Situata all’interno della Toscana, la Maremma grossetana rappresenta una di quelle aree geografiche ideali per il visitatore che cerca un ideale connubio tra storia e natura. Ricca è in questo caso la varietà che si può trovare dal punto di vista paesaggistico; solo in poche altre zone d’Italia vi potrà capitare di trovare in pochi chilometri un’alternanza così importante tra montagna, pianura, collina e mare.
L’importanza storica del territorio è rappresentata soprattutto dai segni del passaggio di antiche civiltà, con particolare riferimento agli Etruschi, la cui presenza è ancora ben visibile in aree archeologiche giunte a noi in ottime condizioni (importanti sono gli esempi rappresentati delle località di Cosa, Roselle e Vetulonia, dove sono presenti numerosi ruderi e tombe dell’epoca).
Nella Maremma grossetana la storia si può respirare e toccare con mano, visitando le antiche stradine dei borghi medievali di cui è disseminato il territorio; importante in questo senso è la presenza della nobile famiglia degli Aldobrandeschi, che nel corso del XIII – XIV secolo ha dominato su vasti feudi del territorio maremmano e del Monte Amiata, e le cui fortificazioni sono ancora oggi ottimamente conservate.
Tra i numerosi borghi medievali del luogo, ricordiamo sicuramente quello di Magliano, Pitigliano, Sorano, Sovana e Manciano, solo per citarne alcuni.
Castiglione della Pescaia, connubio ideale tra storia e turismo
Esiste, poi, un caso particolare, in cui la bellezza dell’antico borgo va a sposarsi con la sua vicinanza al mare, rendendo questa località una piccola perla del turismo toscano e nazionale; stiamo parlando di Castiglione della Pescaia, località che ogni anno riesce a fregiarsi dell’importante riconoscimento della Bandiera Blu, notoriamente assegnato a chi riesce a soddisfare criteri di qualità che riguardano sia la balneazione delle acque, sia la pulizia delle spiagge ed i servizi erogati.
L’area costiera del territorio di Castiglione della Pescaia è prevalentemente sabbiosa, fatta eccezione per alcuni tratti con presenza di scogli (ci riferiamo alla zona del Capezzòlo, a quella delle Rocchette e a tutta l’area del promontorio di Punta Ala).
Grazie alla fama raggiunta dal paese nel corso degli anni, Castiglione della Pescaia è una meta ambita anche dal turismo vip, con attori e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo che è possibile incontrare lungo la passeggiata situata nei pressi del porto; ad esempio, la scorsa estate in molti ricordano ancora le foto scattate dalla nota blogger Chiara Ferragni al Bagno Le Cannucce, uno tra i principali stabilimenti balneari del luogo.
Suddivisione di Castiglione della Pescaia e luoghi di interesse
La località di Castiglione della Pescaia può idealmente dividersi in due parti ben precise, con quella più bassa che rappresenta il luogo ideale per trascorrere una bella giornata al mare, con la sua lunga passeggiata dalla quale si può accedere ai vari stabilimenti balneari, e con la zona circostante del porto, dove poter ammirare le imbarcazioni che vi sostano quotidianamente e fermarsi a ridosso del faro posto all’ingresso del porto stesso.
Nella parte bassa di Castiglione è situata anche tutta l’area moderna, con il corso cittadino, negozi e locali che al calare della sera diventano il luogo di attrazione ideale per chi ama passare una serata più “mondana”.
La parte più alta è forse quella meno conosciuta, ma rappresenta alla perfezione quello che è stato il passato di questo paese.
Proprio salendo lungo le sue stradine si può arrivare all’ingresso dell’antico borgo, di cui si hanno già tracce storiche addirittura di epoca romana, ma con un reale sviluppo che si è avuto soprattutto intorno al ‘900 con la dominazione della Repubblica marinara di Pisa (anche se in seguito numerose famiglie si sono succedute alla guida del borgo, dagli Aldobrandeschi alla famiglia Lambardi, passando fino agli Aragonesi e i Medici di Firenze). Le bonifiche che hanno interessato l’intera zona (ad eccezion fatta del territorio paludoso della Diaccia Botrona) hanno permesso a questa zona e a tutto il territorio della Maremma di conoscere un nuovo sviluppo dopo secoli caratterizzati dalla presenza della malaria.
Entrando nell’antico borgo situato nella parte alta di Castiglione, vi sembrerà di perdervi grazie alle numerose stradine strette e davvero molto caratteristiche, dove potrete respirare l’atmosfera della vita di un tempo (il paese è facilmente visitabile ma costruito con una certa pendenza, quindi non mancheranno i punti in cui sarete obbligati a salire!).
Il castello di Castiglione della Pescaia era in origine solo una torre di avvistamento, ma in epoca rinascimentale sono state costruite anche le altri torri e l’intera cinta muraria, oggi ben visibile dalla costa.
Interessanti saranno le architetture che potrete incontrare lungo la vostra passeggiata nel borgo, come ad esempio la nota Pieve di San Giovanni Battista, conosciuta per il suo campanile in stile neogotico e risalente al XIV secolo, ma anche Palazzo Centurioni, storico palazzo di epoca rinascimentale restaurato interamente pochi anni fa.
Salendo potrete aver modo di arrivare ad una piazzetta dalla quale si può ammirare tutta la zona del litorale maremmano; particolarmente indicata è una visita a ridosso del tramonto, dove le luci ed i colori tenui creano degli splendidi giochi di luce sul mare.
Nei pressi di questa zona noterete anche una porta ad arco che conduce ad un’ulteriore area panoramica, che consigliamo perché da li si ha una panoramica con un campo visivo totalmente sgombro… le panchine che troverete accanto saranno il punto ideale per fermarsi a riposare e scattare alcune foto.
Puntare su una vacanza di qualità, ma che non comporti l’andare in località estere, è quindi possibile. Castiglione della Pescaia è da ritenersi una scelta di assoluto livello della quale non potrete davvero pentirvi, per questo vi consigliamo, se non lo avete ancora fatto, di cercare informazioni per prenotare qui la vostra prossima vacanza.
Lascia un commento