Che la Toscana sia una delle regioni più affascinanti d’Italia (e non solo), non è una novità. La bellezza della nostra regione è rinomata e riconosciuta a livello mondiale: persino oltreoceano gli estimatori non mancano e moltissimi sono i turisti che scelgono di passare le loro vacanze in Toscana.
È interessante notare, però, che sono sempre di più le persone che scelgono di trasferirvisi definitivamente, lasciando la loro vecchia vita per iniziarne una nuova. Molti sono pensionati, ma ci sono anche tanti liberi professionisti che decidono di traslocare la loro attività qui, o impiegati che cercano un nuovo lavoro. Per chiunque stia pensando di intraprendere questa avventura, vogliamo elencare i pro e i contro del <strong>vivere in Toscana, parlando delle caratteristiche e della qualità della vita di questa regione.
Vivere in Toscana, fra borghi storici e paesi chiusi al traffico
Per quanto riguarda il trasloco vero e proprio, sarebbe opportuno affidarsi a una seria ditta di traslochi, come Triti traslochi Lucca, capace di gestire spostamenti anche da altre regioni o traslochi internazionali. Molte cittadine toscane, inoltre, hanno vincoli per quanto riguarda l’accesso al centro storico dei mezzi pesanti. Ecco perché è più affidabile un’impresa specializzata in traslochi, che saprà fornire tutti i dettagli e sbrigare le dovute pratiche burocratiche senza rischiare di ritrovarsi con disguidi o problemi durante il trasloco.
Avere i borghi a traffico limitato è un grandissimo vantaggio, perché ci offre città belle, più pulite e facili da vivere. Certo, in alcuni casi, come appunto quando è necessario organizzare un trasloco o degli spostamenti di mobili e arredamenti, è una condizione che può ostacolare non poco lo svolgimento delle operazioni. In realtà, basta un po’ di buon senso e di capacità di pianificare gli step necessari con il dovuto anticipo, per evitare qualsiasi disagio.
La situazione del traffico in periferia, d’altronde, non è delle più rosee, come avviene in ogni città italiana. Per chi non voglia avere problemi di traffico, la soluzione migliore a quel punto è traslocare in campagna. La campagna toscana è una delle più affascinanti non solo della nostra nazione, ma di tutto il mondo (e non lo diciamo certo per vanità) ed è il luogo ideale per chi è alla ricerca di pace, relax, tranquillità e una vita in cui il tempo sembra essersi fermato.
Andare a vivere nella campagna toscana: un sogno realizzabile
Non è poi così difficile decidere di trasferirsi in uno dei tanti borghi della campagna toscana. La vita qui costa meno che in città, comprese le case in vendita o in affitto. Con un po’ di pazienza sarà possibile trovare la propria residenza da sogno, magari nelle vicinanze di una cittadina caratteristica, sul mare, oppure più internamente, verso le montagne degli Appennini.
Senza dubbio la qualità della vita in queste zone è nettamente superiore a quelle più caotiche cittadine, ma ognuno deve scegliere la propria destinazione ideale in base a propri interessi, allo stile di vita che vuole mantenere e al lavoro che andrà a svolgere.
I borghi dove vivere in provincia di Lucca: da Montecarlo alla Garfagnana
Se la zona intorno a Firenze, Siena e Grosseto è famosissima per i paesini che si estendono dolcemente sulle colline, fra vigne e campi coltivati, c’è una parte della Toscana tutta da scoprire, ideale per chi vuole vivere a stretto contatto con la natura. Questa realtà offre, inoltre, la possibilità di conquistare una zona in cui le possibilità di sviluppo, anche lavorativo, sono ancora da esplorare. Si tratta della provincia di Lucca, un territorio che si estende dal mare fino alle montagne a ridosso degli Appennini, per arrivare alle stupende Alpi Apuane, in Garfagnana.
Qui, da qualche anno, lo sviluppo del settore turistico sta crescendo inarrestabile e, di conseguenza, sempre più opportunità, intrattenimenti e risorse stanno prendendo piede. Per chi voglia rimanere nei pressi di Lucca, città piccola, affascinante e meta di migliaia di turisti ogni anno, ma non voglia rinunciare alla vita in campagna, segnaliamo il piccolo borgo di Montecarlo. Il vino e la buona cucina sono i padroni incontrastati: il rinomato Rosso di Montecarlo è un vino D.O.C. pregiato, gustoso di un bel colore rosso rubino, che si abbina perfettamente con le ricette tipiche della zona.
Salendo più a nord, si arriva alle colline, ai piedi delle montagne. Ci sono diversi antichi castelli e fortezze medievali che si sono mantenuti fino ai giorni nostri con la struttura originale perfettamente conservata, che si staglia in tutto il suo splendore ad accogliere i visitatori.
Uno dei più caratteristici è senza dubbio Castiglione di Garfagnana, protetto da ampie mura ancora intatte che racchiudono il pittoresco centro storico. Intorno il paesaggio è mozzafiato, con le alte cime delle Alpi Apuane che svettano all’orizzonte. Imperdibili, per i più romantici, i tramonti che si possono ammirare nelle sere d’estate.
La consapevolezza che fa innamorare chi sceglie la Toscana per traslocare definitivamente e iniziare una nuova vita, è di come si passa dalla città alla campagna in pochissimo tempo. Con poco più di un’ora di strada si arriva dalla montagna al mare, attraversando ambienti diversi e allo stesso modo incantevoli. Vivere in Toscana, quindi, non risulterà mai noioso.
Vivere in Toscana dal punto di vista lavorativo
Proprio per la sua grande varietà di ambienti e di intrattenimenti, la Toscana offre molto anche a livello lavorativo. Nel settore del turismo e in quello della ristorazione, in particolar modo, i giovani intraprendenti potranno farsi una notevole esperienza e, perché no, avviarsi verso una carriera promettente. Chi non conosce la cucina toscana?
Lo spirito aperto, solare, allegro dei toscani conquisterà chiunque. Le possibilità sono moltissime, basta avere il coraggio di lanciarsi in una nuova avventura senza troppe paure. La Toscana accoglierà a braccia aperte chiunque decida di traslocare in questa fantastica regione.
Lascia un commento