Nella lucchesia il palcoscenico è calcato da grandi ospiti
L’esordio di una rassegna di teatro, musica e cinema da applausi a scena aperta. Mont’Alfonso sotto le stelle intratterrà il pubblico con famosi professionisti fino al 22 agosto.
Garfagnana con Mont’Alfonso sotto le stelle in un festival magico
Fra le mura della Fortezza di Mont’Alfonso, a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) sono arrivati ospiti di speciale prestigio. Da Massimo Ranieri a Francesco Gabbani, Max Gazzè, Neri Marcorè e molti altri. La rassegna di teatro, musica e cinema durerà per tutti i finesettimana dal giovedì alla domenica fino al 22 agosto, con un programma vasto ed eterogeneo. Gli spettacoli iniziano alle 21.15 salvo diversa indicazione. Tutto avviene nel rispetto delle norme anti Covid-19, nella cornice mozzafiato del parco delle Alpi Apuane. Paesaggi incontaminati che si uniscono all’arte, con l’obiettivo dichiarato di valorizzare un luogo ricco di storia e tradizioni. Un connubio di eventi di prestigio e uno scenario mozzafiato della Fortezza di Mont’Alfonso.
Mont’Alfonso sotto le stelle grazie alla sinergia di enti diversi
Mont’Alfonso sotto le stelle nasce dalla sinergia tra Regione Toscana, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Unione Comuni Garfagnana, PRG e Amandla Productions con il patrocinio della Provincia di Lucca e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca. Main sponsor: Conad Nord Ovest. Sponsor: Guidi Gino SpA, Lunardi Movimento Terra, Cartiere Carrara, Numeria Sgr SpA. Media Partner: Noitv, Radio Bruno.
Informazioni su prezzi, orari e agevolazioni per Monta’Alfonso sotto le stelle
I Biglietti sono in vendita le sere degli spettacoli, dalle ore 19.00, presso la biglietteria della Fortezza di Mont’Alfonso, biglietti in prevendita invece nei punti Boxoffice Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – attenzione, negozi Coop temporaneamente inattivi) e online su www.ticketone.it. I portatori di handicap possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente presso il punto vendita Pro Loco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (0583 641007). Si sconsiglia fortemente l’acquisto di un biglietto generico.
Garfagnana e Mont’Alfonso sotto le stelle, programma musicale per tutti i gusti
Giovedì 30 luglio alle 21.15 il palcoscenico di Mont’Alfonso sotto le stelle è dedicato a The legend of Morricone, a cura di Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno. Il biglietto costa 10 euro. Ma non solo: musica, sì, ma di altro genere prevista invece per sabato 1 agosto. Gran galà lirico consonanze artistiche di Associazione Kreion Versilia, a ingresso gratuito. Successivamente, la settimana del 3 agosto inizia con Neri Marcorè, attore e conduttore televisivo ma anche grande appassionato di musica. Eccolo in programma con Fabrizio De Andrè e gli altri maestri della musica d’autore. Un insieme di umorismo leggero ed elegante e qualche brano scritto di suo pugno. Prezzo del biglietto 10 euro.
Max Gazzè in Garfagnana al Mont’Alfonso sotto le stelle
Invece Super ospite atteso invece per venerdì 7 agosto alle 21.15: in programma c’è infatti Max Gazzè con “Scendoinpalco Tour”. In un momento delicato per il comparto spettacolo, Gazzè torna dal vivo accompagnato dalla sua band storica, per rilanciare la filiera della musica. La scaletta mescola i successi dei primi album ai brani più recenti e non mancano le sorprese, in questo viaggio nella trasversalità, da sempre caratteristica dell’artista. Il costo per lo spettacolo è di 25 euro.
Teatro e musica per grandi e piccoli in Garfagnana
Uno spettacolo teatrale imperdibile è in programma per domenica 9 agosto dalle 21.15. Si tratta di Maurizio Lombardi, col suo Tutto&Nulla, diretto da Edoardo Zucchetti e musicato dal vivo da Giuseppe Scarpato. Narrazione, musica, canto, mimo, improvvisazione e spregiudicatezza danno vita a personaggi veri e di fantasia.Costo del biglietto 10 euro. Mercoledì 12 invece la scena sarà per Cappuccetto Rozzo di Jonathan Canini. Lo spettacolo rivisita la nota favola, “toscanizzando” i suoi personaggi: lucchese il lupo, fiorentina la protagonista, livornese la nonna, pisano il cacciatore… Alla storia originale si sovrappongono vernacoli e questioni di campanile, in un esilarante botta e risposta. Con lui sul palco Riccardo Di Marzo. Costo del biglietto 10 euro.
Ospiti d’onore al Mont’Alfonso sotto le stelle con Gabbani e Remo Anzovino
Attesissimo poi l’ospite di giovedì 13. Francesco Gabbani calcherà il palco di Mont’Alfonso sotto le stelle dalle 21.15. Uno spettacolo inedito in cui il cantautore, accompagnato dalla sua band, ripercorre il proprio percorso musicale: i primi brani, i successi sanremesi, le canzoni che hanno emozionato e fatto ballare tutti noi, fino all’ultimo singolo “Il sudore ci appiccica”, in radio da quasi un mese. Il costo è di 25 euro. Nell’eventualità di clima e meteo avverso l’evento viene posticipato al giorno successivo. Ferragosto che inizia all’alba. Alle 4.55 del mattino, Remo Anzovino con Concerto all’alba, piano solo. Momento da cristallizzare e apprezzare a pieno, col suo stile che infrange i confini dei generi. Suono immediato, immaginifico e, al contempo, di estrema eleganza. Costo del biglietto 5 euro.
Massimo Ranieri al Mont’Alfonso sotto le stelle
Voce iconica e da tutti conosciuta, invece, quella che incanterà la platea con posti numerati e biglietti di prezzi differenti (40, 30 e 22 euro). Nello specifico, Massimo Ranieri sarà al Mont’Alfonso sotto le stelle martedì 18 dalle 21.15 con “Oggi è un altro giorno”, la versione rinnovata del suo leggendario “Sogno e son desto”. Un nuovo viaggio tra canzoni intramontabili, sketch divertenti e racconti inediti racchiusi in uno show unico, leggero e sofisticato, travolgente e commovente: performance dall’incanto affabulatorio e dall’atmosfera magica creata dall’artista.
Garfagnana, gli ultimi eventi in programma del Mont’Alfonso Festival
Infine, mercoledì 19 agosto alle 21.15 è in cartellone Riondino/Vergassola con Astolfo sulla luna, a ricordare che Ludovico Ariosto fu anche governatore della Garfagnana e inoltre a rispolverare antichi poemi, cavallereschi e non solo, scegliendo i passaggi dedicati alla luna. Dalla Storia Vera di Luciano di Samosata ai romanzi cortesi Chretien de Troyes, fino all’Orlando Furioso dell’Ariosto e al viaggio di Astolfo sulla luna, in cerca del senno perduto del cavaliere. Momenti colti, comici, divertenti e sorprendenti (biglietto 5 euro). Sabato 22 al medesimo orario invece l’Orchestra Toscana Classica diretta da Giuseppe Lanzetta incanterà gratuitamente grandi e piccini con Walt Disney Fantasy. Si concludono così le serate live.
Le dichiarazioni di Stefano Ciuoffo e di Andrea Tagliasacchi assessore al turismo della Regione Toscana e sindaco di Castelnuovo Garfagnana
«La Toscana dei grandi eventi musicali – ha spiegato l’assessore al turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo– conferma ancora una volta la grande predisposizione per questo tipo di offerta turistica. Un’offerta che ha prodotto grandi risultati e soddisfazioni fino all’anno scorso, grazie ad un cartellone di eventi davvero notevole. Adesso, in questa fase post pandemia, la Toscana come altre mete cerca di rialzarsi e tornare a proporre musica di qualità». «Presentiamo un festival interessante e di qualità- ha detto Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo Garfagnana e presidente dell’Unione dei Comuni Garfagnana- che porta con sé suggestioni della fase drammatica che stiamo vivendo. Sono suggestioni che danno risposte positive».
Luca Menesini, presidente della provincia di Lucca parla di Mont’Alfonso sotto le stelle
«Sono particolarmente soddisfatto – ha dichiarato il presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini -che gli spazi all’aperto della storica fortezza di Mont’Alfonso ritornino ad ospitare eventi e spettacoli musicali per due motivi: il primo perché lo scenario della fortezza di Castelnuovo Garfagnana si presta particolarmente e restituisce una magia particolare ai concerti serali; il secondo perché gradualmente la nostra comunità provinciale comincia a riappropriarsi di una socialità che era stata per mesi congelata con l’impossibilità di godere di mostre, eventi culturali, concerti, manifestazioni in generale, anche se in condizioni un po’ diverse causa motivi di sicurezza e distanziamento fisico».
Le parole di Massimo Gramigni e Claudio Bertini di Prg
«Sono oltre 40 anni- hanno detto Massimo Gramigni e Claudio Bertini di Prg- che organizziamo spettacoli in tutta la Toscana e, da molto tempo, ad accogliere i grandi eventi, sono le grandi città. Per una azienda privata come la nostra è un’emozione portare una rassegna in Garfagnana, innanzitutto per la bellezza dei luoghi, ma soprattutto perché riteniamo ‘interesse pubblico’ che spettacoli di livello si svolgano anche nelle terre più lontane della nostra regione».
Lascia un commento