Numerosi ospiti e volti noti. Libri per tutti i gusti
Sono i libri i protagonisti assoluti dell’evento in programma da novembre 2018 a marzo 2019 all’Auditorium di Scandicci (Fi). Torna infatti per il quinto anno consecutivo la rassegna “Il Libro della vita”, capace di trasformare Scandicci in un centro culturale, punto di aggregazione di migliaia di persone riunite intorno al libro.È una manifestazione in cui non si vende e non si promuove niente che non sia l’incredibile avventura della lettura. La rassegna, che nel tempo ha visto partecipare più di 20mila persone, conta dodici appuntamenti in piazza della Resistenza a cui, quest’anno, si affiancano anche tre eventi dedicati al racconto della “Città della Vita”, presentati il sabato alle 21 e introdotti da Claudia Sereni.
La rassegna dedicata al libro è stata pensata per attrarre persone di tutte le età, animata da personaggi autorevoli, grandi affabulatori, che in 50 minuti, senza interruzioni, ci raccontano il libro che ha segnato la loro esistenza.
Ospiti dell’evento con un libro sempre diverso
All’evento dedicato al libro per questa edizione ci saranno i seguenti ospiti: Daniela Morozzi, Lella Costa, Anna Bonaiuto, Giovanna Marini, Claudio Vercelli, Massimo Bray, Davide Mattiello, Marino Sinibaldi, Simone Cristicchi, Dijana Pavlovic, Benedetto Ferrara, Raffaele Palumbo, Sergio Staino. L’ingresso per l’evento è rigorosamente libero fino a esaurimento posti.
Programma della manifestazione
Domenica 18 novembre 2018, ore 11, è in calendario Daniela Morozzi e la Pastorale Americana di Philip Roth. Domenica 2 dicembre, ore 11, ecco Lella Costa e “I Libri della vita” di Lella Costa. A seguire, domenica 16 dicembre, alle 11, Anna Bonaiuto parla de “il mondo di ieri: ricordi di un europeo” di Stefan Zweig. Domenica 13 gennaio 2019, ore 11, tocca a Giovanna Marini e “Le Livre des Chansons” di Henri Davenson. Venerdì 25 gennaio 2019, ore 21, protagonista Raffaele Palumbo che racconta Napoli.
Domenica 27 gennaio 2019, ore 11, per Il Libro della Vita Claudio Vercelli con “I sommersi e i salvati” di Primo Levi. Il 03 febbraio 2019, ore 11, sempre per Il Libro della Vita è previsto Massimo Bray con “Le mille e una notte”. Domenica 10 febbraio 2019, ore 11, per Il Libro della Vita Davide Mattiello sale sul palco con “Guerra e rivoluzione2 di Lev Tolstoj.
Il 24 febbraio 2019, ore 11, per Il Libro della Vita Marino Sinibaldi e Don Chisciotte della Mancia di de Cervantes. Sabato 2 marzo 2019, ore 21, Le città del Libro della vita vedono il cantautore Simone Cristicchi impegnato a raccontare Trieste. Domenica 10 marzo 2019, ore 11, Il Libro della Vita si svolge con Dijana Pavlovic e “Il Derviscio e la morte” di Meša Selimović. Venerdì 15 marzo 2019, ore 21, Le città del Libro della vita vedono Benedetto Ferrara che racconta Firenze.
Infine, domenica 17 marzo 2019, ore 11, ecco Federcio Buffa e Ore giapponesi di Fosco Maraini. Il 24 marzo 2019, ore 11, Il Libro della Vita chiude alla grande, con Claudio Bisio e Il paradiso degli orchi di Daniel Pennac.
I nomi delle edizioni precedenti
Gli ospiti delle precedenti edizioni de “Il Libro della vita”: Alberto Melloni, Sergio Givone, Luigi Lombardi Vallauri, Franco Cardini, Giovanni Gozzini, Sergio Staino, Marco Malvaldi, Riccardo Illy, Tomaso Montanari, Giampiero Maracchi e Fabio Picchi. Luigi Dei, Folco Terzani, Giovanni Bignami, Serra Yilmaz, Benedetta Tobagi, Massimo Livi Bacci, Walter Veltroni, Vito Mancuso ed Ettore Squillace Greco. Lorella Zanardo, Lucia Poli, Vladimir Luxuria, Francesco Guccini, Alessandro Barbero, Wlodek Goldkorn, Domenico Quirico, Giovanni Impastato, Erika Lemay e Marco Vichi. Emanuele Macaluso, Maria Cassi, Maurizio Viroli, Stefano Bartezzaghi, Eraldo Affinati, Nada Malanima, Simona Baldanzi, Antonio Natali, Igor Sibaldi.
Leggi anche ARTISTI EMERGENTI A KILOWATT TUTTO L’ANNO
Lascia un commento