LA SECONDA EDIZIONE A CASTELNUOVO BERARDENGA
CASTELNUOVO BERARDENGA, I POTATORI DELLA VITE IN COMPETIZIONE
La seconda edizione del Festival del potatore della vite è prevista per sabato 29 febbraio a Castelnuovo Berardenga, nei vigneti di San Felice. L’azienda è leader del territorio chiantigiano e partner della competizione col metodo di potatura Simonit&Sirch.
In questa occasione saranno presenti i corsi della Scuola Italiana di Potatura della vite e anche gli interessati a mostrare le proprie abilità di potatura. Prenderanno parte 100 partecipanti che disputeranno gare individuali (55) e a squadre (15 squadre da 3 componenti).
Dal programma radiofonico Decanter sarà presente lo speaker Federico Quaranta, autore e conduttore noto per l’impegno nella valorizzazione e difesa dei prodotti e dei saperi dell’agricoltura. I curiosi e il pubblico saranno liberi di osservare i concorrenti e la gara da vicino. La giuria sarà costituita da tecnici Simonit&Sirch oltre che esperti internazionali di potatura.
POTATURA MA NON SOLO: NUMEROSI OSPITI E ATTIVITA’
Una giornata di festa nei campi a tema “saper fare vigna”, con ingresso gratuito rivolto a famiglie, esperti e appassionati. Musica, bancarelle, postazioni in cui degustare Chianti Classico e attività connesse al mondo agricolo.
Sarà possibile fare laboratori interattivi e impegnarsi in mestieri tradizionali. Il 29 febbraio sarà possibile partecipare all’Atelier delle forbici, tenuto dall’azienda leader e partner internazionale di Simonit&Sirch (sponsor principale con FINE+RARE). Sarà possibile vedere anche i lavori in vigna con trazione animale.
Grazie alla presenza del record man Simone Moro, alpinista, verranno fatti tour in elicottero per ammirare le colline chiantigiane e senesi. Presente anche DAMOVE, con un’esibizione di acrodunking basketball e freestyle. E poi Lorenzo Guslandi, campione del mondo di pattinaggio artistico su rotelle, si esibirà in performance. (che si esibirà in performance). I boscaioli Mattia Berbenni e Michael Del Pin con dimostrazioni di taglio con ascia, sega e motosega.
LARGO AI PICCOLI AL FESTIVAL DEL POTATORE DELLA VITE
Una parte del vigneto di San Felice sarà dedicata ai più piccoli. Durante il festival, matite colorate contrassegneranno le teste dei filari. Lì i bambini potranno partecipare a “wannabe a pruninguy”, liberi di scegliere una barbatella di vite, piantarla e identificarla con nome e data.
Così, nascerà un vigneto simbolico e di buon auspicio per il futuro. Non mancheranno passeggiate in calesse fra le vigne e visite didattiche all’Orto Felice. Si tratta di un orto naturale, che coinvolge gli anziani e i giovani diversamente abili della zona.
FESTIVAL DEL POTATORE DELLA VITE, LE INFORMAZIONI
Contattando il numero 339 5066220 e l’indirizzo di posta elettronica [email protected] saranno disponibili molte altre informazioni sull’evento e le attività della giornata.
Leggi anche SIENA: TRADIZIONI, OTTIMI VINI E NON SOLO
Lascia un commento