Gli imperdibili appuntamenti di Città delle fiaccole per tutto il mese di dicembre aspettando Natale
Dal primo alla vigilia, ad Abbadia San Salvatore, con feste che celebrano la tradizione di un rito speciale, la Città delle fiaccole
Città delle fiaccole, una storia antichissima
Città delle fiaccole è una delle feste del fuoco italiane più antiche e millenarie e per tutto dicembre coinvolge la comunità di Abbadia San Salvatore (SI) aspettando Natale.
Gli appuntamenti e i preparativi per le fiaccole iniziano in autunno: i “fiaccolai” preparano le materie per costruire le “fiaccole”, cataste di legna a forma piramidale alte fino a sette metri. Ogni terziere del borgo medioevale costruisce le sue fiaccole e le incendia il giorno della Vigilia di Natale.
La lavorazione ad Abbadia San Salvatore è impegnativa e mette in gioco tutta la comunità del Monte Amiata, per creare questi monumenti rurali. Per realizzare una fiaccola si intrecciano i tronchi, ma anche le tradizioni e le tecniche segrete, tramandate con un alone di mistero da generazione in generazione.
Questo rito delle fiaccole coinvolge tutti, unendo nel mese di dicembre tradizioni e simboli pagani e religiosi.
Le fiaccole, una tradizione che unisce una comunità
La lavorazione delle fiaccole ad Abbadia San Salvatore è impegnativa e mette in gioco tutta la comunità del Monte Amiata, per creare questi monumenti rurali.
Per realizzare una fiaccola si intrecciano i tronchi, ma anche le tradizioni e le tecniche segrete, tramandate con un alone di mistero da generazione in generazione. Questo rito delle fiaccole coinvolge tutti, unendo nel mese di dicembre tradizioni e simboli pagani e religiosi.
Abbadia San Salvatore, l’insediamento urbano figlio del fuoco
Gli abitanti di Abbadia San Salvatore sono figli del fuoco, nati ai piedi di una montagna vulcanica che conteneva lava incandescente e che ha unito l’uomo alla natura, con un legame forte e difficile. Una vera e propria Città delle fiaccole.
Basta pensare al cinabro per il mercurio, che veniva estratto dalla grande miniera oggi Museo: sentimenti e valori contrastanti in una terra difficile, a volte aspra ma che offre cibo e benessere alla collettività. La montagna stessa, amata, materna e sacra, è colei che i badenghi celebrano con la tradizione delle fiaccole.
Dicembre, fiaccole e fuoco
Il 24 dicembre, il via alla Cerimonia di Accensione delle fiaccole. Alle 18 con la Benedizione del Fuoco, inizia la festa di Città delle fiaccole. Quando la filarmonica suona canti natalizi, viene accesa col fuoco sacro la fiaccola davanti al Municipio.
I Capi Fiaccola accendono tutte le altre Fiaccole del centro storico e di Abbadia San Salvatore, in una costellazione di punti luminosi e scoppiettanti. Così, tutti gli abitanti della cittadina del senese, celebrano per tutto dicembre questo rito. Spettacoli, mercatini e molto altro ancora. In un mese di luce e atmosfera natalizia unica nel suo genere.
Lascia un commento