Scatto di Linda Fox
L’idea delle sigarette elettroniche
Le sigarette elettroniche sono nate con l’idea di sostituire gli aromi al tabacco, la vaporizzazione con la combustione. In questo modo si eliminano due dei principali elementi nocivi per l’organismo umano.
Una sigaretta elettronica è composta da una batteria, una cartuccia di liquido a piacere, una resistenza e un dispositivo per l’erogazione di energia che può essere manuale oppure attivarsi tramite un sensore.
Le e-cig sono molto diverse per dimensioni, forme e aspetto in quanto l’offerta comprende dispositivi variegati e sofisticati, equipaggiati con dotazioni come batterie preformanti e display utili per il controllo dei principali parametri di funzionamento.
Le sigarette elettroniche di tendenza
Le sigarette elettroniche possono essere di due tipologie, cioè con il box oppure a penna: nel primo caso si hanno prestazioni migliori e un maggior livello di autonomia, tuttavia non si tratta di prodotti portatili.
Proprio per questo motivo sono di tendenza le soluzioni a penna, che risultano più discrete, intuitive, semplici da usare e meno costose. Tra le e-cig più apprezzate c’è l’E-cig Justfog Q16, presente anche sotto forma di kit completo.
Si tratta di una delle migliori sigarette elettroniche per qualità/prezzo, realizzata con materiali curati e dotata di un regolatore di potenza: in questo modo si può scegliere la densità e il calore della fumata. Molto compatta, si caratterizza per un tiro di guancia.
Nel caso del kit completo il prezzo sale da 19 a 26 euro perché si può regolare la valvola dell’aria. Questa sigaretta elettronica ha una capienza maggiore, così da assomigliare a un modello con box, tuttavia è molto pratica, ergonomica e leggera.
Le tendenze per le cartucce
Il liquido contenuto nella cartuccia è composto da acqua, aromi, glicerolo, glicole propilenico e a volte nicotina: infatti esistono diverse soluzioni prive di questa sostanza. Si tratta di prodotti innocui usati spesso nell’industria alimentare.
Le cartucce possono essere usa e getta oppure ricaricabili e una delle maggiori tendenze consiste nel comporre il liquido in base alle proprie esigenze. Infatti il mondo delle sigarette elettroniche presenta prodotti mainstream e soluzioni fai da te.
L’ampio numero di varianti consente di andare incontro a tutti i gusti. Ad esempio la quantità di glicerolo ha un’influenza diretta sulla consistenza del vapore, mentre variando la percentuale di glicole propilenico si può evitare oppure esaltare l’effetto colpo in gola.
In genere sono adottate miscele equilibrate 50/50, tuttavia si rileva anche la tendenza a preferire soluzioni con il 70-80% di glicerolo, così da avere una quantità maggiore di vapore.
Nel caso dei liquidi con nicotina si tende a diminuire progressivamente il livello di concentrazione della sostanza, così da eliminare pian piano la dipendenza.
Per quanto riguarda gli aromi, si può optare per elementi che ricreano il sapore del tabacco oppure essere molto originali. Tra i sapori più apprezzati ci sono la liquirizia, la fragola, la nocciola e il caffè.
Esistono anche linee di prodotto, come i Liquidi Imecig, esclusivamente dedicate agli aromi fruttati, così da avere un sapore naturale e leggero. Invece il Liquido Selcar si caratterizza per abbinare nel proprio set aromi alla frutta e i classici cioccolato e caffè, raggiungendo punte di originalità con il tè verde.
Dove acquistare a Firenze
A Firenze ci sono alcuni punti vendita dedicati alle sigarette elettroniche, come Epipe (vicino all’Armo) e Svapo. In particolare si consiglia Smokie’s Firenze, che abbina il rifornito negozio fisico Svapo’s al sito di e-commerce con prodotti di qualunque genere.
Guarda anche dove fare un aperitivo a Firenze
Lascia un commento