Natività per le vie del borgo. Fino al 6 gennaio si può votare tra i presepi il più bello
Presepi di ogni tipo animano le vie di Palazzuolo sul Senio (Fi). Sono diverse e numerose le natività che partecipano alla dodicesima edizione dell’iniziativa dal titolo “100 Presepi per Palazzuolo”.
L’iniziativa del Comune fiorentino prevede che fino al 6 gennaio 2017 si potrà votare il presepe più bello scegliendolo tra tutti quelli che si trovano in bella mostra tra le vie del borgo.
Percorso tra i presepi a Palazzuolo sul Senio: dove e quando visitarlo
Sono un centinaio le rappresentazioni della Natività sparse in ogni anfratto, piazza, vetrina, giardino e angoletto caratteristico del borgo fiorentino. I turisti potranno percorrere le vie del centro storico al ritmo di canti natalizi, ammirando i tradizionali e innovativi presepi che si trovano nel percorso di Palazzuolo”.
Il percorso con i presepi da ammirare è aperto tutti giorni, in qualunque condizione metereologica e, anzi, con qualche fiocco di neve sarà tutto più suggestivo. Per rendere più agevole la visita, è possibile trovare in tutte le attività palazzuolesi e nell’ufficio turistico del borgo la mappa utile per esplorare il percorso.
Come si vota il presepe preferito
Si può votare il presepe preferito tramite le schede apposite che si trovano nei luoghi pubblici. La premiazione dei presepi più belli è prevista il 6 gennaio 2018.
In programma anche il Presepe vivente
Ci sarà anche un Presepe vivente a rendere speciale il Natale di Palazzuolo sul Senio. L’evento è previsto il 26 dicembre, al calar del sole, a luci soffuse, per le vie suggestive del borgo.
Cosa visitare a Palazzuolo sul Senio
Palazzuolo sul Senio è un borgo del Mugello, nel cuore verde dell’Appennino tosco-emiliano. È un luogo immerso nella natura, in uno scenario d’incontaminata bellezza, che ben si presta ad attività sportive o passeggiate all’aria aperta.
Anche per questo motivo Palazzuolo sul Senio è stato insignito del titolo di Villaggio Ideale d’Italia. Scendendo la scalinata della Chiesa e percorrendo via di Mezzo, si arriva alla piazza del Crocifisso.
Questa piazza un tempo ospitava lo “Spedale di Santa Maria Maddalena”, luogo di cura e ricovero di pellegrini e residenti, poi trasformato in una cappella e oggi in una civile abitazione. Piazza Garibaldi, invece, è cinta da ampi porticati attestanti l’antica funzione di “Mercatale” del centro di Palazzuolo.
Su uno dei palazzi prospicienti la piazza, vi è un bassorilievo in muratura che rappresenta un infante in fasce e che indica la proprietà, nel 1600, dello Spedale degli Innocenti di Firenze. Nel palazzo a fianco, vi è la casa dove sostò Giuseppe Garibaldi durante la fuga nel 1849, dopo la caduta della Repubblica Romana.
Da vedere anche la Chiesa di Santo Stefano che ha probabilmente origine pagana, come dimostrerebbe una lapide sulla quale erano scolpiti una forbice e un pesce, simbolo dell’eresia ariana. E ancora, da vedere la Chiesa dei Santissimi Antonio da Padova e Carlo Borromeo. Costruzione seicentesca con un elegante portico a tre archi, sormontata da un piccolo campanile a vela. All’interno si possono ammirare tele e stucchi del 1600 e una preziosa “Via Crucis” in ceramica, opera del Maestro Tito Chini.
In piazza Strigelli si trova l’omonimo palazzo del 1804 che ospita al piano terra la biblioteca comunale, sede della mostra permanente di oggetti dell’artista Lorenzo Macchi e di esposizioni, convegni, corsi e cineforum. Infine, tra il Palazzo dei Capitani e il municipio, si può ammirare l’imponente fontana contornata da una scalinata da ambo i lati.
Come raggiungere Palazzuolo sul Senio
In auto
Da Firenze: uscita autostradale di Barberino del Mugello, Borgo San Lorenzo, Palazzuolo sul Senio.
Da Bologna: uscita autostradale di Imola, Castel Bolognese, Riolo Terme, Casola Valsenio, Palazzuolo sul Senio.
Da Ancona: uscita autostradale di Faenza, Castel Bolognese, Riolo Terme, Casola Valsenio, Palazzuolo sul Senio.
In autobus
Da Imola, Castelbolognese, Faenza: http://www.cooptraspriolo.it
Da Firenze, Borgo San Lorenzo, Marradi: http://www.capautolinee.it
Lascia un commento