Alla scoperta delle attrazioni di Firenze e dei suoi itinerari alternativi
Itinerari turistici alla scoperta della Firenze che non ti aspetti e che si nasconde dietro torri, porte e fortezze. Oltre alle principali attrazioni turistiche, che spaziano dalle chiese ai palazzi, dalle basiliche alle piazze, fino alla Galleria degli Uffizi e ai ponti che dividono in due la città, esistono tante altre bellezze nel capoluogo toscano che meritano di essere visitate.
Alla scoperta di torri, porte e fortezze con l’iniziativa Mus.e
Alle torri, porte, fortezze di Firenze si può accedere eccezionalmente fino al 30 settembre. Anche quest’anno è tornata la proposta di valorizzazione delle torri, delle porte e del sistema difensivo cittadino. L’iniziativa nata nel 2011 con l’apertura di Torre San Niccolò, cresciuta negli anni andando a includere un numero sempre maggiore di architetture e di beni. La proposta è a cura dei Musei Civici Fiorentini e di MUS.E, è inserita nel quadro di un più ampio piano di valorizzazione di Firenze Patrimonio Mondiale Unesco. Le visite alla Fortezza di San Giovanni sono realizzate grazie a Firenze Fiera. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 055.2768224 o scrivere una mail a [email protected].
Torre San Niccolò
Torre San Niccolò è la “regina” delle torri fiorentine. La torre è alta trenta metri, raggiungibili salendo circa 160 scalini. La torre San Niccolò con l’iniziativa Mus.e è visitabile fino al 30 settembre dalle 16 alle 19 (ultimo accesso mezz’ora prima della chiusura). Il giro turistico include sempre il percorso guidato, che dai piedi della torre consente di raggiungere la cima, seguendo un vero e proprio viaggio nel tempo e arrivando a godere di un incredibile panorama sulla città.
Itinerari turistici tra torri e porte cittadine
Degli insoliti itinerari turistici a Firenze fanno parte anche Torre della Zecca e Porta Romana. La prima nella scaletta dell’iniziativa Mus.e accessibile il 20 ottobre alle 15, 15.30, 16, 16.30, 17 e 17.30, l’altra ha una visita pianificata il 22 settembre (alle 16, 16.30, 17, 17.30, 18 e 18.30) e il 27 ottobre (alle 15, 15.30, 16, 16.30, 17, 17.30). Anch’esse fanno parte, come San Niccolò, della cerchia muraria fiorentina realizzata a partire dal 1284 per volere della Signoria di Firenze, il cui progetto è legato al nome di Arnolfo di Cambio, e Baluardo San Giorgio. Quest’ultimo parte dell’aggiornamento del sistema difensivo cittadino in età moderna, resosi necessario anche a Firenze per l’avvento dell’artiglieria e delle armi da fuoco.
Itinerari turistici tra le fortezze
Al Cinquecento si lega non solo il Baluardo San Giorgio (nel programma Mus.e accessibile il 13 ottobre alle 15, 16 e 17) ma anche le due grandi fortezze cittadine. La Fortezza San Giovanni, nota come Fortezza da Basso, oggi sede di prestigiosi eventi fieristico-congressuali (visitabile gratuitamente con l’iniziativa Mus.e il sabato alle 9.30, 10.30, 11.30) e la Fortezza San Giorgio, nota come Forte di Belvedere, l’ultima tappa del Corridoio Vasariano. Dal 2013 il Forte di Belvedere è sede di mostre di arte contemporanea internazionale. Questa attrazione è anche visitabile nel programma Mus.e fino al 30 settembre tutti i sabati, alle 16 e 17.30 e tutte le domeniche alle 11 e alle 12.30. Il Forte di Belvedere attualmente ospita la mostra “Gong” di Eliseo Mattiacci che rimarrà aperta fino al 14 ottobre.
Entrambe le fortezze sono testimonianze preziose degli interventi di architettura militare promossi nel corso del Cinquecento dai governanti medicei e sono fruibili al pubblico da quest’estate. In questo modo si possono scoprire due nuovi importanti tasselli di una storia che non manca, ogni volta, di riservare nuove sorprese: fra queste gli inediti percorsi sotterranei che corrono sotto la muraglia della Fortezza da Basso.
Itinerari turistici per la Torre di Palazzo Vecchio e il Camminamento di ronda
Da non scordare, infine, per proseguire con la scoperta di insoliti itinerari a Firenze, la Torre di Palazzo Vecchio. Quest’ultima con l’iniziativa Mus.e visitabile tutti i giorni fino al 30 settembre, dalle 9 alle 21 e il giovedì dalle 9 alle 14, con ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. Il Camminamento di ronda è aperto tutti i giorni. Esiste anche un orario invernale per la visita: dal primo ottobre al 31 marzo il lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 17 e il giovedì dalle 10 alle 14. La torre, attribuita ad Arnolfo di Cambio, accompagnata dal merlato Camminamento di ronda, è il compimento del primo nucleo del palazzo di governo, edificato tra Duecento e Trecento. La struttura è stata fino a poco tempo fa chiusa a chi voleva scoprirne il fascino. La Torre di Arnolfo, con i suoi 95 metri di altezza, svetta sulla città, costituendo uno dei suoi inconfondibili simboli e punti di riferimento. Il panorama è garantito non solo una volta raggiunti i 95 metri di altezza ma anche durante la salita. Questo grazie ad affacci intermedi e al suggestivo percorso dell’antico camminamento di ronda. L’ingresso alla Torre è all’interno del Museo di Palazzo Vecchio.
Visita anche la pagina degli Eventi a Firenze
Lascia un commento