Piazza della Santissima Annunziata per due giorni ospiterà 90 artigiani-artisti
Fiera della Ceramica: due giorni a tu per tu con gli artigiani. Sabato 6 e domenica 7 ottobre piazza della Santissima Annunziata farà da cornice alla diciannovesima edizione della Fiera Internazionale della Ceramica. Sarà un’edizione particolarmente ricca di importanti partecipazioni di artisti della ceramica provenienti da ogni parte d’Europa. Novanta artisti della ceramica contemporanea, esporranno le loro creazioni realizzate con le tecniche e i materiali ceramici più svariati ed innovativi.
Ecco allora oggetti d’uso, arredamento, sculture, gioielli, tutti presentati dall’artigiano-artista, autore e realizzatore delle opere esposte che sarà presente in ogni stand. Particolarità della manifestazione infatti, è la possibilità di conoscere direttamente un autore, un grande valore aggiunto in un momento storico in cui tutto è globalizzato e spersonalizzato.
Artigiani da tutto il mondo per la Fiera della Ceramica
Molte le nazionalità presenti sia di provenienza che di appartenenza in una full immersion nel mondo della ceramica all’insegna di cultura e tecniche diverse. Tra queste Italia, Spagna, Inghilterra, Giappone, Stati Uniti, Scozia, Olanda. E ancora Israele, Francia, Slovenia, Cecoslovacchia, Romania, Austria, Germania, Polonia.
Oltre alla mostra mercato i loggiati del Brunelleschi ospiteranno anche uno spazio dedicato alla didattica con l’argilla. Nei due giorni dedicati alla Fiera della Ceramica si terranno workshop di manipolazione e modellazione dell’argilla e il laboratorio di fischietti .
Gli eventi collaterali tra musica e progetti sostenibili
Ad aprire la Fiera della Ceramica, sabato 6 ottobre alle ore 10, la performance live di quattro musicisti della Scuola di Musica di Fiesole. Un’esibizione itinerante lungo via dei Servi, che accompagnerà curiosi e turisti nella direttrice Duomo-Santissima. Annunziata.
Tra gli eventi collaterali, la presenza in Palazzo Budini Gattai diMatthew Tyas,coordinatore della Fondazione Leach per le mostre e collezioni. Tyas ha scritto la sua tesi sulla progettazione degli articoli standard del 21° secolo. Il lavoro si intitola “Il patrimonio culturale di Leache le potenziali applicazioni delle tecnologie digitali”.
Sarà presentato anche il progetto Quotidiano Ceramico Sostenibile curato dall’Associazione Arte della Ceramica. È un progetto di economia circolare per la riduzione dei rifiuti nel laboratorio di ceramica in collaborazione con l’Università di Ingegneria Sanitaria Ambientale di Firenze.
Con la Fiera della Ceramica via dei Servi diventa Pottery street
L’altra vera novità è il coinvolgimento di tutto il quartiere ed il Centro Commerciale Naturale di via dei Servi che diventerà per due giorni “Pottery Street”. Una strada interamente dedicata all’alto artigianato della ceramica grazie alla progettazione dello IED – Istituto Europeo di Design di Firenze, con il sostegno del Comune di Firenze. Per la Fiera della Ceramica IED ha pensato a una scritta sospesa di ispirazione anglosassone: una sorta di porta di accesso che condurrà i visitatori da piazza Duomo lungo la strada, costellata da 15 espositori site specific, ognuno dedicato all’opera di un artista diverso. Anche le attività commerciali di via dei Servi saranno coinvolte nell’allestimento artistico, esponendo in vetrina alcune delle opere. In particolare, il negozio Street Doing ospiterà un omaggio a Lindsay Kemp, artista recentemente scomparso, i cui disegni campeggeranno su alcuni piatti in ceramica.
cla dice
Noi siamo stati in un molto tempo fa Montelupo Fiorentino e siamo rimasti affascinati dalla lavorazione della ceramica
I VIAGGI DI LIZ dice
Meraviglia, io amo la ceramica e da anni sogno di imparare a realizzare oggettini con il tornio! Questo è l evento che fa per Me!
sheila dice
la ceramica e gli artisti di questa arte bellissima mi hanno sempre affascinato.. volevo venire anche io alla fiera della ceramica ma proprio non riesco
Sabrina dice
Non sapevo di l esistenza di questa fiera della Ceramica. Davvero interessante peccato non riuscire a venire in zona in quel weekend.
GoMoro - Travel Vlogger dice
Ottima fiera all’insegna della tradizione. Molto spesso queste arti con l’avanzare della tecnologia tendono a scomparire.
Perciò ritendo importantissime queste manifestazione! Grazie dele info!