L’Italia è un Paese meraviglioso e ricco di mille sfaccettature. Ogni regione è in grado di offrire bellezze che non è possibile trovare altrove, e caratteristiche che rendono ogni luogo unico nel suo genere.
Oggi ci concentriamo sulla nostra Toscana, territorio prevalentemente collinare capace di sorprendere con luoghi magici, paesaggi mozzafiato, bellissime città storiche, cibo squisito, ottimo vino e molto di più. Per darvi un piccolo accenno di ciò che ha da offrire, ecco sette meraviglie della Toscana.
Firenze
Non è possibile arrivare in Toscana e non passare per Firenze, capoluogo della regione e vera e propria culla del Rinascimento. Questa città è davvero ricca di luoghi, architetture e opere d’interesse artistico, storico e culturale: il Duomo con la Cupola di Brunelleschi sulla quale è possibile salire per ammirare Firenze dall’alto (da lassù la vista è mozzafiato).
Ma anche il Campanile di Giotto, la Galleria degli Uffizi, Piazza della Signoria, Ponte Vecchio, la Chiesa di Santa Croce e molto molto altro. Una meravigliosa città tutta da scoprire, anche grazie ai suoi numerosi musei.
Regione del Chianti
Toscana significa anche buon vino, e una volta giunti da queste parti vale davvero la pena visitare la regione del Chianti, un territorio bellissimo da esplorare in auto muovendosi tra le verdi colline soleggiate, vitigni, oliveti e splendidi borghi.
Si tratta della meta perfetta soprattutto per chi cerca un luogo esemplare dal punto di vista enogastronomico ma non solo.
La natura regala splendidi paesaggi da cartolina e partendo da Greve in Chianti, considerata la vera e propria entrata della regione del Chianti, è possibile proseguire nella visita dei diversi borghi medievali che seguono degustando ottimi vini e prelibatezze locali.
L’Arcipelago toscano
La Toscana può vantare sette tra le isole più belle che possiate vedere.
Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, non a caso, è riconosciuto come parco marino più grande d’Europa, e ognuna delle isole che lo compongono è un mondo a sé stante, con peculiarità, morfologie e storie diverse.
Impossibile non vedere l’isola d’Elba, terza isola più grande di tutta Italia, ma non è assolutamente da sottovalutare anche la bellezza delle altre isole: Giglio, Capraia, Giannutri, Montecristo, Pianosa e Gorgona.
Pisa e la sua torre pendente
Per gli amanti delle città storiche non può mancare una visita alla città di Pisa, un vero gioiello della Toscana. Questa città, con la sua Piazza dei Miracoli, presenta architetture ed edifici degni di nota e interesse.
La Torre di Pisa è tra gli edifici più conosciuti al mondo e non è possibile visitare la città senza scattare una foto ricordo con la torre. Il Duomo, il Battistero, il Campanile e il Camposanto, sono solo alcune delle attrazioni che vale la pena vedere almeno una volta nella vita.
La Maremma
Borghi antichi e affascinanti, una costa con lunghe spiaggia di sabbia e paesaggi collinari mozzafiato: tutto questo è la Maremma.
Questo territorio, a sud della Toscana, merita indubbiamente di essere visto. Partendo da Grosseto, la città più grande, basta seguire la Litoranea per scoprire località di mare bellissime e molto rinomate, protette nel Parco regionale della Maremma.
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Questo Parco nazionale è situato sull’Appennino tosco-romagnolo e rappresenta la meta perfetta per gli amanti della natura con esemplari di vegetazione e fauna davvero sorprendenti.
All’interno del Parco sono davvero molti i punti d’interesse partendo dal corso d’acqua Acquacheta, passando per diverse riserve naturali fino a borghi storici con edifici antichi. Un luogo da scoprire in tutte le sue mille sfaccettature.
La Val d’Orcia
Immancabile anche la Val d’Orcia, un’area a sud della toscana dai paesaggi spettacolari con vallate immense, lunghi cipressi, colline assolate e filari di vigneti.
Qui è possibile trovare borghi degni di nota come Pienza, Montalcino e San Quirico d’Orcia, dove fermarsi per provare le eccellenze enogastronomiche del territorio immergendosi nl pieno della tradizione toscana.
Lascia un commento