Dove andare in agriturismo in Toscana? La maremma
Se avessi voglia di una vacanza lontana dalla confusione, nel verde, ma che non sia solo campagna, non avrei dubbi. Sceglierei un agriturismo in Maremma. E pensare che qualcuno non sa neppure dove si trova.
La fascia costiera che si estende per quasi tutta la Toscana e parte del Lazio. Ma il cuore della Maremma è la parte Grossetana, quella che amo di più.
Cosa fare durante il giorno
Puoi fare un po’ di tutto. In pochi km, ci sono sia montagna che mare. I freschi castagneti del Monte Amiata, dove è possibile fare trekking, e trascorrere piacevoli giornate enogastronomiche.
Le spiagge ancora selvatiche del Parco Naturale Dell’Uccelina dove è possibile incontrare cinghiali e volpi, o quelle più rinomate e mondane di Punta Ala. E tra questi due estremi non sono certo da trascurare: Principina a Mare, Castiglione della Pescaia e Follonica.
Oppure puoi trovare posti fuori dal tempo. Puoi andare a vedere come lavoravano, e ancora lo fanno, i butteri in Maremma. I butteri sono i “pastori a cavallo”, i guardiani delle mandrie. Nei pomeriggi d’estate è frequente trovare agriturismi che ospitano manifestazioni cavallo, per mostrare la vita di questi “cowboy italiani”.
O ancora, un luogo per me incantato. Le Cascate del Mulino a Saturnia. Nei pressi delle più conosciute Terme, puoi trovare queste cascate e pozze, in cui l’acqua è calda e l’ingresso libero e tutto è avvolto dalle nuvole di vapore e dagli schizzi dell’acqua.
Cosa fare la sera
Passata la calura del giorno, ci sono tanti luoghi da non perdere: Massa Marittima, con la sua storica ed affascinante piazza in cui nelle sere d’estate è possibile ad assistere a concerti, affacciato sul golfo di Follonica, oppure tanti piccoli borghi da scoprire, in cui si alternano feste e sagre, o ancora, non perderti le passeggiate sul lungomare di Castiglione della Pescaia o di Follonica la brezza del mare nelle sere estive è un toccasana.
Dove dormire
Non hai che l’imbarazzo della scelta. La pianura maremmana pullula di agriturismi, più o meno rustici. Nella zona di Alberese sono frequenti quelli di proprietà degli allevatori di delle note mucche maremmane, nella zona delle colline di Scansano, i proprietari sono invece frequentemente viticoltori e produttori del noto Morellino. Molti agriturismi sono anche forniti di piscina, se preferisci durante il giorno goderti la tranquillità della campagna incontaminata ed evitare la confusione delle spiagge affollate. Qualunque sarà la tua scelta, una caratteristica accomuna tutti i luoghi che vedrai: sarai accolto dalla veracità di chi ama davvero la propria terra.
Lascia un commento