Ecco dove e quali sono le terme libere in Toscana
La Toscana è fra le regioni più ricche di risorse termali e da sempre riscuotono un grande successo, fra centri termali, spa e resort. Le terme più vere, però, sono quelle naturali, oasi quasi sempre gratuite immerse totalmente nella natura Toscana. Ecco alcune delle principali terme libere in Toscana dove trascorrere relax a costo zero
CASCATE DEL MULINO E TERME DI SATURNIA FIN DAI TEMPI DEGLI ETRUSCHI
Situate a Manciano in provincia di Grosseto. Le terme delle Cascate del Mulino sono le terme libere della stessa sorgente del resort Terme di Saturnia. La fonte termale fornisce le varie strutture e le terme delle Cascate del Mulino, con acqua sulfurea a circa 37°C. Numerosi gli effetti benefici, per la pelle, per il fegato e l’apparato circolatorio. Le terme delle Cascate del Mulino sono una serie di vasche e cascate, totalmente immerse nella natura. La tradizione delle terme delle Cascate del Mulino e di Saturnia risale ai tempi degli Etruschi e dei Romani, quando erano addirittura un centro politico e sociale nelle vasche di travertino.
FOSSO BIANCO, LE TERME LIBERE DI BAGNI SAN FILIPPO a 50°C
Siamo ai piedi del Monte Amiata, a Castiglione d’Orcia in provincia di Siena. Il Fosso Bianco è un torrente nel quale confluiscono numerose fonti di acqua sulfurea che si concentrano poi in “vasche”. Il nome strizza l’occhio al colore del carbonato di calcio e alle forme bizzarre che esso dà. Le terme libere del Fosso Bianco sono famose per la suggestiva cornice paesaggistica e naturale nelle quali sono collocate. Addirittura, nel 1566 Cosimo I de’ Medici volle ristrutturarle. In seguito, molti illustri personaggi storici hanno apprezzato i benefici di queste terme caldissime e ricche di minerali.
BAGNI DI PETRIOLO, GETTONATISSIMA META TOSCANA
A cavallo fra la provincia di Siena e quella di Grosseto, sorgono le terme di Petriolo. Una spettacolare oasi di relax lungo il fiume Farma, nella valle dell’Ombrone. Terme davvero famose, quelle di Bagni di Petriolo, al secondo posto fra le più gettonate della Toscana. Gli effetti benefici delle terme libere Bagni di Petriolo sono sicuramente visibili per il benessere dell’apparato locomotore, vie respiratorie e per trattamenti dermoestetici. La calda temperatura delle acque sulfuree e la fredda del fiume permette un piacevole relax, circondati dalle rovine dell’antica cinta muraria quattrocentesca. Nei dintorni delle terme libere Bagni di Petriolo è inoltre possibile fare trekking, mountain bike e passeggiate, totalmente immersi nella natura e in pieno relax.
SAN CASCIANO DEI BAGNI, LE TERME NASCOSTE
Terme particolari, quelle di San Casciano dei Bagni. Al confine fra Toscana, Umbria e Lazio si trovano oltre 40 sorgenti di acqua sulfurea ad alta temperatura. Sono terme fruibili liberamente in vasche di pietra, citate da Orazio e poi anche da Boccaccio. Le terme libere di San Casciano dei Bagni hanno un fascino davvero particolare anche perché si possono raggiungere solo a piedi con una camminata di circa 1km in leggera pendenza. Le sue acque sulfuree sono famose per gli effetti benefici immediati del tono muscolare e pelle oltre che vie biliari, vie respiratorie e fegato. Le terme di San Casciano dei Bagni sono le terze in Europa per portata d’acqua termale, con 5,5 milioni di litri di acqua al giorno.
Lascia un commento