Il Magnetic Opera Festival torna a luglio per la sesta edizione
Edizione speciale dell’evento di Associazione Maggyart, che prevede musica dal vivo all’Isola d’Elba. Dal 4 al 21 luglio un calendario ricco di appuntamenti gratuiti ma con prenotazione consigliata per una special edition ripensata nel rispetto delle norme emanate dopo l’emergenza sanitaria.
Isola d’Elba con location suggestive per i concerti gratuiti
Faranno da cornice ai concerti del Magnetic Opera Festival la scenografica Torre della Linguella di Portoferraio e la piazza di Porto Azzurro. Nello specifico, la prima è una fortezza costruita nel 1550 proprio sugli scogli. Un panorama mozzafiato anche nella seconda sede dei concerti, che infatti si affaccia direttamente sul mare. I concerti in programma fino al 21 luglio sono tutti a ingresso gratuito, per questa edizione. Come se fosse un regalo ai cittadini e ai turisti dopo questi difficoltosi mesi. Eventi che come sempre si muoveranno fra la musica classica e le sue commistioni.
I primi appuntamenti del festival a Porto Azzurro all’Isola d’Elba
Grande inizio il 4 luglio alle 22 nella piazza di Porto Azzurro. In programma il concerto di Italian Harmonists, composto da quattro tenori, un basso e un pianista. Saranno eseguiti in maniera ironica ma filologicamente aderente all’armonia originale brani di repertorio swing e jazz. Faranno da base canzoni degli anni Trenta e Quaranta, sia di lingua italiana che di lingua tedesca, ma anche repertorio lirico sinfonico. Per il 6 luglio invece l’appuntamento è alla Torre della Linguella di Portoferraio. Lì, Matteo Brancaleoni insieme a Italian Swing Band intratterrà il pubblico. Negli anni, si è esibito con personaggi e musicisti di importante calibro e nello show in programma non mancheranno omaggi ad alcuni fra i suoi idoli musicali: Sinatra, Martin, Arigliano.
Le Div4s e Duo Baldo& Maria Luigia Borsi approdano l’11 e 15 luglio
L’11 luglio alle 22 nella piazza di Porto Azzurro saranno protagoniste Le Div4s, ensemble vocale nato dall’incontro di quattro giovani soprani. Parteciperà al pianoforte anche il Maestro Davide Dellisanti. Dopo il debutto nel 2008 al fianco di Andrea Bocelli, Le Div4s hanno portato avanti la loro idea di divulgare l’eccellenza della musica italiana ad un pubblico vasto e giovani. Nei loro concerti propongono la reinterpretazione di celebri pagine d’opera insieme alla rielaborazione di brani di grande popolarità italiani e internazionali, in un connubio tra vocalità classica e ritmi pop. Per il 15 luglio alle 22, invece, l’appuntamento è alla Torre della Linguella a Portoferraio. Lì la scena sarà del Duo Baldo & Maria Luigia Borsi. Un soprano, un violinista, e un pianista per uno spettacolo pirotecnico tra musica e divertimento con celebri arie d’opera e deliziosi brani per violino e pianoforte.
Gran finale del Magnetic Opera Festival
All’Isola d’Elba, una grande chiusura del Festival. Il 20 (nella Piazza di Porto Azzurro) e il 21 luglio (alla Torre della Linguella a Portoferraio) ci sarà un vero e proprio Gran Galà della lirica diretto dal Maestro Stefano Giaroli con la partecipazione straordinaria del tenore elbano Marco Ciaponi, che riproporrà tutte le arie delle opere presentate nei primi cinque anni del Festival. Il cast sarà composto da sei solisti, dall’Orchestra sinfonica Cantieri D’Arte.
Informazioni e organizzazione
Per saperne di più sul Festival e per prenotarsi, sono attivi i contatti anche telefonici e social di Maggyart Associazione Culturale Artistica a [email protected] www.maggyart.it. Su Facebook MaggyartCapoliveri, su Instagram maggyartcapoliveri
Leggi anche TERME LIBERE IN TOSCANA: RELAX A COSTO ZERO
Lascia un commento