La zona del Chianti
Tra Firenze e Siena, a pochi minuti di macchina dalle grandi città, è possibile godersi dei paesaggi unici e luoghi molto intimi: la zona del Chianti! Questa zona della Toscana è una delle più apprezzate dai visitatori di tutto il mondo, un susseguirsi di paesaggi indimenticabili con ampie distese di vigneti.
E’ proprio in questa area della Toscana in cui è possibile visitare le cantine dei migliori produttori del rinomato vino “Chianti Classico“, il vino rosso DOCG conosciuto in tutto il mondo e fermarsi a gustare un buon pasto con prodotti tipici toscani.
Per visitare questa zona molto caratteristica della Toscana ci sono diversi servizi di taxi driver, chiamati anche Chianti Driver proprio perché specializzati nel portare turisti a visitare questi itinerari alla scoperta del prestigioso vino. Solitamente l’autista di questi tour fa anche da guida e accompagna sopratutto gli stranieri per l’intera giornata alla scoperta dei posti più caratteristici che nelle maggiori guide non sono segnalati.
Nella zona del Chianti è possibile inoltre visitare paesi molto caratteristici quali Panzano e Greve in Chianti, uno spettacolo unico tra castelli medievali, chiese e ville in cui sono ancora sopravvissute antiche tradizioni. Questa parte della Toscana è conosciuta anche come “Chiantishire”.
Che tipo di vino è il Chianti?
Il Chianti è un vino prodotto in Toscana, riconosciuto come uno dei vini migliori al mondo. Le tradizioni di coltivazione di questa uva risalgono ai tempi storici, informazioni raccontano che gli Etruschi che abitavano in questa zona prima dei Romani erano i primi coltivatori della vite del Chianti.
Gli Etruschi oltre a coltivare questa uva furono anche i primi a sperimentare innesti con lo scopo di produrre dei vini molto apprezzati e particolari. Nel anno 2016 il Chianti ha celebrato ufficialmente 300 anni di vinificazione,ma solo dalla creazione del Consorzio per la tutela del vino Chianti che abbiamo visto per la prima volta il marchio: il Gallo Nero.
Esistono diverse tipologie di Chianti, distinte principalmente dalla zona di raccolta:
– il famosissimo Chianti Classico
– Colli Senesi
– Colli Fiorentini
– Colli Aretini
– Montalbano
– Rufina
Nel 1984, il Chianti ha ottenuto la denominazione D.O.C.G. (Denominazione d’Origine Controllata e Garantita, o Denominazione d’Origine Controllata e Garantita), il più alto riconoscimento possibile per definire un vino unico e di altissima qualità!
Il Chianti è un vino dal gusto piuttosto asciutto, deve avere una quantità di zucchero non superiore ai 4 grammi per litro e la sua acidità minima deve essere del 5 per mille.
Alcune caratteristiche distinguono le varie tipologie del vino Chianti, se parliamo del Classico deve essere invecchiato per almeno 11 mesi e avere una gradazione alcolica di almeno 12 gradi. Il Riserva invece richiede tempi di maturazione maggiori e per definirsi tale deve invecchiare per almeno 24 mesi in botti di rovere, la produzione di questo vino e nettamente inferiore a quella del Chianti Classico infatti solo il 20% viene fatto maturare in Riserva.
Il vino Chianti è un vino importante e si consiglia di abbinarlo a selvaggina e formaggi in modo da assaporarne al massimo le sue qualità.
Chi sono gli NCC driver?
Il turista che visita la zona del Chianti sicuramente ha interesse a degustare questo vino, girare la mattina per le varie cantine per poi godersi un buon pranzo in qualche locanda tipica e sorseggiare sicuramente qualche altro bicchiere del prestigioso nettare.
Per godersi al meglio la giornata ed evitare rischi nel mettersi alla guida cosa c’è di meglio che una guida turistica che ci scorrazza tra le colline toscane e ci porta in giro in estrema sicurezza?
La figura del Chianti Driver è molto richiesta dagli stranieri che approfittano del “passaggio” in macchina e dell’esperienza di persone del territorio che conoscono a memoria le strade più caratteristiche e le trattorie migliori.
I costi di questo servizio non sono assolutamente eccessivi considerando che abbiamo a disposizione per tutto il giorno una persona che fa da guida turistica e da taxi driver allo stesso tempo. Il costo dipende anche dal mezzo di trasporto utilizzato , una semplice berlina sicuramente costa meno di un pullmino a 8 posti e anche le lingue che è in grado di parlare l’autista hanno il suo valore.
Lascia un commento