Da luglio a settembre serate fra musica, teatro e circo
Circo contemporaneo, coro e teatro trasformano all’improvviso i cortili e le piazze. Un’estate nei quartieri di Firenze, che diventano sale teatrali all’aperto. Da Cirk Fantastik!, Fa.R.M. – Fabbrica dei Racconti e della Memoria fino ad ASD Giocolieri e Dintorni.
Estate nei quartieri, Firenze e l’intrattenimento
Lo spettacolo dal vivo riparte dai cortili e dalle piazze della città, dal suo pubblico e dai luoghi che viviamo ed attraversiamo ogni giorno. Protagoniste dell’estate nei quartieri sono le nuove platee: strade, giardini e balconi. In un periodo strano, in cui è lo spettacolo che va dalle persone.
Allestiti come teatri a cielo aperto il Quartiere 2, il Quartiere 3, il Quartiere 4 e il Quartiere 5 del Comune di Firenze. Più di un mese di musica, teatro e circo contemporaneo generando una nuova opportunità culturale, ricreativa e sociale per gli abitanti delle case popolari. L’estate nei quartieri con FuoriCentro – Racconti urbani è un progetto di ARIA Network Culturale, Fa.R.M. – Fabbrica dei Racconti e della Memoria e ASD Giocolieri e Dintorni vincitore del bando Partecipazione Culturale della Fondazione CR Firenze 2019/2020 con il sostegno di Casa SPA. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Firenze e dal Comune di Scandicci.
ComicFa.R.M e Lapo Botteri con Cabaret contemporaneo del Terzo Millennio, indirizzi e date
Uno spettacolo diverso. ComicFa.R.M non è mai uguale, è caratterizzato da improvvisazione, gioco e interazione. Ricordi, incontri e persino una riunione di condominio diventano il “copione” degli attori che improvvisano ogni sera storie diverse coinvolgendo il pubblico in serate piene di comicità (Il 31 luglio alle 18.30 in piazzetta di Rocca Tedalda 227 e il 6 agosto alle 18.30 in piazza Istria). Dall’attimo poetico all’attimo sociale, da quello storico a quello più sorprendente. Ecco Lapo Botteri con Cabaret contemporaneo del Terzo Millennio, in scena con il suo spettacolo composto di “attimi” e di giocoleria comica e coinvolgente. Per il pubblico del 30 luglio in via Carlo del Prete 24/72 nel cortile del condominio.
Estate nei quartieri con MovieFa.R.M e Baloon Show
Spente le luci, è subito cinema con MovieFa.R.M. uno spettacolo in cui non si è solo spettatori: le parole e i suggerimenti del pubblico faranno vivere le emozioni e le storie, il 26 luglio alle 21 presso Instabile in via della Funga. Giochi d’acqua e palloncini sono invece gli ingredienti principali del Baloon Show di Giulivo Clown. Si tratta di un nuovo spettacolo basato su giocoleria e tante clownerie. Scherzi e scenette inimmaginabili e irrazionali che prendono alla sprovvista lo spettatore coinvolgendolo emozionalmente e fisicamente. Questo, il 29 luglio alle 18.30 in piazza Istria.
Estate nei quartieri di Firenze e gli appuntamenti di agosto
Tra i primi spettacoli di agosto c’è Vincanto con Colombo che sul poggio sei volato. Ecco un viaggio nella Toscana contadina, per raccontare parte della nostra storia. Stornelli, dispetti d’amore, canti di lavoro e di festa, filastrocche, struggenti ninne-nanne e riti propiziatori di un buon raccolto. Prima data il 4 agosto alle 18.30 in via Carlo del Prete 3/91 nel cortile del cortile del condominio. Secondo appuntamento il 5/08 alle 18.30 in via Canova 25 nel giardino del condominio. Per la chiusura degli eventi dal vivo Corde Maris in Macchia Mediterranea. Ecco che musica e racconto si intrecciano sulle rotte del Mediterraneo, riallacciando fili sottili di storie, riti e miti. La voce narrante di Giusi Salis, il canto di Maria Grazia Campus, la musica di Stefano Bartoli con la tromba e Luciano Guarino con la chitarra, tessono la tela dei punti di approdo di un insolito viaggio nel Mare Nostrum. Appuntamento al 12 agosto alle 21 presso Instabile in via della Funga.
Le dichiarazioni di Gabriele Gori e sull’estate nei quartieri fiorentini
«Racconti Urbani concretizza a pieno lo spirito del nostro bando Partecipazione Culturale – afferma Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione CR Firenze– La Fondazione crede nell’idea di portare l’arte sotto casa, e in particolare di portarla a chi abita nelle nostre periferie. Per questo abbiamo proposto una nuova edizione del bando Partecipazione Culturale con uno stanziamento di 400 mila euro, fondi a disposizione degli operatori culturali che hanno voglia di mettersi in gioco per favorire la democratizzazione della cultura. Faccio appello alle numerose realtà del territorio affinché colgano l’occasione che la Fondazione ha messo in campo».
Luca Talluri, il commento da Casa Spa
Parola poi a Luca Talluri da Casa Spa. «Abbiamo condiviso e costruito insieme questo progetto di inclusione sociale utilizzando la cultura – spiega il Presidente di Casa Spa, Luca Talluri- Infatti ospitare una rassegna che porta negli spazi comuni delle case popolari spettacoli circensi, musica e teatro ai quali gli inquilini potranno assistere durante l’estate, ma soprattutto interagire e partecipare, è un’operazione di inclusione sociale».
L’assessore alla Casa del comune di Firenze sull’iniziativa
«FuoriCentro – Racconti Urbani è un’iniziativa che parte da lontano perché pensata prima del lockdown e delle chiusure imposte dal governo. L’idea forte è quella di coinvolgere le persone attraverso arti di immediata comprensione e di spontanea partecipazione, nei luoghi che normalmente non vivono questo tipo di esperienze e di avventure – racconta Andrea Vannucci, Assessore alla Casa del Comune di Firenze– Credo che sia una bella proposta culturale che va ad inserirsi in contesti che da un lato ne hanno bisogno e dall’altro lo meritano. L’augurio evidentemente è che l’iniziativa, vista anche la forte sinergia istituzionale che c’é a sostegno di questo progetto, si possa sviluppare nei mesi a venire così come si era pensato inizialmente, quindi attraverso un coinvolgimento diretto dei cittadini anche sulla scena e sul palcoscenico».
Non solo estate nei quartieri, ma anche un ricco ottobre
Il progetto proseguirà anche nei mesi di settembre e ottobre con alcuni laboratori in forma gratuita: teatro, musica, narrazione e circo per uno spettacolo finale costruito insieme ed altre attività di partecipazione a eventi artistici e di formazione. La narrazione, sviluppata attraverso laboratori basati sull’elaborazione delle storie dei cittadini e dei quartieri, e il circo saranno la chiave per coinvolgere il pubblico e renderlo partecipe alla creazione di uno spettacolo dal vivo.
Guarda anche Eventi a Firenze
Lascia un commento