Dove parcheggiare a Lucca? Attenti alla ZTL
Come tutte le città d’Italia, anche il centro storico di Lucca è una zona a traffico limitato dove parcheggiare è difficile. Si può arrivare con la macchina solamente verso i parcheggi a pagamento, ubicati all’esterno della cinta muraria o dentro le mura nei pressi delle varie porte.
Soltanto i residenti hanno un numero limitato di parcheggi a disposizione in centro e le telecamere dei vigili sono posizionate in vari punti strategici, quindi attenzione a non entrare nella ZTL con la macchina. Le multe sono salate e gli ausiliari del traffico percorrono costantemente il centro storico in bicicletta a caccia di auto da multare.
Per trovare i parcheggi segui le mura, ma attenzione a Lucca Comics e non solo
Per entrare in città bisogna attraversare le porte che si aprono lungo il perimetro delle mura. Vi sono alcuni parcheggi gratuiti, però sono piuttosto lontani dalla centro, mentre quelli a pagamento sono più vicini e talvolta muniti da biciclette da noleggiare. Durante l’arco dell’anno il sistema di parcheggi cambia, in particolare quando ci sono eventi che richiamano molte persone. Quando c’è Lucca Comics and Games alla fine di Ottobre ci si può tranquillamente dimenticare di parcheggiare in città, o meglio: è davvero difficile trovare una soluzione.
L’unico modo per raggiungere il centro è lasciare l’auto in uno dei parcheggi messi a disposizione dal Comune e prendere la navetta da qui.
Un altro periodo in cui il traffico è congestionato e i parcheggi sono modificati è settembre, noto anche come Settembre Lucchese, ricco di manifestazioni e con un Luna Park montato in borgo Giannotti vicino al Palazzetto dello Sport. Durante gli altri mesi dell’anno, salvo occasioni particolari, si può entrare con l’auto in tutte le porte della città, facendo attenzione a seguire le indicazioni per il parcheggio e delle ZTL.
I non residenti e non autorizzati possono varcare le porte delle mura solamente per dirigersi verso i parcheggi a pagamento. All’esterno della città vi sono diverse aree di sosta a pagamento anche interrate.
I principali parcheggi di Lucca
A nord ovest c’è il parcheggio sotterraneo Mazzini, aperto 24 ore su 24, che ha il servizio di video sorveglianza. In zona sud ovest c’è il parcheggio Carducci e a nord il Palatucci, che offrono la possibilità di lasciare l’auto tutto il giorno con uno sconto.
Ad ovest della città, lungo viale Castracani, c’è un parcheggio che per i primi 15 minuti è gratuito e per il resto della giornata si paga una tariffa oraria. I parcheggi più vicini al centro non sono custoditi e sono a pagamento 24 ore su 24. Si trovano in piazzale Verdi, piazza Santa Maria, corso Garibaldi, via Bacchettoni e via del Pallone.
Insomma vi consigliamo di non stressarvi troppo per i parcheggi, in quanto una soluzione la troverete sicuramente e di godervi la città, quindi vi auguriamo di ritagliarvi il tempo per visitare Lucca.
Per trovare il tuo parcheggio vai a Google Map Parcheggi Lucca.
Vuoi visitare i Comics e non sai dove trovare un parcheggio? Parcheggi a Lucca per i Comics