Avere denti sani e curati è molto importante per la qualità di vita di una persona, con i denti infatti aiutiamo il nostro organismo a nutrirsi, ancora con i denti parliamo, ( infatti hanno anche una funzione fonetica ), ancora con i denti comunichiamo…un bel sorriso dice molto di noi. La cura dei denti è fondamentale oltre che indice di salute e benessere!
Per questo occorre mantenere sani i nostri denti, per farlo la prima regola fondamentale è quella di avere una corretta e quotidiana igiene orale, attraverso essa quindi, si eliminano i batteri e si avrà una migliore salute dei nostri denti e della nostra bocca.
Vediamo alcuni consigli sulla corretta igiene orale:
- Spazzolare i denti ogni giorno mattina e sera, spazzolarli inoltre sempre dopo i pasti.
- Usare il filo interdentale regolarmente. Per controllare se i denti sono stati puliti bene, usate di tanto in tanto le pastiglie rilevatrici di placca.
- Farsi fare una visita di controllo dal dentista almeno una volta all’ anno e farsi curare i denti malati quanto prima.
- Mangiare cibi contenenti amido e zucchero soltanto durante i pasti ed evitare spuntini fra un pasto e l’altro. Caramelle, merendine, dolci, bevande zuccherate sono particolarmente dannose per la salute dei denti, quindi vanno evitate.
- Fate lavorare i denti mangiando cibi sani e duri, alcuni cibi come sedano e mele aiutano a pulire i denti.
- Può essere utile per la salute dei denti usare prodotti contenenti fluoro, come per esempio dentifrici al fluoro.
- Non usate mai, assolutamente mai i denti come schiaccianoci o come apri bottiglie ecc.
La prevenzione è la base della cura dei denti e delle gengive, fare prevenzione dentale significa eliminare sia i residui di cibo, sia i batteri che vivono sulla superficie dei denti e sotto il bordo gengivale, questi se non rimossi possono produrre sostanze acide che danno via a problemi dentali.
Fare prevenzione significa anche recarsi dal dentista per farsi curare i denti malati o per visite di controllo, a tal proposito vediamo i costi medi per le principali cure odontoiatriche in Toscana.
Costi medi delle principali cure odontoiatriche in Toscana
Il costo per un otturazione semplice in toscana i media costa 100 euro, la pulizia dei denti varia dalle 80 – 100 euro fino ad arrivare anche a 200 euro. Una visita di controllo generalmente costa sulle 80 euro.
Un altro trattamento molto richiesto è la devitalizzazione dentale, in Toscana il costo per devitalizzare un dente si aggira sui 150 euro. Trattamenti più costosi sono invece gli impianti, infatti per una corona o capsula creata sulla base di un’impronta del dente il costo può arrivare anche a 1000 euro.
In generale per quanto riguarda i costi delle cure odontoiatriche la Toscana si classifica nella media nazionale, leggermente più costosa rispetto al Sud Italia, più economica rispetto al Nord Italia.
Lascia un commento