Località e comprensori dove passare vacanze sulla neve
Dove sciare in Toscana? Lo sci è uno degli sport invernali più praticati e in Toscana non si fa eccezione, fra località e comprensori sciistici adatti a ogni esigenza. Sci, snowboard, trekking e alpinismo: nel territorio toscano sono moltissime le località e le attività da fare. Ecco una piccola selezione.
Abetone il comprensorio più famoso per sciare in Toscana
Il comprensorio sciistico più famoso della Toscana è l’Abetone. Situato in provincia di Pistoia e facilmente raggiungibile in macchina e con i pullman di linea, il comprensorio sciistico dell’Abetone è una delle mete più scelte dai turisti per fare vacanze fra sport e divertimento. Circa 50 km di piste di difficoltà diverse, oltre 20 impianti di risalita moderni e sicuri, campi scuola per i principianti oltre che sentieri da ciaspole, gite in motoslitta, trekking e sci di fondo: è impossibile non apprezzare il comprensorio dell’Abetone, posto in una cornice di paesaggio montano davvero idilliaca.
Val di Luce panorami mozzafiato e divertimenti
Ogni anno moltissimi amanti dello sci scelgono la ValDiLuce come destinazione delle loro vacanze sulla neve. Le montagne dell’arco appenninico racchiudono a 1500 metri questa valle in provincia di Pistoia, rendendola regina del comprensorio sciistico dell’Abetone fra panorami mozzafiato e divertimenti adatti a grandi e piccini. Pace, relax ma anche energia e sport, con 6 impianti di risalita e 14 km di piste, da aggiungere agli oltre 36 del comprensorio dell’Abetone di cui la Val di Luce fa parte. Tutto è a portata d’uomo, dai punti dove noleggiare l’attrezzatura alle scuole di sci, senza dimenticare i punti dove chiedere informazioni e fare lo skipass: ValDiLuce è una piccola località sciistica imperdibile.
Cutigliano 14 km di piste per sciare anche di notte
La zona di Cutigliano è una delle destinazioni più frequenti per gli amanti delle vacanze sulla neve in Toscana. Siamo in provincia di Pistoia, in una zona tranquilla fra 1130 e 1795 metri sul livello del mare, con panorami da cartolina e tante attività da fare. A Cutigliano ci sono 5 impianti di risalita e 14km di piste, adatte anche agli sciatori meno esperti, che possono prendere lezioni nel camposcuola. Non solo, nella località sciistica di Cutigliano è possibile sciare anche di notte, fare snowpark nelle due aree apposite, apprezzare lo sci alpinistico e il freeride. Cutigliano ha uno dei comprensori più versatili della regione e permette di trascorrere vacanze sulla neve naturale o artificialmente sparata dai cannoni.
Doganaccia l’ideale per imparare a sciare
La Doganaccia è il posto giusto dove imparare a sciare, per la facilità delle piste e per i prezzi economici. In provincia di Pistoia, nella località di Cutigliano, questo piccolo comprensorio sciistico è famoso per essere totalmente esposto al sole e per avere delle piste facili da affrontare per chi mette per la prima volta gli sci ai piedi. A pochi minuti dall’Abetone, la Doganaccia è raggiungibile con una strada che s’inerpica per le montagne o con la celebre funivia, che permette di apprezzare il paesaggio. Le attività sono molte, oltre allo sci ci sono snowpark, anelli da fondo e anche lo snowtubbing, che fa divertire grandi e piccoli scendendo a gran velocità sulle piste a bordo di gommoni.
Zum Zeri una piccola stazione sciistica tra mare e monti
Stare in montagna e vedere il mare: a Zum Zeri, questo è possibile. Il comprensorio sorge infatti in provincia di Massa Carrara e dai 12km di piste da sci di ZeriSki si possono vedere il Golfo di La Spezia, le Isole delle 5 Terre e anche la Corsica. Scorci panoramici mozzafiato e incredibili, fino a 1600 metri di altitudine, in una stazione sciistica piccola ma completa apprezzabile da sciatori più o meno esperti. Il comprensorio ZeriSki ha anche uno snowpark di quasi 1km e un camposcuola, per giornate sulla neve adatte a ogni esigenza. Una seggiovia, due skilift e piste di media difficoltà rendono la località sciistica di Zum Zeri unica nella sua particolarità.
Sciare sul Monte Amiata
Il comprensorio sciistico del Monte Amiata è una palestra per gli sport sulla neve. Ben 10km di piste per sci nordico e altrettanti 10km per sci alpino, 8 impianti di risalita situati all’interno della faggeta più antica d’Europa: un posto unico in cui sciare. La stazione del Monte Amiata è situata fra la Maremma e la Val d’Orcia ed è una stazione sciistica facilmente raggiungibile da tutta la Toscana. Il comprensorio del Monte Amiata offre piste semplici e campiscuola per i principianti, ma anche piste più difficili per chi pratica sport a livello agonistico, oltre che percorsi per sci alpinistico e per escursionisti. L’antico vulcano dell’Amiata, con le sue rocce e la sua folta vegetazione, fa la cornice perfetta per una vacanza sulla neve all’insegna dello sport e delle attività invernali.
Careggine sciare sulle Alpi Apuane
Sul versante orientale delle Alpi Apuane, nel cuore della Garfagnana, in provincia di Lucca, sorge la piccola e graziosa località sciistica di Careggine. Quasi 6,5km di piste che si snodano fra boschi e sentieri della montagna e due impianti di risalita fino ad arrivare a 1300 metri in quota, in un’area non troppo vasta e raccolta. Nel comprensorio sciistico di Careggine sono presenti gli essenziali per una vacanza in totale relax e pace: un camposcuola per avvicinare allo sci, qualche pista di facile e media difficoltà e un anello di 5km per lo sci di fondo. I cannoni per la neve artificiale garantiscono a Careggine piste da sci alla portata di tutti e permettono ai più solitari e silenziosi di godersi giornate senza orde di turisti ovunque.
Leggi anche Turismo nel Mugello percorsi nella natura
Lascia un commento