L’evento con l’orchidea protagonista porta in città esemplari provenienti da tutto il mondo
Orchidee protagoniste per due giorni a Pistoia. Dal 18 al 19 maggio (dalle 10 alle 19) si svolge la mostra mercato internazionale OrchIdea, in via Bonellina 46, presso il Centro Mati 1909 (nelle moderne serre di recente costruzione). L’evento, a ingresso gratuito, è patrocinata dal Comune di Pistoia e organizzato da MATI 1909.
Il programma dell’evento dedicato all’orchidea
Giunta alla sua quarta edizione, la mostra mercato internazionale con al centro l’orchidea ospita espositori italiani e internazionali di Orchidee e piante rare. Il programma dell’evento è ricco di appuntamenti e iniziative in grado di rispondere alle esigenze di tutta la famiglia. Durante i due giorni della manifestazione sarà possibile partecipare a seminari a tema completamente gratuiti, vedere le collezioni private di orchidee e acquistare dagli espositori presenti esemplari di orchidacee provenienti da tutto il mondo. Oltre a piante, arbusti e fioriture presso il punto vendita del centro MATI 1909. I due giorni della mostra mercato sono densi di appuntamenti: convegni sul verde, seminari su orchidee e piante rare, concerti e un concorso che si concluderà con la premiazione degli esemplari di orchidee più belli, scelti dai giudici AIO – Associazione Italiana Orchidologia.
Il contest fotografico
Durante i due giorni della manifestazione è possibile fotografare le orchidee esposte e vincere la possibilità di far diventare il proprio scatto l’immagine della prossima edizione di ORCHidea. Per partecipare è obbligatorio iscriversi al concorso fotografico firmando il modulo informativo e la liberatoria presenti sul sito www.piantemati.it. La foto va inviata a [email protected] con oggetto “Foto per contest ORCHIdea 2019” entro e non oltre venerdì 24 maggio. È ammessa la partecipazione al concorso con una sola fotografia per ciascun candidato. Il soggetto fotografato dovrà essere una Orchidea presente durante la terza edizione della mostra mercato ORCHidea edizione 2019. Vince il concorso fotografico lo scatto che riceverà più like.
OrchIdea: gli eventi del 18 maggio nel dettaglio
OrchIdea prevede due giorni intensi di appuntamenti. Nella mattina di sabato 18 maggio alle 10-10.30 l’apertura della mostra mercato con i saluti istituzionali del sindaco della città di Pistoia, Alessandro Tomasi. Dalle 10.30 alle 12 è previsto il seminario su “Phalenopsis: Storia e Gloria” a cura di Osvaldo Rozzo; dalle 10.30 alle 11.30 visita guidata ai giardini dimostrativi del Centro Mati 1909; dalle 12 alle 12.30 l’apertura del contest fotografico, dalle 12.30 alle 13 il concorso e giudizio sugli esemplari più belli a cura dei giudici AIO. Dopo la pausa pranzo (dalle 13 alle 14.30 con la promozione per i visitatori di ORCHidea del 10% di sconto per tutti i servizi bar e ristorazione offerti dal Ristorante Agrituristico Toscana Fair), nel pomeriggio Daniel Klein si occupa del seminario: “Orchidee: quando le cose vanno male: stress, malattie e compagnia brutta sulle orchidee” (dalle 15 alle 16.30); dalle 16.30 alle 18 Andrea Mati del seminario: “Orchidee: curiosità, storia e cultura nell’arte”. Dalle 18 alle 18.45 è previsto lo showcooking a cura di Vincenzo Volpe, chef del ristorante agrituristico Toscana Fair e alle 18.45 l’aperitivo a cura del Ristorante Agrituristico Toscana Fair (costo 15 euro). Una parte dell’incasso sarà devoluto a sostegno dell’Associazione “We love”, impegnata nell’assistenza domiciliare gratuita a bambini affetti da patologie oncologiche.
OrchIdea: gli eventi del 19 maggio nel dettaglio
Nella mattina di domenica 19 maggio, dalle 10 alle 11 viene affrontato il tema: “Cura e manutenzione delle Orchidacee” con l’esperto Andrea Gagnarli. Dalle 10.30 alle 11.30 è la volta di “Pilates Matwork tra le Orchidee”, lezione di pilates mathwork a cura di Laura Marini. Dalle 11 alle 12 Alberto Grossi si occupa del seminario: “Encyclia & co”, per una panoramica sui generi botanici Encyclia, Prosthechea e Euchile. Dalle 11 alle 12 Andrea Gagnarli è protagonista del seminario: “La Rosa: manutenzione e principali avversità”. A seguire visita alla collezione di Rose Mati 1909. Dalle 12 alle 13 ecco Guido Diana con il seminario: “La partecipazione AIO negli ultimi 25 Anni all’European Orchid Congress”. Dopo la pausa pranzo (dalle 13 alle 14.30 con la promozione per i visitatori di ORCHidea del 10% di sconto per tutti i servizi bar e ristorazione offerti dal Ristorante Agrituristico Toscana Fair), nel pomeriggio, dalle 15 alle 16 Gustavo Adolfo Aguirre, titolare di Orquideas Katia, si occupa del seminario: “How to grow colombian Orchids / Come crescere le orchidee colombiane”. Dalle 16 alle 17 Francesco Mati, presidente del Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale della Provincia di Pistoia, affronta il tema “Il valore delle piante: sostenibilità e lotta all’inquinamento ambientale”. Dalle 17 alle 18 è prevista la visita guidata ai giardini dimostrativi del Centro Mati 1909, alle 18 il concerto di Iuri Ricci con le sue campane tibetane e, infine, alle 18.45 l’aperitivo a cura del Ristorante Agrituristico Toscana Fair (costo 15 euro).
Chi organizza la mostra mercato internazionale
OrchIDEA, che l’anno scorso ha contato circa 5mila visitatori, è promossa da MATI 1909. Si tratta di un gruppo di aziende di Pistoia che si occupano di produzione di piante ornamentali, progettazione, realizzazione e manutenzione di giardini. Ma anche di organizzazione di eventi e corsi per la divulgazione della cultura del verde. La manifestazione ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Pistoia, si svolge in collaborazione con AIO – Associazione Italiana Orchidologia, A.M.A.O. – Associazione Meridionale Amatori Orchidee e SFO- Società Felsinea di Orchidofilia.
Espositori della mostra mercato
Gli espositori di OrchIDEA sono produttori di specie orchidacee provenienti da tutto il mondo e specialisti nella produzione di piante rare da interno e da esterno. Ecco i nomi degli espositori che partecipano alla mostra mercato: Ecuador Orquideas – Ecuador, Orchid House – Mt Sumagaya Creek Orchids – Filippine Orquideas Katia – Colombia, Evoplant – Italia, Flora Toscana – Italia, Area Palustre – Italia, Torrigiani Agri & Garden – Italia, Varesina Orchidee – Italia, Giulio Celandroni – Italia, Cooperativa Legnaia – Italia.
A chi è rivolto l’evento
La mostra mercato OrchIDEA è rivolta a tutti gli appassionati di orchidee, di piante rare e di appassionati di piante in generale.
Opportunità turistiche e culturali nei dintorni del Centro MATI 1909
Nei pressi del Centro MATI 1909 ci sono molte interessanti attrazioni culturali e turistiche per chi vuole ampliare la conoscenza del patrimonio storico e architettonico della citta di Pistoia e della sua cultura del verde. Si può visitare piazza del Duomo, il cuore monumentale della città, in cui si concentrano tutti i simboli del potere religioso e civile: il Duomo con il Campanile ed il Battistero, il Palazzo del Comune che ospita il potere politico dal 1294, l’Ospedale del Ceppo con il bellissimo fregio in terracotta invetriata policroma della bottega dei Della Robbia, la Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas in marmo bianco e verde e la Chiesa di Sant’Andrea. In piazza del Duomo è situato anche l’Antico Palazzo de’ Vescovi, in cui è custodito l’Arazzo Millefiori, risalente al XVI secolo. A due passi dal Duomo si trova il Complesso monumentale del Tau, originariamente costituito dalla Chiesa e dal Convento, oggi sede del Museo Marino Marini. Nei dintorni di Pistoia è consigliata una visita al Museo e rifugi S.M.I. (un esempio di archeologia industriale realizzato a Campo Tizzoro sulla montagna pistoiese), ai vivai Mati 1909 (un’eccellenza europea di 110 anni nella coltivazione di piante ornamentali), allo Zoo di Pistoia e a Montecatini Terme.
Lascia un commento