Non solo turismo, anche il contest fotografico
Turismo nel Mugello all’insegna della natura. Nell’ottica della delocalizzazione dei flussi turistici in arrivo su Firenze, ecco un’iniziativa che porta alla scoperta del tratto mugellano della “Via degli Dei”, l’antica strada etrusco-romana che dal VI secolo avanti Cristo unisce Firenze a Bologna.
Cosa prevede l’iniziativa turistica nella natura del Mugello
L’iniziativa, volta a promuovere il turismo vicino alla natura, passando per la Via degli Dei, prevede in particolare la realizzazione di una mappa, di un contest fotografico aperto a tutti, oltre a un educational tour con i giornalisti della stampa italiana ed estera.
Obiettivo dell’operazione è valorizzare l’area mugellana e potenziare i flussi turistici in arrivo, attirando l’interesse dei turisti appassionati di trekking e vita all’aria aperta.
Il sentiero è infatti percorribile per intero a piedi, a cavallo o in bicicletta, in un tempo variabile dai due ai sei giorni a seconda del mezzo scelto. Sullo sfondo, c’è l’opportunità di sviluppare un gemellaggio fra la città del Giglio e la città delle Due Torri, con il placet delle due Amministrazioni Comunali, delle Regioni e la collaborazione delle Confcommercio provinciali.
Tutto ciò in nome dello sviluppo dell’economia, del turismo e della cultura dell’accoglienza. Sarà inoltre realizzata una mappa stilizzata del percorso toscano, con i principali punti di interesse e i servizi offerti agli escursionisti.
Nel retro comparirà anche l’elenco delle imprese aderenti al progetto e il decalogo del buon camminatore, ideato con “AITR”, l’Associazione Italiana Turismo Responsabile. L’iniziativa è di Confcommercio Firenze, in collaborazione con la Fondazione Romualdo Del Bianco e Life Beyond Tourism srl, con il sostegno della Camera di Commercio di Firenze.
Dove si svolge il percorso turistico
Sono sette le località interessate al progetto turistico proiettato nel Mugello: Fiesole, Bivigliano, Firenzuola, Olmo, Scarperia, San Piero a Sieve, Vaglia. Molti anche i partner locali che contribuiranno alla sua realizzazione.
Cosa è l’attrazione turistica della Via degli Dei
La Via degli dei è un percorso che rappresenta una delle principali attrattive turistiche dell’Appennino tosco-emiliano.
Un itinerario naturalistico e culturale che interessa anche il Mugello e che ha una radice antichissima. Sorge nel tracciato dell’antica via, prima etrusca e poi romana, che attraversa paesaggi suggestivi e unisce borghi splendidi del territorio dove si può assaporare la più genuina e verace accoglienza toscana.
La Via degli Dei è un percorso ideato alla fine degli anni ‘80 da un gruppo di escursionisti bolognesi, che ricalca antichi tracciati risalenti fino al VII secolo a.C. e che, attraversando l’Appennino Tosco-Emiliano, congiunge le città di Bologna e Firenze.
Come fare per partecipare al contest fotografico sul turismo in Mugello
Per partecipare al contest fotografico dal titolo “La mia Via degli Dei: istantanee dal cammino” occorrono scatti con soggetti legati al tema della natura e dell’accoglienza.
Attraverso questo contest tutti coloro che condividono le passioni di escursionismo e fotografia potranno esprimere la loro creatività. Basterà caricare la propria foto entro il 31 dicembre 2017 sul sito della Via degli Dei e poi condividerla sui social.
Le tre foto più votate vinceranno rispettivamente un pernottamento per due persone, una cena per due, naturalmente in strutture ubicate lungo la Via degli Dei, oppure un pregiato coltello realizzato in un laboratorio artigianale di Scarperia, disponibile anche a mostrarne la lavorazione.
Si può scegliere se concorrere con un soggetto “NATURA”, quindi con una foto che racconti la bellezza o la particolarità della natura osservata durante il percorso, oppure con un soggetto “ACCOGLIENZA”, perciò con una foto che riesca a cogliere e descrivere l’accoglienza del territorio visitato (abitanti, luoghi di ristoro e di pernotto, enogastronomia e altro).
Non c’è limite alle foto che si possono inviare. L’iscrizione è gratuita. Per qualsiasi informazione si può scrivere a [email protected]
Dati sul turismo: il Mugello come attrazione di viaggio
Il turismo a Firenze è in costante crescita negli ultimi anni. Nel 2016 la città metropolitana ha registrato quasi 5milioni di arrivi e oltre 14milioni di presenze.
Il progetto di promozione del tratto toscano della Via degli Dei è stato ideato proprio per intercettare una parte di questi flussi e attirarli verso il territorio del Mugello, un territorio magico per cultura, tradizione e patrimonio naturalistico, a beneficio dell’intero sistema economico locale.
Le presenze turistiche nel territorio del Mugello, nel 2016, erano circa 450.000, con una media di 3,5 giorni di presenza (fonte Unione dei Comuni del Mugello). “Non c’è solo Firenze, anche il resto del territorio provinciale può offrire tesori inestimabili dal punto di vista naturalistico, storico-artistico, gastronomico.
La Via degli Dei ne è un ottimo esempio”, sottolinea il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, “ecco perché, in tempi di overtourism che mette a rischio la vivibilità del capoluogo, è importante promuovere mete turistiche alternative per delocalizzare i flussi, in nome di una crescita economica sostenibile e più equilibrata per tutti.
Se riuscissimo ad intercettare e attirare in Mugello anche solo uno 0,5% dei flussi che annualmente si riversano in Firenze, avremmo un aumento assai rilevante delle presenze”.
Guarda anche dove fare una gita fuori porta in Mugello
Lascia un commento