Dove fare una vacanza in Toscana? Firenze, ma non solo
Per visitare questa regione che è una delle più belle e ricche, sarebbe opportuno creare degli itinerari personalizzati, in base ai propri interessi, visto che le cose da vedere e fare sono veramente tante.
Ami l’arte? Firenze è tappa d’obbligo: ricca di musei è essa stessa un museo a cielo aperto che ospita alcuni dei più importanti tesori artistici del mondo. Se vuoi passare una giornata fuori dai musei, puoi passeggiare per le vie di Firenze che ti riserverà piacevoli sorprese. Oppure vuoi passare una giornata in mezzo alla natura? Il Giardino di Boboli t’attende col suo incanto.
Vacanza in Toscana non vuol dire solo Firenze | Il Chianti
Se sei appassionato del mondo del vino, ti aspettano due mete: la prima è la zona del Chianti famosa per il suo vino e anche per la produzione di olio d’oliva. Oltre ad incontrare borghi antichi e un bel museo del vino, si trovano cantine dove degustare e comprare il vino.
Siena e la Val d’Orcia
La seconda meta per una vacanza è quella della Val d’Orcia, patria del Brunello di Montalcino e del Montepulciano.
Il medioevo ti affascina? Siena è la tua meta: prima tappa obbligatoria è Piazza del Campo, dove si svolge lo storico Palio. Da visitare anche il museo civico e il duomo. Ti consiglio di salire sulla Torre del Mangia che offre un panorama mozzafiato sulla città.
Pisa e la sua torre
Cerchi qualcosa di particolare? Pisa è quello che fa per te. Non solo la curiosa Torre Pendente, ma anche le Logge dei Banchi all’imbocco del Ponte di Mezzo dove si disputa il “Gioco del Ponte”, oppure i Lungarni dove la vita cittadina si aggrega nei vari locali qui distribuiti. Per ultimo, ma non ultimo, Piazza dei Miracoli che ti lascerà senza fiato con la sua immensità.
Lucca
Vogliamo scegliere un itinerario religioso? Ecco a disposizione Lucca: la città dalle 100 Chiese. Racchiusa in mura cinquecentesche offre mille idee di visita oltre alle chiese.
Una vacanza al mare
Se ami il mare, non posso dimenticarmi di accennarti la Versilia e l’incantevole Isola d’Elba, vera perla del mediterraneo. Mare stupendo, spiagge ampie e panorami indimenticabili.
Restando sulla costa, trovi per gli amanti della natura, l’Oasi di Orbetello, gestita dal WWF che offre 1000 ettari di riserva naturale.
Insomma, la Toscana è così bella che ogni Borgo, vallata o città che sceglierai ti lascerà senza parole.
Lascia un commento