L’iniziativa dedicata agli artigiani, per tenere alte tradizione e creatività nonostante il Coronavirus
Il Movimento Life Beyond Tourism Travel to Dialogue potenzia la propria rete online. E lancia due iniziative: “Vo per Botteghe® WEB”, pensata per aiutare gli artigiani di tutta Italia. L’obbiettivo è aiutarli a vendere i propri prodotti e a non fermare il business e “Art in our heart® WEB”, favorendone una importante e qualificata visibilità internazionale.
I riconoscimenti ottenuti negli anni dal Movimento Life Beyond Tourism
Numerose istituzioni nazionali e internazionali di alto livello hanno dato il proprio riconoscimento alle attività svolte. Dall’UNESCO al Parlamento Europeo, da ICOMOS International (Consiglio internazionale dei monumenti e dei siti) al Touring Club italiano. E ancora ICCROM, ICOM e IUCN. E questi sono solo una piccola parte: basti pensare che sono 91 i patrocini concessi al Forum “Building Peace through Heritage-World Forum to Change through Dialogue” che si sarebbe dovuto tenere a marzo a Firenze, ma che è in fase di riprogrammazione a causa dell’emergenza Covid-19.
Vo per Botteghe® WEB e la campagna di adesione gratuita
“Vo per Botteghe® WEB” vuole tendere una mano alle piccole e medie imprese artigianali che si trovano in grave disagio a causa dell’emergenza sanitaria in corso. L’obiettivo è continuare a promuovere le vendite ma anche far conoscere importanti realtà culturali. Per questo, il Movimento ha lanciato una campagna di adesione gratuita alla propria rete internazionale fino al 30 giugno 2020. Ad oggi hanno aderito 20 aziende da tutta Italia.
L’iniziativa “Art in our Heart® WEB”
A fianco di Vo per Botteghe web c’è la nuova sezione del portale del Movimento. È dedicata al mondo dell’arte e lanciata attraverso l’iniziativa “Art in our Heart® WEB”. Gli artisti potranno aderire gratuitamente al Movimento entro il prossimo 30 giugno e ottenere la registrazione completamente gratuita anche per tutto il 2021. A oggi hanno preso parte al progetto più di 60 artisti da 12 Paesi del mondo.
I vantaggi per gli artigiani
Per artigiani e artisti sarà possibile usufruire di una serie di servizi che consentiranno una grande visibilità sul mercato nazionale e mondiale. Questo grazie a una rete che conta oltre 14mila utenti distribuiti in 111 Paesi del Mondo. Ma si potrà contare anche sull’affiancamento nell’apertura di uno shop online senza costi aggiuntivi, grazie alla collaborazione con il partner tecnologico Italiano Donkey Commerce. In questo modo coloro che vorranno aprire un negozio online potranno ricevere informazioni, assistenza e supporto direttamente dall’azienda partner. Artisti e artigiani potranno quindi entrare a far parte di una rete pronta a sviluppare il proprio e-commerce. Ottimizzando così la comunicazione online e offline, costruendo la brand identity e la presenza in rete. E avendo accesso a finanziamenti attraverso bandi e contributi nazionali e internazionali.
Il commento del presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani
«Accogliamo con grande favore questa iniziativa – commenta il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani –. È sicuramente in linea con il lungo impegno portato avanti in questo ambito dal Movimento Life Beyond Tourism, ormai da molti anni. In una fase difficile come quella attuale, in cui l’Italia e la Toscana in particolare stanno dando il meglio per ripartire, è essenziale attivare sinergie e mantenere strette relazioni con altri Paesi del mondo. Un’attività che vede da sempre in primo piano la Fondazione. L’arte, l’artigianato e la cultura sono veicoli fondamentali per far ripartite il nostro Paese. È da qui che possiamo e dobbiamo ricominciare a rivolgersi a un pubblico internazionale di persone interessate a visitare il nostro Paese. Ma anche a conoscerne meglio i tesori, il saper fare e i mestieri tradizionali».
Vo per Botteghe Web, evoluzione del progetto nato nel 2016
«Con Vo per Botteghe Web, in un momento difficile, vogliamo offrire all’Italia del ‘saper fare’ un nuovo strumento facile e gratuito per aprire una vetrina sul mondo con la propria attività per aprirsi un mondo di opportunità – spiega Carlotta Del Bianco, presidente del Movimento Life Beyond Tourism -. È l’evoluzione dell’omonimo progetto nato a Firenze nel 2016 dall’etica Life Beyond Tourism promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco che esalta la componente culturale e avvicina al mondo delle tradizioni artigianali e alle espressioni culturali dei vari luoghi. Connettendo così le aziende con i viaggiatori in rete, potenziali clienti. Il progetto è attivo a Firenze con B&B Hotels Italia, con l’Hotel Laurus al Duomo e con l’Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio».
Storia sul Movimento Life Beyond Tourism Travel to Dialogue
Il Movimento Life Beyond Tourism Travel to Dialogue nasce da un’idea della Fondazione Romualdo Del Bianco, fondazione fiorentina che nel 1989 ha iniziato a occuparsi del riavvicinamento tra popoli. Questo attraverso il dialogo tra culture nei siti Patrimonio Mondiale dell’umanità, della tutela delle tradizioni locali dei territori e del viaggio come mezzo attraverso cui costruire il dialogo. Da queste basi è nato e si è sviluppato un agire etico che ha preso il nome di Life Beyond Tourism. Oggi punta a realizzare il dialogo interculturale coinvolgendo i soggetti a vari livelli. Dai singoli individui, alle aziende e alle istituzioni. Quest’attività si traduce in una serie di iniziative volte alla valorizzazione delle espressioni culturali dei territori, affinché possano essere conosciute a tutti i livelli e valorizzate concretamente. E questo con un’azione collettiva di tutela che parta dalla conoscenza dei luoghi, con le proprie tradizioni, i propri prodotti e i propri valori.
VEDI ANCHE VISITE VIRTUALI DEI MUSEI IN TOSCANA, ECCO ALCUNE GALLERIE
Lascia un commento