Alcuni degli stabilimenti balneari senza barriere architettoniche
L’accessibilità delle spiagge in Toscana non è una conquista di civiltà così scontata da trovare, anzi in molti e troppi luoghi è ancora assente. Tutto ciò a discapito degli utenti diversamente abili che spesso si ritrovano senza i servizi adeguati per godersi una bella giornata al mare come fanno tutti. Va anche detto però che ci sono delle eccezioni, per fortuna, posti in cui la spiaggia e il mare sono accessibili anche in carrozzella. Lo sa bene la Fondazione Cesare Serono, impegnata nella mappatura multimediale delle spiagge accessibili insieme a Legambiente. L’associazione da sempre si batte per l’articolo tre della Costituzione (“tutti i cittadini sono uguali e la Repubblica deve rimuovere tutti gli ostacoli che impediscono la piena realizzazione della persona”).Di seguito segnaliamo alcune delle principali strutture accessibili in Toscana.
Stabilimenti balneari accessibili in provincia di Grosseto
Spiaggia Tangram a Follonica: è uno stabilimento (presso il Lungomare Italia 81), gestito dalla Cooperativa Sociale Il Nodo, dove viene costantemente comunicato cosa vuol dire accessibilità e dove non ci sono barriere. Tra i servizi disponibili presso la spiaggia ci sono: un punto soccorso, servizi igienici e docce, fasciatoio bambini, pedane e scivoli in legno per facilitare l’accessibilità, postazione ombrellone con pedana in legno, camminamenti in plastica e più di una sedia Job per spostarsi più agevolmente sulla sabbia e nell’acqua.
Mamma Licia, Porto Ercole (Località Feniglia): questa spiaggia è accessibile ai diversamente abili, che riescono dal parcheggio a raggiungere comodamente la battigia. È presente un bagno adibito solo a uso dei diversamente abili. Disponibili anche servizi bar accessibili, perché sono stati abbattuti tutti gli scalini. A disposizione la sedia Job.
Bagno Moderno a Marina di Grosseto: tutte le zone dello stabilimento (che si trova presso il Lungomare Leopoldo II di Lorena 47/49) e della spiaggia sono accessibili. Per gli ipovedenti sono state posizionate mappe tattili che riproducono sia la posizione delle varie parti dello stabilimento che la spiaggia e i servizi esterni. Inoltre, una fontana all’esterno della struttura ne favorisce la geolocalizzazione. E ancora, è a disposizione un pedalò elettrico, azionabile anche con le mani, utilizzabile anche da persone con difficoltà motorie. È stato realizzato un banco bar speciale a due altezze: una per il barman che sta in piedi e l’altro, più basso, per il barman in sedia a rotelle. Oltre alla sedia Job, è a disposizione anche la Sand & Sea, una particolare sedia a rotelle adatta alla sabbia con la quale ci si può immergere direttamente in acqua; In piscina è stato installato un sollevatore per facilitare l’ingresso e l’uscita dall’acqua delle persone con disabilità.
Braccio Energy Beach a Orbetello: stabilimento in località Feniglia, dotato di una sedia Job e di passerelle mobili, che consentono di raggiungere senza barriere architettoniche gli ombrelloni, oltre che di un bagno pensato per diversamente abili e di un bar-ristorante accessibile.
Moreno Beach a Marina di Grosseto: tutte le zone e i servizi hanno la massima accessibilità tanto che lo stabilimento (presso il lungomare Leopoldo II di Lorena, 101) ha vinto il premio “Stabilimento Accessibile 2013”, bandito dal Comune di Grosseto. Da qualche anno lo stabilimento collabora con associazioni con fini sociali. Le file posteriori degli ombrelloni sono divise per settori e servite tutte da pedane in legno facilmente percorribili con passeggini e sedie a rotelle.
Stabilimenti balneari accessibili in provincia di Livorno
Bagni Pancaldi a Livorno: lo stabilimento (in viale Italia 56) è dotato di rampe su misura, così da rendere più accessibile la struttura ricettiva, tre bagni per persone diversamente abili, altrettante docce appositamente costruite e fruibili da diversamente abili.
Stabilimenti balneari accessibili in Versilia
Bagno Balena 2000 a Viareggio: lo stabilimento balneare (in via Verona) presenta postazioni di ombrellone riservate ai diversamente abili. E ancora per diversamente abili palestra e zona benessere completamente accessibili, come le docce (raggiungibili in ascensore nel quale però non entra lo Job ma solo la carrozzina) e i servizi igienici. La struttura è provvista di sedie da mare Job da utilizzare sia per l’ingresso in piscina che per la balneazione in mare.
Bagno Eugenia a Lido di Camaiore: è uno stabilimento balneare (in viale Europa 104) abbastanza attrezzato, è chiaramente accessibile anche ai portatori di handicap grazie all’eliminazione delle barriere architettoniche.
Bagno Morgana a Marina di Carrara: la struttura (in viale Amerigo Vespucci 58) è dotata di un percorso centrale che consente ai diversamente abili di accedere in prossimità della battigia e di una sedia per permettere alle persone con handicap di fare il bagno in mare.
Stabilimenti balneari accessibili in provincia di Pisa
Bagno degli Americani a Tirrenia: “Libertà è prima di tutto accessibilità”. È questo il motto di questo stabilimento balneare (in viale del Tirreno 8). Lo stabilimento è dotato di un parcheggio a ridosso della spiaggia, una sedia Job che può entrare direttamente in mare, tavole da sup e da surf adattate per diversamente abili.
Bagno Big Fish a Marina di Pisa: la struttura (in via Litoranea 68) è dotata di più di una sedia Job, di una passerella che arriva fino in riva al mare, di cabine con ingresso largo quanto basta per consentire l’accesso comodo in sedia a rotelle, ci sono tre bagni dedicati ai portatori di handicap.
Spiaggia del Gombo, Parco Naturale di San Rossore: l’accesso è limitato a circa 50 persone diversamente abili (anche con gravi handicap fisici), si accede su richiesta da parte di gruppi o di singoli cittadini. Ci sono servizi sanitari dedicati ed esclusivi per i diversamente abili, presente anche personale specializzato nel manovrare l’attrezzatura, come per esempio la sedia Job in grado di entrare in acqua. Si riesce ad arrivare con le passerelle dal parcheggio fino al posto ombrellone.
Bagno della Croce Rossa a Marina di Pisa: struttura (in via Litoranea, 68) priva di barriere architettoniche, mette a disposizione gli Job e, a seconda delle necessità, ci sono a disposizione degli utenti con disabilità dei volontari pronti a dare una mano e a intervenire. Il Bagno è dotato anche di un’ampia terrazza accessibile in carrozzina.
Requisiti indispensabili per essere uno stabilimento idoneo ai diversamente abili
Spiagge e stabilimenti balneari accessibili per diversamente abili per essere definiti tali dovrebbero essere dotati di un parcheggio adiacente allo stabilimento balneare; un percorso pedonale adeguato e riconoscibile, che conduce allo stabilimento; accesso alla reception e al bar di spiaggia; servizi igienici, spogliatoi e anche gli spazi doccia adeguati e accessibili in carrozzella o sullo job; accesso all’area attrezzata della spiaggia mediante una passerella; sistemi di guida e orientamenti specifici pensati per persone con problemi specifici e ipovedenti.
Guarda anche DOVE FARE UNA VACANZA IN TOSCANA?
Lascia un commento