La regione della Toscana è sicuramente una delle regioni più ricche d’Italia sia dal punto di vista turistico che dal punto di vista paesaggistico. Infatti, sono numerose le città che valgono la pena di essere visitate e anche le località marittime o collinari appartenenti a questa regione.
In questa guida vi proponiamo un’alternativa di viaggio che è quella del treno, e di come poter scoprire così la Toscana tramite le ferrovie proposte dalla regione stessa. In modo da poter creare un viaggio unico e indimenticabile.
Viaggiare in treno
La Toscana è una regione molto vasta ma ben collegata da una fitta rete ferroviaria che renderà piacevole il vostro viaggio. La comodità del treno non è da sottovalutare, dato che toglie lo stress di dover guidare o ancor peggio di cercare parcheggio o strade che non si conoscono.
Nello specifico la rete ferroviaria della Toscana tocca tutte le principali città della regione con una rete ferroviaria che si estende per oltre 2.200 chilometri, con ben 173 stazioni ferroviarie sparse per tutto il territorio.
Le principali stazioni della rete ferroviaria sono:
– Arezzo
– Empoli
– Firenze
– Follonica
– Grosseto
– Livorno
– Lucca
– Massa Carrara
– Montecatini
– Piombino
– Pisa
– Pistoia
– Prato
– Siena
– Viareggio
Come avete potuto vedere la rete ferroviaria collega tutte le principali città e anche i maggiori centri di turismo sia balneare che storici. I treni utilizzati per il traffico regionali sono suddivisi in tre stelle (bronze, silver e gold), in base alla loro efficienza.
Le stazioni storiche della regione sono sicuramente quelle di Piombino (luogo da cui partono numerosi traghetti per tutto il Mediterraneo), e quella di Firenze Centrale, dove arriva anche il treno ad alta velocità Frecciarossa, che collega Milano a Napoli (passando per Bologna, Firenze e Roma), in sole 4 ore.
Viaggiando in treno si possono apprezzare i meravigliosi scorci di paesaggio offerti dalla natura incontaminata della Toscana, dove infatti numerosi parchi e centri storici sono stati considerati patrimonio dell’UNESCO.
Il treno a vapore
Un treno molto particolare che vale assolutamente la pena di provare se si decide di fare un viaggio per la Toscana in treno è sicuramente il treno a vapore detto anche treno natura per la sua compatibilità con l’ambiente.
Nata da un’iniziativa della Associazioni di volontari F.T.I. (Ferrovie Turistiche Italiane), è stato pensato per promuovere e mantenere in vita la cultura del viaggiare in treno e per far riscoprire alle nuove generazioni il piacere di viaggiare su carrozze ristrutturare, ma appartenenti ai tempi dei nostri nonni. I treni sono diversi e ogni anno percorrono i vecchi sentieri ferroviari di Siena, Grosseto, Pistoia, Firenze e Marradi.
Questo treno è l’ideale per poter visitare il territorio toscano, infatti ogni itinerario è stato ideato per poter far apprezzare i colori e i profumi delle terre e delle varie stagioni. Il treno fa sosta in diverse fattorie e borghi medievali dove ogni anno prendono luogo dei festival culinari dedicati ai prodotti della terra regionale e alle specialità locali, come l’olio d’oliva, il tartufo, le castagne e naturalmente il buon vino.
Un viaggio all’insegna dell’avventura che vi ricapulterà in un’altra epoca, staccando completamente dal frenetico mondo moderno. Le carrozze sono state tutte ristrutturate rispettando però quelli che erano i canoni di una volta e viaggiando su questi treni vi sembrerà di tornare indietro nel tempo. Mentre viaggerete comodi sui vostri sedili, potrete ascoltare il treno che sbuffa e fischia nel bel mezzo dei paesaggi incantati della regione.
Costi e tratte
Tutte le linee ferroviarie della Toscana sono gestite dalla società di trasporti Trenitalia ed è possibile consultare il sito web per vedere le varie tratte, le durate e i costi per singola corsa.
E’ possibile anche scaricare una applicazione che contiene tutti i vari quadri degli orari di ogni singolo treno e tratta.
Inoltre è possibile acquistare biglietti aperti e validi per tutti i treni della regione in modo da poter viaggiare comodamente con l’utilizzo di un solo biglietto, scegliendo qualsiasi rotta ferroviaria, in modo da vivere al massimo una vacanza on the road. Le offerte sono molte, infatti con l’acquisto di biglietti è possibile anche ricevere sconti per quanto riguarda gli ingressi ai musei e anche navette che collegano la stazione al centro della città completamente gratuiti e compresi nel costo del biglietto ferroviario.
Insomma possiamo concludere dicendo che viaggiare in treno per la regione Toscana è un ottimo modo, pratico e comodo per poter scoprire i fantastici tesori che questa regione ha da offrire. Un viaggio alla scoperta di culture e tradizione che a distanza di centinaia di anni continuano a vivere. I paesaggi, i centri medievali e storici e persino il cibo e i prodotti tipici del territorio fanno da contorno ad un viaggio che sicuramente si rivelerà un’esperienza di vita.
Anna DI dice
e’ come se mi avessi letto nel pensiero. Io adoro la Toscana da sempre, l’ho girata in moto e in auto, ma proprio l’altro giorno stravo pensando, chissà se si può girare in treno. E’ bello ogni tanto viaggiare in treno, lentamente, fermarsi alle stazioni e camminare senza fretta. Grazie, hai risposto ai dubbi che avevo, sono pronta a comprare i biglietti!
inviaggiocolbisonte dice
Fantastica l’iniziativa del treno a vapore! Non la conoscevo ma mi è venuta voglia di provarla!