Dove mangiare a Firenze | Le migliori trattorie e piatti fiorentini
Mangiare a Firenze è una piacevole impresa! La scelta è talmente vasta che ci sarebbe da scrivere libri interi.
Iniziamo dalle trattorie dove la vera cucina toscana è ancora viva e si esprime con tutti i suoi profumi e sapori. In genere sono locali spartani e ruspanti come da Mario o da Sabatino. possiamo trovare la trippa o la bistecca alla fiorentina, la pappa al pomodoro o il baccalà con i ceci, senza dimenticare i salumi e i formaggi della zona. Ci sono posti dove si può trovare la classica ribollita (La cucina del Ghianda) o il peposo (da Baldini) piatti della tradizione più antica. I prezzi sono veramente abbordabili e partono da 4 € in su a portata. Ve le consiglio veramente di cuore se volete mangiare la vera cucina toscana.
Dove trovare i ristoranti a Firenze
Le trovate nei vari vicoletti del centro, basta girare un pò.
Per le pizzerie, che sono numerosissime, ve ne cito due particolari: una vicino a Piazza della Signoria, la Taverna Divina Commedia che ha chiamato i suoi piatti con nomi dei personaggi danteschi, la seconda è Le Carceri, ospitata in una ex prigione dove, alle pareti si possono visionare le opere di ex detenuti.
In centro troviamo anche una vasta gamma di fast food dove mangiare con poca spesa, ma la vera originalità di Firenze per mangiare a basso costo sono i numerosi vinaini distribuiti in tutta la città. In genere posti piccoli o piccolissimi dove gustare: panini, schiacciate, salumi e formaggi accompagnati dall’immancabile Gottino di vino, come dall’Antico Vinaino o dai Fratellini.
Con pochi soldi si può mangiare anche dai Trippai o Lampredottai distribuiti in ogni angolo della città.
Trattorie ma anche ristoranti stellati
Firenze ospita anche 5 ristoranti omaggiati dalla stella Michelin: Bottega del Buon Caffè, Winter garden by Caino, Enoteca Pinchiorri, Il Pelagio e Ora d’Aria. Per chi volesse provare un’esperienza particolare.Firenze è una città cosmopolita anche nella ristorazione. Possiamo fare il giro del mondo attraverso la ristorazione. Si trovano ristoranti dell’America Latina, Africa, India e Oriente. Consiglio quello di cucina Kosher e quello di cucina Etiope, lavorano molto bene.
La scelta giusta la potete trovare dietro ogni angolo, visto la miriade di locali che ci sono e i vari generi che vanno incontro a tutte le esigenze. Basta leggere il menù esposto e fare la propria scelta.
Lascia un commento