L’importanza della corsa
Secondo numerosi studi, praticare una corsa per circa venti o trenta minuti al giorno gioverebbe alla salute dell’organismo e sarebbe utile per prevenire, in futuro, patologie cardiovascolari come ictus o infarto. Correre, inoltre, aumenta decisamente l’umore grazie alla produzione di endorfine che aiutano a combattere lo stress e la fatica che si accumula quotidianamente.
E’ importante, però, correre al giusto ritmo per migliorare la gittata cardiaca, l’irrorazione periferica e regolare la pressione sanguigna ma senza stressare troppo il cuore. Ovviamente, ad uno sport come la corsa, bisogna associare un’alimentazione adeguata che sia ricca ed equilibrata. L’alimentazione serve per dare al corpo l’energia giusta per sopportare un determinato sforzo fisico come può essere quello della corsa. E’ preferibile iniziare con quindici o venti minuti per poi aumentare quando il fisico comunica che è in grado di farlo.
La corsa è sicuramente un ottimo “strumento” per aumentare la nostra salute e il benessere psicofisico.
Attrezzature per la corsa
Per praticare la corsa o running, è consigliabile avere un equipaggiamento adeguato come:
– Scarpe: indossare delle scarpe da corsa è fondamentale per praticare questo sport, è consigliabile utilizzare scarpe ammortizzate e mediamente areate. In genere è ben farsi consigliare da un esperto come un trainer o nei negozio specializzati è addirittura fare un test per la propria corsa dove si evidenziano eventuali problemi nell’andatura. Grazie a questi test sarà possibile capire quale scarpa sia più adatta alle nostre esigenze.
– Calzini: indossare calzini da corsa è altrettanto importante. I calzini devono essere sottili, corti e rinforzati nella zona della dita e del tallone (che sono definite -zone strategiche-), con cuciture che evitino la formazione di calli o vesciche (quindi devono avere delle cuciture a scomparsa). E’ consigliabile lavarle prima di indossarle così da renderle più morbide. La cosa importante è anche averne più paia sempre di scorta disponibile per fare in modo di indossare subito appena finita una gara o un allenamento.
– Abbigliamento: l’abbigliamento varia in base alla stagione. D’estate è preferibile indossare maglietta o canottiera e pantaloncini mentre durante le mezze stagioni è meglio utilizzare un abbigliamento tecnico in microfibra. anche in questo caso è bene avere sempre un ricambio con sé e cercare di prevenire, testando i vari capi, eventuali escoriazioni ed abrasioni che possono sorgere durante la corsa prolungata. In alternativa si può anche usare qualche tipo di crema o unguento per prevenire tali abrasioni. E’ consigliata anche una fascia testa running, per prevenire il freddo alla testa e far traspirare il sudore.
Dove allenarsi in Toscana
La Toscana, come si sa, è una regione ricca di natura incontaminata ed aria pulita.
Per questo è la regione ideale per allenarsi e fare un po’ di sport come la corsa. Secondo diverse recensioni online e tra gli appassionati, ci sono vari luoghi in cui correre ma pare che i posti più gettonati siano:
– Le Mura di Lucca. Lo splendido “arborato cerchio” di 4 km e 223 m è il luogo ideale per allenarsi sia amatorialmente che non.
– Vicino l’acquedotto romano ad Asciano (provincia di Pisa). Per chi volesse allenarsi e al tempo stesso respirare aria sana
– Al parco delle cascine a Firenze. Luogo assai particolare con scorci suggestivi.
– Sulle sponde dell’Arno a Firenze. In pieno centro e non solo si potrà provare un allenamento a tratti tosto.
– Colli Fiorentini. Non sempre facili da raggiungere e per organizzarci un allenamento ma con una splendida vista.
– Bagni di Lucca (vicino le suore).
– Scorcetoli.
– Monteluscio.
– Serravalle.
– Lungo il monte Prana.
– Pineta di Viareggio. Perfetta in estate e vicina al mare, da raggiungere per rilassarsi dopo l’allenamento.
In ogni caso, prima di cominciare a praticare sport con la corsa è meglio effettuare un check-up completo dal proprio medico e, in ogni caso, seguire uno stile di vita adeguato come smettere di fumare, evitare cibi grassi ed avere un ciclo di sonno regolare.
Ricordare sempre di fare almeno 10-15 minuti di riscaldamento prima di cominciare a correre e portarsi con sé un cellulare nel caso siate soli ad allenarvi.
Lascia un commento