Auto usate ma “giovani” e green. Queste le tendenze in Toscana in fatto di quattro ruote.
I numeri come sempre parlano chiaro. Crescono infatti costantemente i toscani che si rivolgono al mercato delle auto usate e la tendenza decisamente positiva è quella di pensare sempre di più all’acquisto di mezzi con basso impatto ambientale e di consumo. Crescono dunque le auto ibride ed elettriche scambiate nel mercato dell’usato anche se i prezzi sono ancora decisamente più elevati rispetto ad altri tipi di auto.
Tutto bene o quasi se non ci fossero poi i famosi “furbetti del chilometro“. I fatti di cronaca non mancano in nessuna zona d’Italia e di recente anche in Toscana, più esattamente in provincia di Pistoia a Pescia, è stato beccato un elettrauto in pensione che manometteva da tempo i contachilometri di veicoli poi venduti ad un chilometraggio inferiore rispetto a quello reale. I lavori venivano commissionati sia da privati che da autosaloni che dunque praticavano questa pratica sui tachimetri per più veicoli messi poi in vendita.
Al netto delle persone disoneste, presenti purtroppo davvero in ogni campo economico, il mercato dell’usato ha conosciuto ancora più linfa vitale negli ultimi anni dalle nuove tecnologie. Ovviamente il riferimento è ad Internet dove tantissimi portali propongono offerte da tutta Italia e con i search interni si trovano facilmente le offerte a cui si è potenzialmente interessati. Anche in questo caso occhio alle truffe ma è davvero possibile fare qualche buon affare utilizzando comunque sempre prudenza e saggezza.
Online esistono molti portali che aiutano gli automobilisti a risparmiare concretamente anche sui pezzi di ricambio, come ad esempio www.TuttoAUTOricambi.it, nonché anche canali YouTube che sono delle vere e proprie officine online .
Su questi siti è possibile trovare oltre un milione di pezzi di ricambio diversi per tutte le marche disponibili sul mercato e anche per i modelli meno recenti. Comodissimo il search interno: tra le feature “speciali” segnaliamo in particolare la possibilità di inserire il numero di targa della vostra automobile per poter scoprire quali sono i pezzi di ricambio che fanno esattamente al caso vostro.
Nonostante il mercato dell’auto usata sia in espansione in Toscana, la nostra regione detiene un interessante primato in ambito automobilistico: le nostre vetture infatti, di media, sono le più giovani d’Italia con una età media pari ad 8.53 anni. La media nazionale è di 9.5 e la regione dove le 4 ruote sono più vetuste è la Sardegna con una media anagrafica che arriva addirittura a 10.79 anni. Dietro alla Toscana c’è la Lombardia con 8.86 anni e vicinissima l’Emilia Romagna con 8.9.
La classifica cambia notevolmente invece in fatto di valore delle auto stesse. In questo caso in prima posizione c’è la Valle D’Aosta con una media che va oltre gli 11 mila e 237 euro, seguita dal Trentino Alto Adige (10 mila e 620) ed il Veneto (10 milla e 336). La Toscana non va oltre i 9 mila e 631 euro, valore leggermente superiore a quello nazionale che è di 9 mila e 471 euro. Anche in questa graduatoria è sempre
Lascia un commento