mete per il weekend

    Scrivi per informazioni

      Marzo 2024
      L M M G V S D
       123
      45678910
      11121314151617
      18192021222324
      25262728293031
      « Gen   Mag »
      DMCA.com Protection Status
      Privacy Policy
      Cookie Policy


      Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
      Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7-04-2001.
      Copyright © 2025 · Realizzato da Media Consultant P.Iva 06536350488 e Web agency Lucca - Studio Wasabi P.Iva 02114920461