La Toscana è una regione che dal punto di vista della ricettività turistica occupa i primissimi posti a livello nazionale. I punti di interesse dislocati sull’intero territorio sono numerosi e comprendono tesori artistici inestimabili, bellissime piazze, monumenti e architetture che la rendono letteralmente un museo a cielo aperto.
Se hai deciso di andare in Toscana per una vacanza, per un singolo weekend oppure anche solo per un giorno, il suggerimento migliore è quello di visitare Firenze, Pisa o un’altra meravigliosa città. Una validissima alternativa sarebbe concedersi un’escursione che parte proprio dal capoluogo toscano e arriva a Pisa, oppure, viceversa, da Pisa a Firenze, un’ottima idea che ti farà trascorrere una giornata indimenticabile.
Le opzioni a disposizione sono moltissime, con partenza in automobile, in bus o utilizzando i mezzi pubblici. Arriverai a destinazione e potrai scoprire la magia di queste stupende città d’arte.
Visita Pisa in un solo giorno: cosa non perdere assolutamente
Se hai deciso di recarti a Pisa, troverai senza alcun dubbio moltissimi altri turisti che rimangono estasiati dalla bellezza di questa cartolina urbana, caratterizzata dalla torre pendente, una costruzione estremamente particolare che è nota proprio per la sua inclinazione. Piazza dei Miracoli suscita un interesse sempre crescente nelle persone che provengono da tutto il mondo e in ogni periodo dell’anno.
Merita evidenziare, infatti, che visitare Pisa è uno spunto interessante in ogni stagione. In estate può essere una piacevole pausa tra una giornata di mare e l’altra; in primavera e in autunno è il momento giusto per godere di temperature piacevoli, e in inverno riserva sorprese uniche.
Puoi ammirare anche il Battistero, la Cattedrale e giocare scattando foto esilaranti con la prospettiva della torre. I turisti, infatti, si fanno immortalare dalle fotocamere degli smartphone mentre simulano di sorreggere l’edificio, approfittando dell’illusione ottica data dall’istantanea. Pisa è una città perfetta soprattutto per i giovani, che trovano molti coetanei da conoscere, trattandosi di un importante polo universitario.
Escursione di un giorno da Firenze a Pisa: un’esperienza indimenticabile
Per un’esperienza di viaggio ancor più coinvolgente, puoi decidere di farti accompagnare nella stupenda campagna toscana, dove i colori del contesto agricolo si mescolano ai profumi, creando un’atmosfera assolutamente impareggiabile.
Molti registi famosi a livello internazionale hanno girato le scene dei film proprio in questa peculiarità paesaggistica impareggiabile. Immergendoti nella campagna toscana tra Firenze e Pisa puoi approfittare di una vista panoramica che si affaccia sui campi coltivati, sugli oliveti e sui vigneti. Qui non c’è solo il patrimonio naturale, ma viene prodotta direttamente l’eccellenza enogastronomica che arricchisce la tavola con squisitezze di altissimo livello conosciute a tutte le latitudini. I numerosi ristoranti, gli agriturismi e i locali tipici conservano gelosamente i dettami del passato e li reinterpretano in chiave moderna per dare agli ospiti un tocco di delizia.
Concediti una pausa rifocillante in un’osteria o in una cantina per una degustazione di vini bianchi, vini rossi, spumanti oppure per una merenda con pane toscano, insaccati a km 0, affettati e primizie di stagione. Nelle stradine di campagna che vanno verso Siena e verso le altre città, puoi imbatterti in borghi magnifici, per esempio a San Gimignano, una destinazione che rimarrà sicuramente nella tua memoria dopo averla visitata.
Un tour pomeridiano da Firenze a Pisa
La sola idea di abbinare la visita di due città così belle in un giorno sarebbe già un ottimo motivo per partire immediatamente. In Toscana è possibile in poche ore passare dal fascino del Ponte Vecchio, del Palazzo della Signoria, della Galleria degli Uffizi e di tutte le altre bellezze presenti nella città fiorentina, per andare a Pisa sotto la Torre a scoprire altre perle architettoniche.
Prima di partire per Pisa, puoi dedicarti alla visita di Firenze, che non può prescindere da un po’ di shopping nelle vie che ospitano antiche botteghe artigiane che spesso sono diventate addirittura boutique di lusso. L’artigianato ha espresso grandi nomi nel mondo della moda, dell’abbigliamento e degli accessori.
Per quanto riguarda strettamente l’architettura civile e religiosa, l’immancabile visita al Duomo ti permette di godere anche di altre bellezze, come la cupola del Brunelleschi, il battistero e il campanile di Giotto. Dopo aver ammirato il Duomo, puoi poi imboccare la via che ti collega a Piazza della Signoria e a Palazzo Vecchio.
Dal periodo trecentesco a oggi, i tesori racchiusi in questa città sono stati conservati con grande cura e attenzione. Un altro luogo magico è il Ponte Vecchio, uno dei quattro punti di collegamento da una sponda all’altra del fiume Arno. Il ponte è un simbolo della città e viene ritratto in moltissime fotografie. Qui si possono ammirare le gioiellerie che sono attive e portano avanti l’antico mestiere di orafo. C’è poi Piazza di Santa Croce, con la basilica e con una stupenda facciata in stile neogotico.
Se ti piacciono le opere di artisti di calibro internazionale che hanno scritto la storia delle varie discipline, come Botticelli, Michelangelo, Piero Della Francesca, Tiziano e Leonardo da Vinci, una visita alla Galleria degli Uffizi è un privilegio assoluto. Una statua bellissima, imponente e imperdibile è senza dubbio il David di Michelangelo.
Quando hai terminato questa carrellata tra la superbia artistica fiorentina, puoi fermarti per un pasto nutriente, genuino e squisito, assaggiando pasta, tortelli, tagliatelle, bistecca alla fiorentina e molto altro. Successivamente puoi andare verso Pisa e continuare la tua visita nel pomeriggio per scoprire un’altra incredibile città toscana, che conferma l’unicità di questa regione ricca di luoghi, tradizioni e culture da conoscere.
Lascia un commento