• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Dove in Toscana

Cosa fare e dove andare in Toscana

  • Home
  • Città
    • Firenze
      • Eventi a Firenze
    • Livorno
    • Lucca
      • Eventi Lucca
    • Pisa
    • Pistoia
    • Prato
    • Siena
    • Grosseto
    • Massa Carrara
    • Arezzo
  • Viaggi e Vacanze
  • Salute e benessere
  • Cucina
  • Cultura
    • Economia
    • Itinerari e Storie
  • Redazione
Ti trovi qui: Home / 2023 / Archivi per Dicembre 2023

Archivi per Dicembre 2023

Arezzo città del Natale 2023

24 Dicembre 2023 By Edoardo Sorani Lascia un commento

Anche per queste feste di fine anno Arezzo ha deciso di onorare la tradizione e trasformarsi in una perfetta città del Natale, riempiendo le sue strade e le sue piazze di tante installazioni e decorazioni che da anni rendono questo evento imperdibile per tantissimi visitatori.

Per questo 2023, l’evento andrà in scena nei giorni che vanno dal giovedì alla domenica, a partire dal 17 novembre e fino al 7 gennaio, che chiuderà il weekend della Befana e tutta la lunga scia delle feste di fine anno.

Cosa fare e vedere ad “Arezzo città del Natale”

Come riporta il sito ufficiale della manifestazione, “Arezzo città del Natale” offre tante occasioni di intrattenimento, divertimento e shopping ai tantissimi visitatori attesi.

La casa di Babbo Natale e il villaggio degli elfi

Avvolta in un’atmosfera magica, la casa di Babbo Natale diventa il cuore pulsante di Arezzo in questo periodo. I bambini possono incontrare Babbo Natale e consegnare le loro letterine (magari con la classica foto ricordo!), mentre gli Elfi, in un festoso villaggio adiacente alla casa, lavorano alacremente per preparare i regali.

Il mercatino di Natale

Natale in città vuol dire anche e soprattutto mercatini! E su questo fronte Arezzo ospita uno dei mercatini di Natale più affascinanti in Italia, riunito nella splendida cornice di Piazza Grande, uno scenario che nessun paesino montanaro può permettersi. Qui potrete trovare dolciumi tradizionali, oggettistica natalizia, capi di abbigliamento invernali e vari altri tesori che renderanno il vostro Natale unico.

Pista di pattinaggio sul ghiaccio

Nel cuore della città, troverete una pista di pattinaggio che contribuisce all’atmosfera festiva. Grande divertimento per tutta la famiglia, la pista rappresenta un’occasione di svago e una pausa rinfrescante dall’incessante shopping natalizio.

La ruota panoramica

Uno dei punti di riferimento più suggestivi del periodo natalizio ad Arezzo è senza dubbio la grande ruota panoramica. Dalle sue altezze, vi godrete una panoramica spettacolare sui tetti della città e sul paesaggio circostante. La ruota panoramica è un’attrazione adatta a tutte le età, ma ovviamente farà felici soprattutto i più piccoli e quindi si rivelerà una tappa perfetta per una giornata in famiglia!

arezzo città del natale 2023
Foto di Ivan Dražić: https://www.pexels.com/it-it/foto/citta-punto-di-riferimento-strada-edificio-14149208/

Presepe vivente e mostra di presepi

Per celebrare la nascita di Gesù, Arezzo ospita un presepe vivente dove attori in costume recitano scene della natività. Inoltre, la tradizione presepistica viene esaltata dalla mostra di presepi, che espone al pubblico differenti tipologie di presepi realizzati da artisti locali e internazionali. Potete anche acquistare comodamente i presepi dopo aver curiosato tra pastori e capanne in vendita presso i caratteristici stand dei mercatini, oppure potete limitarvi a dare un’occhiata e poi cercare online gli articoli che più vi sono piaciuti su siti come Artepresepe.it.

Ovviamente queste attrazioni non fanno altro che rappresentare il cuore pulsante della magia natalizia, che da lì si espande all’intera città, contagiandola con le sue luci, i suoi sorrisi e il suo buonumore.

Come raggiungere Arezzo per i mercatini di Natale 2023

In auto

Se viaggi da Firenze, prendi l’Autostrada del Sole (A1 Milano-Napoli) in direzione sud. Segui le indicazioni che portano all’uscita di Arezzo. Una volta usciti dall’autostrada, avanzerete per circa 10 km prima di raggiungere il centro della città.

Per chi viaggia da Roma, seguire la stessa Autostrada del Sole (A1 Milano-Napoli), ma in questo caso in direzione nord. Cercare le indicazioni per l’uscita di Arezzo e procedere per circa 10 km fino al centro della città.

Se vieni da Pisa, immettiti sulla S.G.C. Firenze-Pisa-Livorno. Poco prima di arrivare a Firenze, dovrai prendere l’uscita per Scandicci e immetterti nella A1. Segui l’autostrada fino all’uscita per Arezzo. Dopo aver preso l’uscita, raggiungerai il centro di Arezzo in circa 10 km.

In treno

La stazione ferroviaria di Arezzo è situata sulla linea Firenze-Roma, quindi offre collegamenti giornalieri anche con treni Intercity per le principali città italiane. Potete organizzare comodamente il viaggio sul sito di Trenitalia, ma se soggiornate ad Arezzo provate anche a dare un’occhiata al sito de La Ferroviaria Italiana, che gestisce in esclusiva alcuni tratti che collegano le città del Casentino (come Stia) o la mettono in collegamento con la provincia senese (ad esempio raggiungendo Sinalunga).

In autobus

Il sistema di autobus TIEMME e SITA collega Arezzo con le aree della Valdichiana, Valtiberina, Casentino e Valdarno. Le fermate degli autobus sono comodamente posizionate a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Arezzo.

Notizia aggiornata il 4 gennaio 2024

Archiviato in:Eventi Arezzo

Guida alla Via Francigena in Toscana: tutte le tappe e le info per il cammino

15 Dicembre 2023 By Edoardo Sorani Lascia un commento

Se siete appassionati di camminate ed escursionismo e desiderate immergervi nella bellezza storica della Toscana, il percorso della Via Francigena è probabilmente una delle opzioni migliori che avete a disposizione. Come un viaggio nel tempo, infatti, questa antica via di pellegrinaggio offre scorci mozzafiato di castelli, pievi e paesaggi rurali, permettendo ai viandanti di dimenticare i ritmi forsennati della modernità per cedere il passo – è il caso di dirlo – all’abbandono di una condizione di relax, di soddisfazione e di scoperta, accompagnata dall’eco della storia del pellegrinaggio medievale.

Vediamo allora di scoprire qualche informazione in più su questa splendida esperienza.

Lista delle tappe toscane della via Francigena

  • Pontremoli ➔ Aulla 32,2 km
  • Massa ➔ Camaiore 25,9 km
  • Camaiore ➔ Lucca 26,1 km
  • Lucca ➔ Altopascio 18,5 km
  • Altopascio ➔ San Miniato 29,0 km
  • San Miniato ➔ Gambassi Terme 23,9 km
  • Gambassi Terme ➔ San Gimignano 13,4 km
  • San Gimignano ➔ Monteriggioni 30,5 km
  • Monteriggioni ➔ Siena 20,6 km
  • Siena ➔ Ponte d’Arbia 25,7 km
  • Ponte d’Arbia ➔ San Quirico d’Orcia 26,2 km
  • San Quirico d’Orcia ➔ Radicofani 32,5 km

Queste sono le tappe il cui percorso rientra interamente nel territorio toscano, mentre altre prevedono a nord alcuni tratti a cavallo tra Toscana e Liguria (Passo della Cisa-Pontremoli, Pontremoli-Aulla, Sarzana-Massa) o a sud tra Toscana e Lazio (Radicofani-Acquapendente). Come potete vedere, il totale ammonta a poco meno di 300 km, valore che viene superato grazie al chilometraggio delle tappe “ibride” tra più regioni. Non a caso il sito ufficiale della regione Toscana parla di “oltre 300km, 38 Comuni attraversati e più di 1000 le strutture ricettive”.

Il percorso

L’itinerario, sebbene nel suo complesso lungo, ma modulabile nella massima libertà in base alla propria forma fisica e al tempo a disposizione, offre talmente tanti scenari diversi, tra contesti naturali, storici ed artistici, che non stanca mai gli occhi, ma anzi rifocilla gli occhi e con essi lo spirito, regalando giorni mai noiosi, ma anzi ricchi di bellezza e meraviglia.

Giusto per citare alcune delle bellezze visitabili, lungo il tratto toscano della Via Francigena, procedendo da nord a sud, troviamo le chiese romaniche di Lucca, le torri di San Gimignano, le mura circolari di Monteriggioni, la piazza del Campo di Siena e il suo meraviglioso Duomo, fino alla remota rocca di Radicofani che sorveglia la Via nella val d’Orcia: tutte testimonianze viventi dell’incredibile periodo di splendore che tra l’XI e il XV secolo ha attraversato la terra del Granducato. E in tutto questo non vanno dimenticate le bellezze naturali, che pure la Toscana regala con grande generosità lungo tutto il cammino: la Versilia contornata dalle Apuane, poi le pianure della Val d’Elsa, poi le Crete Senesi e infine i panorami mozzafiato della Val d’Orcia, sotto lo sguardo vigile e rassicurante del Monte Amiata.

Mappa

La Via Francigena, la cui prima descrizione scritta risale al 990 d.C per opera dell’Arcivescovo Sigerico di Canterbury, che nel documento annotò con minuzia tutte le tappe del suo percorso di ritorno da Roma, ha oggi un tragitto in parte diverso.

Mappa generale della Via Francigena da Canterbury a Roma | Di Walty1971 – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=97560696

Nel corso di oltre mille anni, infatti, l’itinerario si è evoluto sia per cause naturali (soprattutto all’inizio) sia per scelte di tipo politico e turistico (soprattutto di recente). Nel tempo sono nate diverse varianti, tra le quali si annoverano oggi anche tratti di percorso specifici per chi si muove in biciletta.

Insomma la Francigena si conferma più che mai una strada viva e dal cuore pulsante, e proprio per questo, sebbene in Toscana risulti essere generalmente ben segnalata, chi vuole percorrerla deve assolutamente avere con sé una mappa, almeno per le tappe prescelte. Oggi è facile trovare queste risorse su internet, incluse delle tracce gpx esportabili sul proprio smartphone, così da evitare di andare fuori strada: da questo punto di vista un sito ottimo come riferimento è Viefrancigene.org, ma la popolarità del percorso è tale che anche sui social è facile trovare community dedicate, dove chiedere consigli e – perché no – compagni di viaggio anche a livello locale.

Ancora meglio, per vivere al meglio l’esperienza del cammino sul tratto toscano, è portare con sé una pratica guida turistica con tutte le info non solo sull’itinerario, ma anche sulle opzioni di ospitalità lungo la Via Francigena in Toscana. Da questo punto di vista, l’ideale è acquistare la seconda edizione, aggiornata nel 2023, di “La via Francigena in Toscana. Da Lucca a Siena e la Val d’Orcia“, un libricino compatto di poco più di 100 pagine dove c’è tutto quello che serve per vivere al meglio questa esperienza.

libro itinerari e informazioni sulla via francigena in toscana

Quando Intraprendere il Viaggio?

Il clima mite e soleggiato della Toscana offre un ambiente perfetto per l’avventura all’insegna dello slow tourism e del trekking. Sebbene l’estate possa essere calda, rendendo consigliabile una partenza precoce di primissima mattina con interruzione del cammino nelle ore più calde del giorno, autunno e primavera offrono condizioni ugualmente piacevoli, con la loro quota di pioggia che aggiunge un tocco di avventura imprevista.

Segnaletica e Accreditamenti

Sul cammino, noterete diverse forme di segnaletica per la Via Francigena: tabelle marroni con l’immagine di due camminatori, tabelle su pali di legno, bandiere bianche o rosse segnalate anche attraverso pietre miliari, e adesivi con il pellegrino al centro.

Come ricordo personale della vostra avventure lungo la Francigena, potete anche ottenere una specie di passaporto con i “bolli” di riconoscimento delle tappe concluse. Tali accreditamenti, come descritto nella speciale guida che vi abbiamo consigliato di acquistare, possono essere ottenuti presso le principali strutture ricettive o turistiche del luogo di partenza o arrivo della singola tappa.

Archiviato in:Viaggi e Vacanze

Barra laterale primaria

  • Facebook

Dove in Toscana | Cosa fare e dove andare in Toscana

Vuoi sapere dove fare una vacanza nella regione Toscana, dove mangiare la bistecca fiorentina o il cinque e cinque a Livorno? Vuoi informazioni su dove si può fare un tagliando dell’auto, pagare il bollo o rinnovare la patente? Col nostro sito abbiamo voluto realizzare un portale che ti aiuti a trovare informazioni per realizzare viaggi, uscite la sera, ma anche per trovare uffici e servizi nella tua città in Toscana. Insomma tante News su eventi e servizi che puoi trovare in Toscana. In altre parole vogliamo aiutarti a trovare quello di cui hai bisogno per divertirti o per lavoro.
Dove in Toscana | Chi siamo
Siamo un gruppo di appassionati del web amanti della nostra splendida regione Toscana, viviamo a Firenze, Lucca e Pistoia. Per lavoro realizziamo siti internet e progetti di web marketing. Per passione viaggiamo e scriviamo sulla nostra amata regione.

Iscriviti alla Newsletter

    Itinerari e Storie – Artigianato Toscano

    Nella sezione dedicata agli Itineraari e storie iniziamo una rubrica di Dove in Toscana che vi porterà a incontrare, mensilmente, aziende artigiane toscane che caratterizzano il nostro territorio. Vi faremo conoscere artigiani bravissimi, imprese manifatturiere, aziende del settore enogastronomico. Eccellenze più o meno conosciute che rappresentano la nostra regione nel mondo e la rendono unica. Iniziamo questo viaggio dalla storia di un frantoio dove si produce il famoso e buonissimo olio toscano. Una delle prelibatezze della nostra terra.

    Storie di artigianato Toscano

    Eventi a Firenze

    eventi a firenze concerti teatro fiere

    Articoli recenti

    • Migliori Ristoranti di Arezzo [2025] secondo The Fork + Codice da 50 euro
    • Spiagge Bandiera Blu Toscana 2025: ecco la mappa per tuffarsi nel Mare più premiato del litorale!
    • Giro d’Italia 2025: la cronometro Lucca–Pisa del 20 maggio
    • Dove parcheggiare a Pistoia
    • Pasqua in Toscana: 5 mete per il weekend

    Scrivi per informazioni

      Dicembre 2023
      L M M G V S D
       123
      45678910
      11121314151617
      18192021222324
      25262728293031
      « Nov   Gen »
      DMCA.com Protection Status
      Privacy Policy
      Cookie Policy


      Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
      Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7-04-2001.
      Copyright © 2025 · Realizzato da Media Consultant P.Iva 06536350488 e Web agency Lucca - Studio Wasabi P.Iva 02114920461