Più di 50 palcoscenici insoliti per 2 giorni tra musica e arte
Musica in palazzi, biblioteche, musei, archivi storici, in un viaggio unico con violini, viole, pianoforti, arpe, chitarre e voci straordinarie. Tutto questo è “Strings City”, il primo festival diffuso dedicato agli strumenti a corda in Italia. L’evento, alla sua terza edizione, è in programma a Firenze sabato 1 e domenica 2 dicembre per la terza edizione che si svolgerà in oltre 50 location della cultura insolite.
Strings City e le mostre d’arte
Il pubblico di Strings City, oltre a essere spettatore della musica nella due giorni, avrà anche la possibilità di visitare alcune delle principali mostre in corso a Firenze. Tra queste, la retrospettiva “The Cleaner” dedicata a Marina Abramović a Palazzo Strozzi e “L’Italia a Hollywood” al Museo Salvatore Ferragamo, in cui lo stretto dialogo tra la musica e le opere faranno vivere un’esperienza speciale e unica. In particolare, a Palazzo Strozzi l’installazione “House with the Ocean View” ospiterà l’eclettico violinista Luca Ciarla. Quest’ultimo, con il suo fiddle, alcuni strumenti giocattolo e un pedale loop eseguirà tutte le parti, suonando il violino come una chitarra, un violoncello o una percussione. Grazie alla partecipazione degli Amici della Musica Firenze il festival ospiterà al Teatro Niccolini il violista tedesco Kirill Troussov che dal 2006 suona lo Stradivari “The Brodsky” sul quale Adol’f Brodskij ha debuttato con il Violin Concerto di Pëtr Il’ič Čajkovskij il 4 dicembre 1881.
Non solo musica classica, ma anche popolare e folk grazie al Conservatorio di Astana che arriverà dal Kazakistan e si esibirà al Museo Bardini per suonare strumenti rari, ricostruiti o restaurati, in costumi tradizionali, iniziativa in collaborazione con Conservatorio di Musica Luigi Cherubini.
Il programma dell’evento dedicato alla musica presenta una pluralità di generi e un’ampiezza di contenuti oltre a una frastagliata geografia ambientale in cui arte e musica s’incontrano, trasformando la città in un unico, grande palcoscenico.
Dove si svolgerà il festival dedicato alla musica
Dal centro alle periferie, la terza edizione dello Strings City, primo festival diffuso con protagonista la musica a corde in Italia, coinvolgerà sia luoghi storici che spazi nuovi. Tra questi, la biblioteca dell’Istituto Geografico Militare (via C. Battisti 12) dove lo spettacolo sarà preceduto da una speciale visita guidata; la PIA Palazzina Indiano Arte (piazzale dell’Indiano 1), nota come Palazzina dell’Indiano, edificio risalente al XIX secolo, per anni rimasto in disuso e recentemente ristrutturato e adibito a sede culturale; l’ex Infermeria della Caserma dei Carabinieri nel monumentale museo di Santa Maria Novella (piazza Stazione 6); le ex Scuderie Granducali all’interno del Parco delle Cascine (piazzale delle Cascine 4/5/7); la Galleria Isolotto (piazza degli Tigli), spazio per l’arte contemporanea in periferia. Tra le conferme alcuni dei luoghi più emblematici di Firenze. Tra questi il Salone Magliabechiano degli Uffizi, la Biblioteca Marucelliana, l’Opificio delle Pietre Dure, Villa Bardini, Palazzo Vecchio. Il complesso monumentale di Santa Croce ospiterà “Cenacolo elettrico”, che sancisce la collaborazione di Strings City con Tempo Reale Festival, kermesse dedicata alla musica di ricerca.
Novità di questa edizione del festival
Tra gli eventi speciali, il Teatro Goldoni sarà il palcoscenico di un concerto unitario interpretato da un organico composto da musicisti provenienti dai quattro enti organizzatori: giovani allievi e Maestri professionisti insieme in un’unica orchestra d’archi d’eccezione.
Altra novità di questa edizione, domenica 2 dicembre la musica di Strings City partirà da Firenze e arriverà a Empoli, Figline e Incisa Valdarno, Marradi e Pontassieve. E accompagnerà il pubblico anche durante il viaggio a bordo dei Treni Regionali di Trenitalia che dal capoluogo raggiungeranno i comuni della Città Metropolitana.
Strings City: come partecipare
Tutti gli eventi di Strings City sono gratuiti. Alcuni momenti musicali sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti, altri invece sono a ingresso con prenotazione gratuita tramite il sito dell’evento, fino al 29 novembre 2018. Per informazioni: [email protected].
Vedi anche MOSTRE A FIRENZE: ARTE BOTANICA A VILLA BARDINI
Lascia un commento