Ogni anno, durante le celebrazioni delle feste pasquali, il cuore di Firenze si anima con una delle sue tradizioni più antiche e spettacolari: lo Scoppio del Carro. Si tratta di un evento unico, che nasce secoli fa e che da allora cattura ogni anno l’immaginario sia dei fiorentini che dei tanti turisti.
Storia e Significato dello Scoppio del Carro
L’origine dello Scoppio del Carro si perde nel tempo. Secondo la leggenda, durante la Prima Crociata, Pazzino dei Pazzi, un giovane e coraggioso guerriero fiorentino, fu il primo a scalare le mura di Gerusalemme. Come ricompensa per la sua audacia, gli vennero conferite in dono alcune pietre sacre, appartenenti al Santo Sepolcro.
Queste pietre sono attualmente conservate nella piccola chiesa dei Santi Apostoli e vengono utilizzate sia per accendere il cero pasquale, simbolo della vittoria della vita sulla morte che resta acceso fino alla Pentecoste, che le candele dei fedeli.
Da questa tradizione medievale deriva la cerimonia dei nostri giorni, che va in scena la mattina della domenica di Pasqua e simboleggia nuovi inizi e buon auspicio per la città: un grande carro, adornato e riccamente decorato, è trainato per le strade di Firenze da una coppia di buoi fino a giungere tra il Battistero di San Giovanni e la magnifica Cattedrale di Santa Maria del Fiore, comunemente conosciuta come il Duomo di Firenze.
Il Rituale Pasquale
La celebrazione inizia con la messa pasquale all’interno del Duomo. Durante il servizio, il fuoco sacro viene creato sfregando insieme le ancestrali pietre del Santo Sepolcro. Da questo fuoco, si accende il cero pasquale e una “colombina”, che è in realtà un razzo pirotecnico a forma di piccione, simbolo dello Spirito Santo.
Il momento più atteso arriva quando l’arcivescovo di Firenze utilizza il fuoco del cero pasquale per accendere la colombina, che viene lanciata lungo un filo che la conduce al carro parcheggiato fuori dal Duomo. Quando la colombina raggiunge il carro, conosciuto anche col nome tipico di “Brindellone’, viene innescata una spettacolare serie di fuochi d’artificio che simboleggiano la distribuzione della pace e della felicità in tutta Firenze.
Chi volesse conoscere meglio questa e altre tradizioni tipiche della città di Firenze, può leggere il seguente libro:
Storie della storia di Firenze. Cronaca, tradizioni, misteri, moda e cucina dai villanoviani ai Medici
In qualità di Affiliato Amazon, l’autore riceve un guadagno dagli acquisti idonei, senza alcuna spesa ulteriore a carico dell’acquirente.
Perché lo Scoppio del Carro è simbolo di Fortuna e Buon Augurio
Superstizione vuole che se il rito procede senza intoppi e la colombina completa il suo viaggio avanti e indietro, sarà di buon auspicio per i raccolti, la vita cittadina e il benessere di Firenze. Questa credenza si riflette nell’entusiasmo con cui i fiorentini partecipano e seguono l’evento, sperando in un anno di fortuna.
Un’esperienza da non perdere
Per i turisti che decidano di visitare Firenze durante il ponte di Pasqua, lo Scoppio del Carro è un evento imperdibile che combina storia, tradizione e spettacolo. Non è solo un’occasione per vivere la cultura fiorentina, ma offre anche momenti di grande bellezza – ideale per chi ama l’arte e la storia delle tradizioni della città dei Medici.