Nei prossimi mesi la lista delle cose da fare a Certaldo si arricchirà di importanti eventi artistici, visto che la città di Boccaccio si appresta ad ospitare la rassegna “CertaldoArte24“, una celebrazione di talento, innovazione e tradizione che con 3 esposizioni renderà ancora più interessanti e varie le occasioni di intrattenimento, sia per i turisti che per i residenti.
L’invidiabile cornice dei tre eventi sarà l’antico Palazzo Pretorio, che per diversi mesi trasformerà Certaldo in una galleria d’arte a cielo aperto, accogliendo le esposizioni di tre acclamati artisti, ognuno dei quali presenta approcci e tematiche diversi. Vediamo nel dettaglio il programma della manifestazione.
Date esposizioni di CertaldoArte24
2 marzo – 12 maggio | “Stars and Stones” di Vincenzo Marsiglia
La rassegna prenderà il via il 2 marzo con l’astrazione luminosa e digitale di Vincenzo Marsiglia, le cui installazioni “Stars and Stones” si integreranno perfettamente con l’antica architettura di Certaldo. Marsiglia, con la sua intuizione per l’arte digitale, si propone di tessere un dialogo tra le sue opere luminose e il borgo medievale, creando un ponte tra passato e futuro.
Questa prima mostra sarà un’esperienza sensoriale che si snoda attraverso il nucleo storico della città, offrendo al visitatore un viaggio suggestivo dalla torre di Casa Boccaccio fino alla loggia esterna di Palazzo Pretorio.
18 maggio – 16 settembre | “Double Vision” di Caterina Tosoni
Dal 18 maggio, toccherà a Caterina Tosoni stupire con “Double Vision”. Tosoni importerà a Certaldo la sua estetica riciclata ed eco-compatibile. Le sue opere partono dalla riflessione dell’ambiente urbano e si evolvono in progetti che interrogano la relazione tra l’essere umano e la natura.
Per il pubblico sarà una possibilità di riflessione e ammirazione, dove la sensibilità ambientale si integra con l’estetica e dà forma a sculture che parlano il linguaggio dell’ecologia.
21 settembre – 12 gennaio | “Spostare lo Sguardo” di Carla Bedini
Infine, Carla Bedini chiude il trittico artistico con “Spostare lo sguardo”. Dal 21 settembre al 12 gennaio 2025, l’artista ci invita a immergerci in un mondo di riflessioni intime, con tecniche miste su garza e legno, e l’uso sapiente di pigmenti naturali. La sua pittura è un invito aperto a contemplare, comprendere e talvolta sfidare le proprie percezioni.
Visitare Certaldo per CertaldoArte24
Se avete da tempo intenzione di visitare Certaldo, le esposizioni di CertaldoArte24 offrono la scusa ideale per togliersi questo sfizio. Ricordiamo che la città di Boccaccio si trova all’incirca a metà tra Siena e Firenze ed è raggiunto dalla linea ferroviaria, perciò è facilmente raggiungibile anche in treno in circa un’ora di viaggio!
Un connubio fra Arte e Territorio in Toscana
Come avrete capito dal dettaglio delle esposizioni, CertaldoArte24 non rappresenta solo un’esposizione artistica, ma una vera e propria dichiarazione d’intenti, che sottolinea la volontà di far respirare l’arte contemporanea in un contesto ricco di storia.
Questa rassegna è l’occasione per apprezzare le opere di artisti profondamente legati alla loro terra, la Toscana, e per vivere un’esperienza unica nella suggestiva Certaldo, che si trasforma in una vetrina d’eccellenza dell’arte contemporanea. L’appuntamento è dunque per tutti gli appassionati, i curiosi e i cercatori di bellezza, per scoprire come la tradizione può fondersi con l’avanguardia e come Certaldo possa sempre più affermarsi come punto di riferimento culturale e turistico.
Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di essere parte di questo viaggio nell’arte contemporanea, che offre la scusa ideale per organizzare un weekend a Certaldo!
Informazioni utili
Orari Palazzo Pretorio
Il Palazzo Pretorio di Certaldo è aperto con i seguenti orari:
- Dal 01 Aprile al 31 Ottobre: 10-13 e 14:30-19
- Dal 01 Novembre al 31 Marzo: 10-13 e 14:30-16:30
- Giorno di chiusura: martedì
- Sabato e domenica: 10-13 e 14:30-17:30
Autore: Edoardo Sorani
Consulente SEO appassionato di escursioni nella natura. Su Doveintoscana.it metto nero su bianco le mie esperienze e i miei consigli per visitare i luoghi più belli della Toscana.