Ecco dove trovare le più belle e suggestive rappresentazioni della nascita di Gesù
Presepi nelle strade e nelle vie, presepi artistici come vere opere d’arte, presepi viventi. Esposizioni fisse o solo in determinati momenti dell’anno, in luoghi celebri o sconosciuti. I presepi in Toscana sono un connubio di tradizione, storia e modernità
VIE DEI PRESEPI IN PAESINI E CITTADINE
Presepi nelle strade nelle province di Firenze, Lucca, Grosseto, Pistoia, Massa Carrara, Prato e Pisa. Si tratta di veri e propri itinerari che attraversano piccoli paesi e cittadine raccontando la storia della nascita di Gesù. I presepi sono realizzati con stili differenti: quello di Cerreto Guidi (Fi) è fatto all’uncinetto ed è la più grande rappresentazione italiana creata con questa tecnica, affiancata da altre cento natività.
A Pescaglia (Lu) i presepi sono all’aperto, posti nelle marginette, nel capoluogo e nei paraggi. Natività artistiche e artigianali a Sorano (Gr) dove sono circa 70 i presepi di “prepara la culla, è Natale”. Le Piastre (Pt) è sede di oltre cento presepi, che accompagnano i curiosi e gli interessati nelle vie del paese, in un connubio speciale di creatività, tradizione e magia del natale.
Fino al 26 gennaio 2020 invece a Migliana (Po) ventiquattro rappresentazioni della natività creeranno un suggestivo itinerario di presepi nelle vie principali. Mario Rossi è l’autore del presepe a misura d’uomo di San Miniato (Pi), col Calendario dell’Avvento degli artisti
PRESEPI IN TOSCANA, AUTENTICHE OPERE D’ARTE A FIRENZE E PROVINCIA
Presepi artistici in moltissime province toscane. Ecco i presepi artistici nel fiorentino: alla SS. Nome di Gesù ai Bassi il presepe è una creazione in movimento con nuove scenografie suggestive; a Lecore (Signa, Firenze) il presepe è invece meditativo e talmente grande da occupare l’intero abside della chiesa.
E’ invece monumentale il presepe di Petrolio, a Vinci, con una rappresentazione in muratura realizzata esternamente talmente grande da occupare una collina intera e con una cura dei dettagli davvero raffinata per permettere i movimenti. Campi Bisenzio ospita invece una riproduzione in scala 1:1 di un villaggio palestinese, incastonato nella roccia con una realizzazione superficiale di 200 metri quadrati.
Presepe innevato con movimenti giorno, notte e nevicata a San Casciano in Val di Pesa. Ugnano invece presenta il presepe artistico di Santo Stefano a Ugnano, creato dalle mani di un gruppo di artigiani della comunità. Più volte ampliato, è un presepe composto da numerosi personaggi dei quali alcuni meccanizzati, e anche giochi d’acqua, effetti luminosi e sonori.
A Gambassi Terme (località di Montignoso) il presepe è permanente e rappresenta in grandi dimensioni tutta la vita di Gesù
PRESEPI ARTISTICI ANCHE A PISA E NEI DINTORNI
Presepi come connubi di arte e tradizione. A Pisa e nelle zone, ecco i più famosi. Il presepe racconta dalla nascita alla resurrezione di Gesù, con effetti scenici speciali. Via libera alla tecnologia nel presepe di Cigoli, da ben 100 metri quadrati, mentre a Forcoli effetti sorpresa, movimenti, suoni, luci e scenografie meravigliose.
Presepe in continua crescita invece a Nicosia di Calci, dove ogni anno il presepe si arricchisce con nuovi personaggi realizzati a mano. A San Giovanni alla Venal’artista Angelo Perini ha realizzato il presepe nelle nicchie di un’antica cantina di fine ‘700 con tronchi e ciocchi di ulivi intagliati a mano
PRESEPI E ARTE, I PIU’ CELEBRI NEI PRESSI DI LUCCA
Presepi artistici persino a Lucca e in provincia. A Pieve Fosciana, oltre al celebre presepe meccanico ha luogo la mostra di presepi artistici che racconta l’infanzia di Gesù. Presepe in riva al lago invece alla chiesa di San Magno, con le statue dipinte da persone con disabilità.
Presepi artistici di grandi dimensioni invece a Chiozza (Castiglione Garfagnana) e a Sillico (Pieve Fosciana), dove il presepe è anche meccanizzato. A Ciciana, frazione di Capannori, il presepe ha una grande tradizione ed è poliscenico e con commento sonoro. Lungo la strada provinciale di Cerageto, nelle zone di Castiglione Garfagnana, sorge invece un altro presepe artistico, bellissimo e sempre visibile
PRESEPI VIVENTI IN TOSCANA, ECCO DOVE TROVARLI
A Pescia (Pt) il 6 gennaio il presepe sarà vivente: dalle 12.30 nei pressi del fiume, che farà da scena alla suggestiva rappresentazione ambientata al tempo di San Francesco, con più di 200 figuranti. Presepe vivente anche a Pisa a Badia San Savino, con circa 100 figuranti con abiti d’epoca che rappresenteranno in scena quadri e scene del periodo, il 5 gennaio alle 15.30.
A Le Ville (frazione di Monterchi, Arezzo) il primo, il 5 e il 6 gennaio dalle 17.15 si terrà la rappresentazione del presepe più lungo d’Italia, con ben 250 partecipanti nel progetto proposto dall’associazione Venite Adoremus. Londa (Firenze) propone in piazza della Repubblica un presepe vivente il 6 gennaio alle 17 e nella stessa data e alla stessa ora anche a San Miniato Basso (Pisa) verrà messo in scena la nascita di Gesù.
TERRE DI PRESEPI, DOVE REPERIRE ALTRE INFORMAZIONI
Questi itinerari fanno parte di Terre di Presepi, il progetto volto a scoprire più di cento natività situate in cittadine, frazioni e parrocchie in Toscana ma anche in Lazio, Umbria ed Emilia.
Vedi anche SCIARE IN TOSCANA: LE PIÙ GETTONATE METE SULLA NEVE
Lascia un commento