Murabilia torna ad animare Lucca. Dal 6 all’8 settembre, la mostra mercato di giardinaggio giunta alla sua XIX edizione torna sulle Mura di Lucca (venerdì dalle 12 alle 19.30; sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30). Tre giorni all’insegna di fiori e piante fra ospiti internazionali ed eventi dedicati agli appassionati di giardinaggio e botanica ma anche ai curiosi di cose naturali. Ci sarà spazio anche per le arti figurative e per la lettura o semplicemente per chi vuole passare un fine settimana tra natura, arte e cultura.
L’estremo Oriente è il tema di quest’anno a Murabilia
Forte del successo riscosso nell’edizione 2018, il tema sarà “Sguardi a Oriente. Giappone”. Filo conduttore sarà dunque ancora l’Estremo Oriente, le sue piante, le sue tradizioni e i suoi rituali. Bisogna solo imparare un vocabolario che comprende nomi noti come bonsai, ikebanae origamie nomi ancora nuovi in Italia, come medaka (pesciolini da collezione), marimo(una curiosa alga avvolta a palla), koinobori (bandiere beneaugurali a forma di carpa). Un approccio con la cultura nipponica, anche grazie a tutte le piante della flora giapponese che sono entrate nei nostri giardini: aceri e anemoni, crisantemi e bambù, fino ad alcune preziose orchidee da collezione.
Ospiti prestigiosi per la XIX edizione di Murabilia
Murabilia conferma la sua vocazione a essere crocevia italiano del giardinaggio internazionale. Tra Baluardo San Regolo e Baluardo La Libertà, nell’orto botanico e nelle cannoniere si daranno appuntamento personaggi di calibro mondiale. Ecco il botanico russo Michail S. Romanov e il cacciatore di piante, vivaista e scrittore americano Daniel J. Hinkley che ha scelto Lucca per la sua unica conferenza in Europa. E poi personaggi di reputazione europea come il giardiniere transilvano Razvan Chisu che dirige la rivista inglese The Saxifrage magazine, il collezionista francese Olivier Colin. Ma anche l’inglese specialista di alberi africani e scrittore John Grimshow, il paesaggista olandese Abraham Rammeloo che dirige in Belgio il più famoso arboreto europeo.
Non solo piante: la natura incontra l’arte
Arte protagonista con “Botalia”, mostra di illustrazione botanica allestita nelle serre dell’orto botanico di Lucca. Ad esporre saranno i vicentini Ernesta Caterina Albanese e Luigi Zulian due artisti emergenti nell’ambito dell’interpretazione pittorica delle piante ad uso della scienza botanica. Unica nel suo genere, ecco anche la mostra curata dall’artista, acclamato bonsaista e docente di arte Carlo Cipollini (ha insegnato per 42 anni al Liceo Artistico di Lucca). Una collezione di opere, alcune antiche e preziose, dell’iconografia del pino nell’arte giapponese. Arte, agricoltura e cultura contadina protagonista nell’esposizione dell’Associazione Culturale La Ruota e dal fabbro artista camaiorese Giuseppe Barsi che crea attrezzi giganti
Conferenze, conversazioni, incontri e presentazioni
Un fitto programma di appuntamenti animerà la visita a Murabilia. Il maestro giardiniere televisivo Carlo Pagani racconterà le meraviglie dei nostri giardini. L’agronoma Maria Cristina Pasquali porrà l’accento invece su piante che, partite dal Giappone come specie ornamentali sono diventate infestanti nei nostri ambienti naturali. Si parlerà poi della giardiniera livornese Ursula Salghetti Drioli che ha vinto la Veitch Memorial Medal assegnata ogni anno dagli inglesi a chi ha dato un contributo all’avanzamento del giardinaggio nel mondo. E poi piante tropicali e subtropicali diventate coltivabili in Italia, collezioni nazionali a confronto, e il recupero dello storico Giardino Garzoni a Collodi. Un’intera sezione di Murabilia sarà poi dedicata alla rassegna Piante e saperi, con la presentazione di novità librarie di settore alla presenza degli autori.
Largo alle nuove leve del giardinaggio
Murabilia è attenta a far crescere nuove generazioni capaci di conoscere e frequentare la cultura botanica. Per questo quest’anno introduce la sezione Young Gardening con alcune iniziative volte a coinvolgere i giovani. Per i bambini ecco Murabilina (Baluardo San Regolo) nei pomeriggi di sabato 7 e domenica 8 settembre tra le 14.30 e le 18. In programma laboratori, piccola biblioteca, merenda, visita agli stand a misura di bambino.
Lascia un commento