Sesta stagione autunnale del festival: eventi a novembre con gli artisti emergenti
La sesta stagione autunnale di Kilowatt Tutto l’Anno, che si svolge a Sansepolcro (Ar), si conclude a novembre con una programmazione composta da spettacoli dedicati al teatro (anche a quello per ragazzi), alla danza contemporanea. Protagonisti sono gli artisti emergenti. Il tutto scandito da appuntamenti di prove aperte e spettacoli.
Cos’è Kilowatt e il ruolo degli artisti emergenti
Kilowatt mette al centro la creatività degli artisti emergenti della scena contemporanea (teatro, danza, arti performative, musica, letteratura, arti visive), che si svolge a Sansepolcro (Ar). Il progetto è stato ideato nel 2003. Negli anni Kilowatt è diventato molto altro: è un centro di produzione e di sostegno alla produzione, è una residenza per la creatività contemporanea, è un luogo che si è aperto anche alla musica sperimentale, alla letteratura contemporanea e alle arti visive.
Appuntamenti del mese di novembre
Sabato 3 novembre alle ore 21: Pilar Ternera, compagnia livornese attiva del 2004, presenterà, “Scene di libertà”. Scritto da un giovanissimo drammaturgo berlinese, “Scene di libertà” è un pugno nello stomaco. Un testo senza un ordine consequenziale logico. I cinque giovani berlinesi, protagonisti del dramma, hanno piena libertà sia nel muoversi che nel fare esperienze anche sessualmente estreme, ma non riescono ad amare e ad amarsi. Senza retorica, l’autore ci restituisce una generazione di ventenni con un profondo bisogno d’amore, che si incantano dinanzi alla possibilità di prendere uno Shuttle e abbandonarci su questa terra.
Domenica 18 novembre, alle ore 17: adatto a un pubblico di grandi e piccoli, prova aperta al termine della residenza dello spettacolo di teatro circo “Il giro della piazza”. Torna a Sansepolcro Madame Rebiné, compagnia torinese nata nel 2007 tra le mura della scuola di circo Flic e, in seguito, perfezionata a Le Lido (Toulouse) e Balhazar (Montpellier). A Sansepolcro porteranno un divertente spettacolo che vede in scena un percorso ciclistico insidioso che negli anni ha visto lo sbocciare di atleti quali Bartali, Coppi e Pantani e che oggi vedrà in pista due promesse del ciclismo italiano. Chi vincerà? Andrea Brunello, il ciclista veloce e snello ma soprattutto bello o Tommaso il ciclista dal grande naso? Per scoprirlo non resta che scendere in piazza e fare il tifo per il vostro preferito. Uno spettacolo di resistenza, sogni e partecipazione.
Giovedì 22 e venerdì 23 novembre, ore 21: la programmazione autunnale si conclude con un focus sulle ultime produzioni di CapoTrave. “La lotta al terrore”
Sabato 24 alle 21 e domenica 25 alle 17: Andrea Cosentino in “Lourdes”. Scritto da Lucia Franchi e da Luca Ricci, che lo dirige, “La lotta al terrore”, interpretato da Gioia Salvatori, Simone Faloppa e Gabriele Paolocà, è una storia di tolleranza e di intolleranza, delle tensioni sociali pronte a esplodere sotto un’apparente tranquillità, delle nostre umanissime paure. Mentre un attentatore è asserragliato dentro il supermercato di un paese di provincia, un impiegato, il vice sindaco e il segretario comunale cercano di fronteggiare la situazione e le responsabilità che ne derivano, in un crescendo di tensione che porta ad un epilogo inaspettato. Sabato e domenica Andrea Cosentino, drammaturgo, attore e regista sarà in scena con “Lourdes”, libero adattamento dall’omonimo libro di Rosa Matteucci a cura e con la regia di Luca Ricci. Spettacolo vincitore de I Teatri del Sacro 2015, dà vita a un divertente carnevale di personaggi, ciascuno con le proprie aspettative e speranze, tutti in viaggio verso Lourdes, in attesa di un miracolo.
Info e prezzi
Per partecipare a Kilowatt Tutto l’Anno, festival dedicato alla creatività degli artisti emergenti, è consigliata la prenotazione. Ingresso singolo spettacolo 9 euro; ingresso ridotto ragazzi under 25 e possessori Kilowatt Card 2018-19 6 euro; ingresso ridotto under 25 con Kilowatt Young Card, 5 euro. La Kilowatt Card è nominale, non cedibile, dura fino a maggio 2019 e può essere acquistata in biglietteria al prezzo di 5 euro. La Kilowatt Young Card è nominale e dedicata ai ragazzi sotto ai 25 anni. Occorre richiederla in biglietteria ed è gratuita. Abbonamento ai 6 spettacoli di Kilowatt Tutto l’Anno 30 euro, abbonamento ai 6 spettacoli di Kilowatt Tutto l’Anno per Under25 26 euro; abbonamento ai 2 spettacoli di “Kilowatt dei Ragazzi” (per adulti e ragazzi)10 euro.
Organizzazione e sostegno al festival
Organizzata da CapoTrave / Kilowatt, residenza artistica sostenuta da Mibact e Siae, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. La programmazione di Kilowatt Tutto l’Anno è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Sansepolcro (Ar). Sostegno arrivato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, della Regione Toscana e da sponsor locali.
Vedi anche VIAGGIARE IN TOSCANA: PREPARARE UN TOUR
Lascia un commento