Tra le città toscane che meritano di essere visitate, oltre le destinazioni classiche come Firenze e Siena, merita di essere ricordata anche Livorno, che è in grado di offrire davvero tanto da vedere a chiunque volesse trascorrervi alcuni giorni.
Cosa vedere a Livorno? Il primo luogo da visitare nella città toscana potrebbe senza dubbio essere il Mercato Centrale, conosciuto anche con il nome di “Coperta”. Questo mercato, che i livornesi conoscono e chiamano il “Mercato delle Vettovaglie”, si svolge all’interno di una struttura architettonica decisamente affascinante, la cui costruzione risale al 19°secolo. Passeggiando all’interno di questo mercato si potranno assaggiare diverse prelibatezze tipiche della città toscana.
Il tour alla scoperta di Livorno, dopo questa sorta di antipasto non troppo metaforico, potrebbe prendere concretamente il via da Terrazza Mascagni, che è indubbiamente uno dei simboli della città. Questa piazza, che è anche una terrazza panoramica dato il suo terminare sul mare, venne riedificata dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale ove un tempo vi era il Forte dei Cavallereggi. Senza dubbio passeggiare per questa piazza e affacciarsi sul mare è un’esperienza da fare e capace di rimanere nella mente di qualsiasi turista.
Il fatto che Livorno sia stata per molto tempo una città fortificata, vista la sua importanza strategica data tra le altre cose dal porto, lo si comprende da tanti luoghi e tra i tanti che rendono palese tutto questo vi è sicuramente il Fosso Reale, che si estende per i confini di difesa della città. Questo sistema di canali si caratterizza per il fatto di essere quasi un’insieme di strade e senza dubbio visitarli in battello potrebbe risultare affascinante.
Il proprio tour non può poi non comprendere anche Piazza della Repubblica, la cui costruzione risale alla prima metà del 1800 e che all’epoca fu il simbolo della volontà di rendere più moderna la città. Questa è senza dubbio la piazza principale della città toscana e si trova proprio nelle vicinanze del Fosso Reale.
Passeggiando per Livorno il turista più attento si potrebbe rendere conto che non sono tanti i palazzi la cui costruzione è risalente nel tempo: questo dipende dai violenti bombardamenti di cui la città è stata oggetto nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Per vedere una Livorno che quasi non c’è più bisogna recarsi nel suo centro storico, che gli abitanti chiamano anche “Venezia Nuova”.
E a proposito del passato di Livorno, un po’del proprio tempo potrebbe essere utilizzato per scoprire l’Acquedotto Leopoldino, un’opera che per l’epoca in cui fu costruita fu decisamente avveniristica e che nelle intenzioni doveva garantire alla città acqua potabile per almeno un secolo. La sua costruzione fu decisamente difficoltosa per motivi tecnici e politici, ma alla fine, nella primissima metà del 1800, fu terminata.
Tornando ai giorni nostri, un luogo da visitare specialmente se si è in vacanza con dei bambini, potrebbe sicuramente essere l’Acquario di Livorno, capace ad ogni modo di risultare affascinante non soltanto per i più piccoli, ma anche per coloro che ormai hanno raggiunto l’età adulta. L’Acquario di Livorno ospita qualcosa come duemila creature marine ed è un’esperienza non soltanto indimenticabile, ma anche decisamente istruttiva.
Ma quando si parla di Livorno, il primo pensiero corre senza dubbio al Monumento dei Quattro Mori, che si trova nella zona del porto e che è giustamente considerato uno dei simboli di Livorno, se non il più importante. Questo monumento si caratterizza per il fatto di essere composto da due parti che sono quasi in antitesi tra loro. La prima è una statua di Ferdinando I di Toscana, a cui si devono gli interventi strutturali sulla città che le diedero modo di resistere e difendersi dagli attacchi pirateschi e dei mori.
La seconda parte è invece stata aggiunta in un momento successivo e vi sono raffigurati 4 mori incatenati.
Come si può comprendere, Livorno, città da cui è possibile prendere uno dei tanti traghetti Livorno Golfo Aranci, con cui si può raggiungere la Sardegna, risulta essere una città decisamente interessante da un punto di vista culturale e storico: vale quindi davvero la pena organizzare un viaggio per scoprirne le bellezze e assaporarne l’atmosfera.
Lascia un commento