L’itinerario a misura di bambino per visitare la Toscana
Alla scoperta della Toscana: le mete perfette per un viaggio in famiglia
Quando si viaggia in famiglia o in un gruppo numeroso è necessario pianificare con precisione ogni dettaglio del proprio itinerario, da cosa visitare a dove dormire. La Toscana è una delle mete più adatte per trascorrere una vacanza all’insegna del relax ma anche dell’avventura e del divertimento. Questa regione, una delle più belle d’Italia, offre numerose attrazioni, parchi, musei che sapranno accontentare non solo i bambini ma anche i più grandi. Inoltre, le strutture ricettive presenti sul territorio e gli hotel in Toscana offrono innumerevoli servizi che risultano essere molto utili quando si viaggia con tutta la famiglia.
Se siete una famiglia avventurosa, curiosa e piena di energia ecco la vacanza che fa per voi: l’itinerario perfetto che emozionerà sia genitori che giovani esploratori!
Dove pernottare durante un viaggio alla scoperta della Toscana: Pisa è la città giusta per le famiglie
Un viaggio in famiglia è un viaggio che va attentamente programmato; anche se il vostro itinerario vi richiederà di spostarvi ogni giorno da una località Toscana all’altra è comodo che abbiate un punto di appoggio strategico al quale fare riferimento perché, si sa, nei viaggi con bambini gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. Il nostro consiglio è quello di scegliere un Hotel a Pisa presso il quale pernottare durante la vostra intera settimana di viaggio; comoda, non troppo grande e poco caotica oltre che bellissima questa città è l’ideale per le famiglie che cercano un punto d’appoggio per la loro vacanza avventurosa.
Dato che con molta probabilità vi muoverete parecchio all’interno della Toscana vi consigliamo di spostarvi in macchina e di scegliere un albergo dalla posizione strategica.
Di alberghi a Pisa ce ne sono molti, ma fate attenzione a optare per quello con i servizi più adatti alle esigenze della tua famiglia.
Per chi si sposta in auto, scegliete un albergo immediatamente fuori dal centro storico, con un ampio parcheggio riservato ai clienti: è utile per godere della piena libertà di movimento. Le ridotte dimensioni della città di Pisa e l’afflusso turistico e lavorativo, spesso, rendono difficile trovare un parcheggio. Non tutti gli hotel dispongono di aree di sosta riservate. Il consiglio è di scegliere un hotel a Pisa come ad esempio l’Hotel quattro stelle Galilei e che, oltre esser situato vicino al centro, ai principali sbocchi autostradali, all’aeroporto e alla stazione ferroviaria offra un ampio parcheggio in cui poter trovare sempre posto per lasciare la propria macchina.
Cosa vedere in Toscana: itinerari per grandi e piccoli
Il parco di Pinocchio a Collodi: come tornare piccoli in un istante
Iniziate il vostro viaggio alla scoperta della Toscana facendovi emozionare dal Parco di Pinocchio a Collodi, a pochi chilometri da Pistoia.
Laboratori, percorsi interattivi, attrazioni, antiche giostre, nel parco di Pinocchio tutto è studiato nel minimo dettaglio per far imparare ai bambini divertendosi. Dedicate a questa escursione almeno mezza giornata: sarà un’emozione unica ripercorrere con i vostri piccoli una delle favole della vostra infanzia.
Non perdetevi anche le numerose mostre che periodicamente vengono ospitate nel parco, tutte a tema ispirate alla famosa fiaba e a misura di bambino!
Lo zoo di Pistoia: colazione con gli orsi o spuntino con i pinguini?
Seconda meta imperdibile del vostro itinerario è il Giardino Zoologico di Pistoia. Osservare gli animali, scoprire le loro abitudini: per i vostri bambini sarà un sogno poter osservare da vicino specie così particolari. Lo zoo offre anche la possibilità di partecipare gratuitamente e senza alcuna prenotazione ad attività con gli animali e di osservare come gli specialisti del parco si prendono cura di loro. Scopri cosa puoi fare per proteggere gli orsi oppure qual è la merenda preferita dei pinguini.
Concediti una giornata di relax: trascorri una giorno al mare
Se hai deciso di seguire il nostro consiglio e hai scelto di dormire a Pisa hai fatto la scelta giusta: la posizione favorevole della città ti permette di raggiungere in poco tempo non solo interessanti borghi toscani tutti da scoprire ma anche le principali località balneari della Toscana. Le più vicine sono Tirrenia e Marina di Pisa. Studiate a misura di famiglia, queste due città sul mare sono perfette se vuoi trascorrere una giornata di riposo al mare. Rinfrescati dal caldo estivo e fai un bel bagno in mare oppure continua la tua vacanza in nome del divertimento sfrenato e trascorri una giornata in uno dei parchi acquatici del litorale. I tuoi figli ti ringrazieranno per questa scelta!
Acquario di Livorno: fai un tuffo tra squali e testuggini
Se i tuoi bambini sono sempre più affascinati dagli animali trascorri una giornata al fresco dell’Acquario di Livorno. Poco distante da Pisa, Livorno è un’altra delle principali città della Toscana che merita di essere visitata. Se la tua famiglia non si è ancora stancata di esplorare allora portala a visitare l’acquario di Livorno che lascerà sicuramente incantati i tuoi bambini di fronte alle vasche di testuggini, squali o cavallucci marini. Non perderti le nuove sezioni dell’acquario dedicate ad anfibi, insetti e rettili.
E se fuori piove? Non allontanarti troppo e rifugiati nei bellissimi musei di Pisa
Chi ha detto che i musei sono da evitare quando si viaggia con i bambini? Se visitati nel modo giusto possono essere interessantissimi anche per loro, tutto sta nel scegliere quelli che riescono a catturare la loro attenzione e suscitare curiosità; molti musei offrono ai bambini esperienze laboratoriali che sono un’ottima occasione di arricchimento culturale e divertimento. Se la tua famiglia è appassionata di arte non potete perdervi il bellissimo Palazzo Blu, un museo che ospita mostre temporanee dei più famosi artisti del mondo. Se invece vuoi assicurarti che i tuoi bambini si divertano durante la visita di un museo quello giusto per voi è il Museo di Storia Naturale di Pisa. Anfibi, rettili, cetacei e tanto altro, divertitevi a scoprire i resti degli animali più belli del passato!
Non lasciarti perdere queste mete ideali per un viaggio di famiglia e preparati a condividere tante emozioni che ti aiuteranno a crescere insieme ai tuoi bambini!
Che cosa aspetti? Prepara la valigia e parti per una vacanza Toscana all’insegna del divertimento e della cultura!
Lascia un commento