Una bella notizia per chi vive a Firenze e dintorni, ama viaggiare in modo sostenibile e desidera da tempo visitare due delle più interessanti e “vicine” città europee. Trenitalia e le ferrovie austriache ÖBB hanno infatti ufficializzato il servizio Nightjet, il nuovo collegamento notturno promette di trasformare l’esperienza di viaggio tra Italia e Austria, offrendo ora partenze strategiche anche da Firenze verso le incantevoli Vienna e Monaco di Baviera.
Credit © ÖBB / Harald Eisenberger
Orari Nightjet da Firenze SMN a Vienna
Partendo quotidianamente da Roma Tiburtina alle 17:25, il Nightjet fa tappa presso la stazione Santa Maria Novella di Firenze alle 21:48, dalla quale riparte alla volta di Vienna fermandosi, lungo il tragitto, alle stazioni di Bologna Centrale, Villaco, Klagenfurt, Leoben, Bruck an der Mur e arrivando infine alla Stazione Centrale di Vienna (Wien Hbf) alle 9:04 del mattino seguente, in tempo per un’ottima colazione in stile austriaco.
Booking.comOrari Nightjet da Firenze SMN a Monaco di Baviera
Da notare che il treno Nightjet che collega Firenze a Monaco di Baviera è in realtà lo stesso treno notturno, perciò anche in questo caso l’appuntamento per salire a bordo resta valido per tutti alle 21:48 alla stazione di Santa Maria Novella, solo che quando il Nightjet ferma alla stazione di Villaco una parte del convoglio si divide e prosegue il percorso fino a raggiungere la Stazione di Monaco di Baviera (München Hbf) alle ore 9:22 del giorno dopo.
Booking.comIl viaggio di ritorno da Vienna e Monaco di Baviera
Allo stesso modo, la tratta inversa prevede che il Nightjet parta da Monaco di Baviera alle 20:10 e da Vienna alle 19:18, riunendosi a Villaco e procedendo poi verso l’Italia, dove arriva a Santa Maria Novella alle ore 06:42 del mattino, un orario che per i più zelanti è persino adatto per andare subito a lavoro, mentre poi conclude il proprio viaggio a Roma Tiburtina alle 11:05.
Vantaggi di viaggiare con Nightjet
- Design Moderno e Confortevole: Ogni compartimento nei vagoni letto dispone di servizi privati come toilette e doccia. I letti fissi e le Mini Cabin singole forniscono comfort e privacy.
- Velocità e Efficienza: Con una velocità massima di 230 km/h, i treni collegano diverse città europee durante la notte, permettendo così un viaggio efficiente e ecologicamente responsabile.
- Accessibilità: Gli scompartimenti sono progettati per essere accessibili anche a viaggiatori con mobilità ridotta, con scompartimenti senza barriere architettoniche e ingresso a pavimento ribassato.
- Tecnologia Avanzata: Il WIFI gratuito a bordo, la disponibilità di ÖBB Railnet night per streaming e lettura digitale, presa convenzionale e stazioni di ricarica USB e induttive, rendono il viaggio piacevole e connettivo.
- Sicurezza: Accesso sicuro agli scompartimenti tramite sistemi elettronici NFC e videosorveglianza in tutti i vagoni per una maggiore sicurezza.
- Servizi Extra per il Tempo Libero: A seconda del treno specifico, spazi dedicati per le biciclette e attrezzature sportive come sci e snowboard, incentivando i viaggi ricreativi e sportivi.
Quanto costa il Nightjet da Firenze a Vienna o a Monaco di Baviera?
I prezzi per un viaggio da Firenze a Vienna o a Monaco di Baviera li troviamo a partire da:
- 39,90 euro per il posto a sedere in carrozza aperta, ossia la soluzione più economica, che include la prenotazione, bagni e toilette nel vagone, bevande e spuntini disponibili;
- 54,90 euro per il vagone cuccetta, ossia mini cabine che offrono una maggiore privacy e corrispondo a scomparti per 4 persone con serratura e include la prenotazione, bagni e toilette nel vagone, colazione inclusa e biancheria da letto per ogni cuccetta;
- 99,90 euro per il vagone letto, ossia scomparti per 1-2 persone che offrono il massimo comfort e miglior servizio, con servizio di sveglia, e includono la prenotazione, il WC privato (plus-scompartimenti in aggiunta con doccia privata), colazione à la carte inclusa, scomparto con serratura.
Per maggiori informazioni sui prezzi, servizi e la prenotazione online dei biglietti dei treni Nightjet, potete visitare il sito ufficiale Nightjet.com .
Servizi di Bordo All’Avanguardia
L’esperienza a bordo del Nightjet si distingue per l’alta qualità dei servizi offerti. I passeggeri potranno godere di comodità come il minibar e il Wi-Fi gratuito, con accesso al portale ÖBB Railnet Night. Gli interni moderni e funzionali includono sistemi informativi avanzati e display multifunzione con cui è possibile controllare le impostazioni di illuminazione della propria cabina o chiamare il personale. La sicurezza non viene trascurata, grazie alla presenza di telecamere di videosorveglianza e accessi elettronici che garantiscono tranquillità durante tutto il viaggio.
Il lancio del servizio Nightjet ribadisce l’impegno verso un turismo sostenibile e confortevole, offrendo una soluzione ideale per chi cerca un’alternativa rilassante ai convulsi viaggi aerei. Che sia per affari, relax o avventura, il nuovo collegamento ferroviario notturno tra Firenze, Vienna e Monaco di Baviera promette un viaggio indimenticabile nel cuore dell’Europa.