Con l’autunno, tornano le mostre mercato del tartufo. A Volterra è in arrivo la XXII edizione della Mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici locali. L’appuntamento con Volterragusto è fissato per sabato 26 e domenica 27 ottobre, e ancora il 1°, 2 e 3 novembre. La manifestazione porterà nuovamente nel borgo medievale eccellenze gastronomiche, itinerari culturali e tante iniziative per la famiglia. Cuore dell’evento la XXII edizione della Mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici dell’Alta Valdicecinache celebrerà sua maestà il tartufo. Al suo fianco, tanti produttori che proporranno un viaggio gourmet fra i sapori del territorio e non solo. Ecco allora formaggi e salumi, vino, dolci, cioccolata e tanto altro ancora.
“I doni della natura: acqua, paesaggio, cibo”
“I doni della natura: acqua, paesaggio, cibo” è il tema scelto quest’anno dagli organizzatori. Un tema sviluppato attraverso momenti che uniranno le ricchezze gastronomiche locali, il tartufo su tutte, con il patrimonio storico ed architettonico unico di Volterra. Tra le iniziative programma ci saranno visite in luoghi generalmente non accessibili della città ma anche itinerari fuori porta fra colline e scorci da cartolina. E ancora tour guidati per le vie della città “sulla via delle acque” alla scoperta di una Volterra quanto mai misteriosa ed inedita.
Non solo mostra del tartufo: torna il Palio dei caci
Come sempre ricco di spunti il calendario della manifestazione, con appuntamenti ormai divenuti autentici must. Come il Palio dei caci volterrani lungo via Franceschini, sfida inserita nell’albo regionale delle “rievocazioni storiche” in collaborazione con il Comitato delle Contrade Città di Volterra. E poi l’esibizione del Gruppo storico, sbandieratori e musici città di Volterra. E ancora le visite in tartufaia per scoprire dove nasce il tartufo e come trovarlo in compagnia dei tartufai locali e dei loro inseparabili segugi.
In bici tra vigneti e colline. E degustazioni di vini
Non mancheranno la IV edizione dell’escursione ciclistica “Di vigna in vigna” tra vigneti e colline del volterrano. Senza dimenticare la consegna del Premio Jarro, riconoscimento destinato ogni anno a chi in ambito professionale si sia distinto nella divulgazione della cultura della buona tavola. Sarà inoltre possibile scoprire e degustare i vini del territorio volterrano proposti in assaggio dalla Fisar. Oltre ad usufruire delle numerose agevolazioni previste sugli ingressi dei musei cittadini.
Leggi anche L’ITINERARIO DELLA TOSCANA FUORI DALLE ROTTE TRADIZIONALI
Lascia un commento