E’ possibile vivere senza musica? Ci da conforto nei momenti più difficili, la carica per affrontare le più disparate situazioni, crea l’atmosfera giusta per cene conviviali o serate romantiche. Come sarebbe arido il mondo senza l’accompagnamento di note musicali a colorare i nostri momenti quotidiani e a sigillare ricordi ed impressioni? Con la musica ci esprimiamo, diamo voce a sensazioni difficilmente comunicabili, ci lasciamo anadre all’emozione ed al sentimento.
Firenze e la storia della musica
Firenze è un luogo che testimonia l’importanza di quest’arte. Il ruolo del capoluogo toscano, da questo punto di vista è chiaro; qui sono stati ospitati e sono nati musicisti influenti in un’epoca dove questa disciplina non aveva la risonanza di oggi.
I primi musicisti degni di nota – è il caso di dirlo – risalgono al ‘300 con esponenti facenti parte del periodo convenzionale alla musica medievale Ars Nova: Niccolò Di Francesco e Francesco Landino, due importanti compositori italiani. Ma ad oggi troviamo tantissime sedi e strutture dedicate alla musica, dove artisti di ogni età possono trovare liberare la creatività ed esprimere il proprio talento..
I teatri musicali di Firenze
Il Teatro Comunale è stato fino al 2014 la sede dei concerti del Maggio Musicale Fiorentino, il festival annuale di opere liriche, concerti, balli e spettacoli; oggi la rassegna viene svolta al Parco della Musica a Firenze.
Tra le principali strutture che mettono in contatto la cittadinanza con la scena musicale vi sono il teatro storico Verdi dove ha sede l’Orchestra regionale toscana, il Teatro Pergola dove si organizzano concerti di musica classica, il Nelson Mandela Forum in cui si performa anche musica Rock. Ma altri eventi vengono programmati in tutte le città toscane. E non dimentichiamo i concerti all’aperto, dove si esibiscono gruppi ormai famosi o emergenti.
Gli eventi musicali a Firenze
Uno degli eventi più attesi di quest’anno si è svolto il 21 Giugno presso il Parco della Musica: il concerto “Music in Love”. Ospiti sono stati il Trio Arcadia di Roma, costituito da Laura Bianco, Francesco Vignanelli e Margherita Sussarellu che hanno suonato rispettivamente violino, violoncello e pianoforte.
La loro musica ha riportato all’orecchio e al cuore degli spettatori i grandi classici del Romanticismo, proponendo pezzi di Shumann, Messenet, Boulanger, Piazzolla, Frank e Mishchenkov.
Soprattutto nella stagione estiva, molti altri eventi vengono organizzati nel capoluogo toscano; Firenze ha ospitato a metà giugno il “Firenze Rock 2019” dove artisti importanti – come i Tool, Smashing Pumpkins, Ed Sheeran e molti altri – hanno fatto fatto la loro performance intrattenendo il pubblico in una giornata indimenticabile.
Tra gli altri nomi importanti, questa volta italiani, ospiti anche Laura Pausini e Biagio Antonacci allo Stadio Artemio Franchi, mentre un festival dedicato a “Il Trono di Spade”, la serie tv che ha conquistato il mondo, si è svolto il Decibel Open Air al Visarno Arena con ospiti quali Chris Liebing, gli Infected Mushroom e The Martinez Brothers.
Molti degli spettatori che hanno partecipato a questi eventi hanno prenotato biglietto e pernottamento attraverso internet. Piattaforme come LastMinute ed Expedia sono agenzie viaggio online che facilitano la programmazione di vacanze e viaggi in generale, provvedendo servizi online in cui è possibile usufruire di offerte su voli, alloggio ed altri servizi utili (se vuoi saperne delle recensioni dagli utenti, clicca qui: lastminute.com opinioni).
Insomma, Firenze è sede di grandi opere musicali, festival ed eventi organizzati dalla regione nelle strutture più appropriate a contenere un grande numero di partecipanti. E’ così che il paese trova gloria nelle sue proposte, apprezzate non solo dai residenti ma anche dai numerosi stranieri che vengono qui per passare le vacanze o appositamente per questi eventi immancabili.
Per alcuni di questi c’è bisogno dell’acquisto del biglietto presso i principali venditori, mentre altri sono aperti gratuitamente al pubblico. Inoltre, ci sono a disposizione hotel e strutture alberghiere per ospitare coloro che intendono rimanere il giorno dopo in città o semplicemente riposarsi per poi ripartire.
Leggi anche Eventi a Firenze
Lascia un commento