L’importanza del riciclo
Le risorse della terra non bastano per tutti ed ogni anno sempre prima, cominciamo ad utilizzare le risorse dell’anno successivo. Le cattive abitudini del consumo si ripercuotono sul clima e sul pianeta. Esiste una teoria che spiega perché è importante il riciclaggio.
Negli anni Settanta, alcuni scienziati identificarono “le tre leggi dell’ecologia” che sono essenziali per la sopravvivenza e per la biodiversità.
Sono le seguenti:
- “la legge della diversità” : la forza dell’ecosistema dipende dalle diverse specie che vi sono in esso, maggiore sarà la diversità e maggiore sarà la forza dell’ecosistema.
- “la legge dell’intraprendenza”: ogni specie è indipendente tra di loro.
- “la legge delle risorse limitate”: nella crescita dell’ambiente ci sono dei limiti.
Dai monitor di televisori e pc, che contengono polveri come fosforo e piombo ed altri metalli, possono essere trattati per poi poter essere riutilizzati in nuovi prodotti.
Dai piccoli elettrodomestici per la casa e la cucina come aspirapolvere, forno a microonde e ferro da stiro si possono recuperare alluminio ed altri metalli ferrosi e non ma anche alcune plastiche per poi essere successivamente riciclate.
Il recupero dei metalli è importante perché riduce il loro impatto negativo ambientale che non è da sottovalutare.
Molti metalli, come l’alluminio possono essere riciclati, ma non devono essere “gettati” nei cassonetti in strada o addirittura abbandonati in spiagge o boschi ma esistono delle isole ecologiche addette allo smaltimento ed al riciclaggio di questi rifiuti speciali.
Quando oramai l’elettrodomestico è inutilizzabile e deve essere per forza “buttato” è importante rispettare le cinque regole d’oro:
- Non buttarli MAI i RAEE nell’indifferenziata: ma non gettarli nè in ambienti come spiagge, ville comunali, campi o boschi.
- Portarli all’isola ecologica più vicina: Le isole ecologiche sono delle strutture specializzate nella raccolta di determinati rifiuti, che garantiscono la salvaguardia dell’ambiente.
- In caso di un acquisto di un nuovo elettrodomestico: si può consegnare il vecchio, che è tenuto a ritirarlo gratuitamente.
- Richiedere il ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti: è un servizio presente in molti Comuni d’Italia.
- I RAEE se riciclati possono diventare preziosi: mentre se vengono trattati in modo scorretto, possono arrecare danni per l’ambiente.Riciclare elettrodomestici rappresenta una nuova frontiera eco-sostenibile del riciclaggio. Con un corretto recupero coretto di RAEE ha favorito non solo un notevole risparmio energetico di centoventi tonnellate di petrolio ma anche un’elevata immissione atmosferica di anidride carbonica.
Assistenza tecnica elettrodomestici
Quante volte ci siamo trovati con panni e piatti sporchi da lavare di fronte a lavatrici e lavastoviglie che non danno nessun segno di vita? Oppure con frigoriferi che non raffredda più? Rendendo così inutilizzabili gli alimenti!
Chi si trova di fronte a questi eventi sfortunati, prova a contattare a qualcuno in grado di riparare e di risolvere in maniera tempestiva senza avere nessun successo o dopo la riparazione ha un conto amaro. Ecco perché in questi casi è importante contattare un centro qualificato di assistenza di elettrodomestici.
Se i prodotti richiedono una manutenzione non significa che siano scadenti ma gli elettrodomestici in generale richiedono un servizio efficiente per un insieme di fattori che non hanno nulla a che fare con la qualità.
Anzi, al contrario, integra e ne arricchisce la qualità traendo benefici nel tempo.
Molti elettrodomestici pur essendo di ottima qualità hanno determinate caratteristiche che solo un centro specializzato e qualificato lo può risolvere per diversi motivi:
- Difficoltà costruttiva: l’assistenza autorizzata interviene verificando che non ci siano difetti di installazione o di fabbrica, se è il caso, di provvedere alla sostituzione, se è ancora in garanzia.
- Evita la complessità costruttiva: quando le apparecchiature si guastano non è il caso di chiamare l’elettricista o l’idraulico ma è necessario rivolgersi a chi è specializzato nel settore.
- Fornire un servizio continuo: gli elettrodomestici, come la lavatrice il frigorifero e la lavastoviglie, devono garantire la loro efficienza per un lungo periodo per questo motivo è necessario rivolgersi ad un servizio veloce, efficiente e capillare che possa intervenire tutte le volte necessarie.
- Ciclo vitale: i grandi elettrodomestici si cerca di utilizzarli al massimo. Per questo motivo bisogna sostituire o riparare determinati componenti.
- Evoluzione dell’uso: è fondamentale l’aggiornamento delle componenti per garantire una migliore conservazione nel tempo.
Gli elettrodomestici come i climatizzatori, le pompe di calore e le caldaie vanno controllate periodicamente a differenza dei frigoriferi, lavastoviglie e lavatrici perché richiedono una manutenzione scrupolosa. Da non sottovalutare!
Perché rivolgersi ad un centro specializzato?
I vantaggi sono molteplici: i costi sono bassi, i pezzi vengono ricambiati in poco tempo, si offre un servizio assistenza specializzata, si effettuano ricambi di pezzi originali in base al modello di elettrodomestico, si può contare sull’omogeneità e la qualità del servizio.
Che si tratti di una lavatrice o di una lavastoviglie è sempre bene che l’assistenza sia effettuata da tecnici competenti che conoscano nel dettaglio tutte le caratteristiche dei modelli sui quali stanno adoperando. A Livorno in Toscana un centro che non solo offre ottimi ricambi ma da anche assistenza è Crel che da oltre 30 anni di esperienza sul campo, offre servizi di assistenza personalizzati.
Consigli Utili
In una società consumistica, dove tutto si usa e si getta alla stessa velocità, è importante imparare a riutilizzare gli oggetti nel tempo. Per gli elettrodomestici, il tempo è un fattore negativo perché ne compromette il funzionamento. Bisogna considerare un fattore da non sottovalutare che è quello economico, perché la riparazione comporta ad una spesa minore rispetto all’acquisto di un nuovo apparecchio.
Per la riparazione di elettrodomestici, per non rischiare di avere delle brutte sorprese è meglio affidarsi a dei professionisti del settore.
Un aspetto molto importante riguarda la tutela dell’ambiente. È sempre meglio riparare piuttosto che buttarlo. Infine, se proprio non ne potete più e avete deciso di cambiare l’elettrodomestico, perché amate cambiare, il mio consiglio è quello di ripararlo per poi rivenderlo per poterne ricavare un piccolo profitto.
Guarda anche DOVE TROVARE COUPON IN TOSCANA
Lascia un commento