Quando si pensa alla Toscana, l’associazione con la neve non è immediata. Soprattutto il relax sulla neve. Eppure sono molte – e famose – le mete dove sciare in Toscana per gli appassionati.
Infatti, lungo l’Appennino Toscano a tutti i livelli e tipi di sci, da quello alpino a quello nordico, in moltissime zone della regione è possibile trovare impianti per gli amanti degli sci, dello snowboard dello snowtubing e dello slittino.
Se stai pensando a dove organizzare la tua prossima settimana bianca in Toscana, continua a leggere per scoprire di più sulle migliori mete toscane per gli amanti della neve.
In provincia di Pistoia:
Se la Toscana può vantare moltissime stazioni e comprensori sciistici, alcuni tra i più importanti d’Italia, il primo nome a cui tutti pensiamo è certamente l’Abetone. Sito a 1388 m di altezza nell’alta valle del Sestaione sulle montagne pistoiesi, l’Abetone si trova quasi al confine con l’Emilia Romagna ed è famoso, tra gli altri motivi, per aver dato i natali al campione olimpico Zeno Colò, che iniziò la propria carriera proprio qui sulle piste del Monte Gomito.
Ad oggi il comprensorio sciistico dell’Abetone ammonta circa a 50 km di piste dedicate alla discesa, di cui 30 km sempre riservati all’iinnevamento programmato. L’Abetone dedica un trattamento speciale anche agli appassionati dello sci di fondo, con una pista anulare lunga 18 km che è considerata una delle più all’avanguardia in Italia. Un cenno speciale merita l’accessibilità, ottima in molti comprensori della Toscana, dotati di piste per disabili, i cui impianti di risalita risultano molto attrezzati.
Di recente infatti, soprattutto nella zona dell’Abetone, sono moltissime le accortezze che ne hanno fatto una meta ideale per gli appassionati di sci diversamente abili. A partire dalle strutture, tra cui soprattutto parcheggi e chalet attrezzati, per arrivare ad istruttori di sci qualificati e attrezzature dedicate tra cui monosci o dualski, da poter praticare anche in completa autonomia.
Proseguendo lungo la valle del torrente Lima troviamo il comprensorio di Fiumalbo e quello di Cutigliano, le cui piste principali sono situate preso la Doganaccia, montagna a ridosso del passo della Croce Arcana. In tutto nella zona si contano oltre 50 km di piste rosse, blu e nere perfette per tutti gli sciatori e gli amanti dello snowboard. Per accedere alle piste gli sciatori possono prendere i due rami di funivia che partono dal centro del paese e arrivare a 1975 m di altezza, al passo compreso tra il Corno delle Scale e lo spettacolare crinale dal nome suggestivo, Libro Aperto.
In provincia di Massa Carrara:
Proseguendo il nostro tour alla scoperta delle migliori zone dove sciare in Toscana, tra gli impianti da menzionare si trovano quello di Zum Zeri, unica stazione sciistica posta sui suggestivi monti della Lunigiana. Nello specifico Zum Zeri si trova a Passo Due Santi, la cui altezza massima è 1600 m, ed è un’area adatta allo sci in famiglia, vista l’ottima presenza di campi scuola propedeutici e baby parco giochi.
Zum Zeri, nella vallata del fiume Magra, è un luogo splendido situato a cavallo tra Toscana, Emilia e Liguria e, come tante terre di confine, offre un paesaggio unico e difficile da descrivere con magnifiche sul Mar Ligure e sul Mar Tirreno.
In provincia di Lucca:
Proseguendo verso sud, non molto lontano si trova la montagna della Garfagnana, il cui comprensorio è diviso tra l’altopiano di Careggine e la località di Passo delle Radici. Qui ci troviamo invece in provincia di Lucca, nel bel mezzo delle Alpi Apuane: una meta suggestiva d’estate ma meravigliosa d’inverno, quando appassionati ed esperti possono trascorrere una bellissima giornata sulla neve. Anche questa meta è ideale per le famiglie con bambini, grazie alle strutture molto attrezzate.
Nelle province di Siena e Grosseto:
Infine, tra Siena e Grosseto si trova il comprensorio di Monte Amiata, in origine un vulcano, ora estinto.
Questa località è adatta a coloro che amano fare escursioni nelle foreste: la vegetazione particolarmente folta, i suoi boschi di faggio e le maestose rocce delle sue pendici sono gli ingredienti di una paesaggio da fiaba, che con la neve assume toni ancor più incantati.
E per chi non è amante degli sport invernali? Niente paura.
Tra le montagne della Toscana sono tante le attività che si possono fare anche: dalla mountain bike per i più spericolati a quelle pensate per i meno avventurosi, come ad esempio le passeggiate a cavallo.
Per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax, suggeriamo una fra le molte strutture dotate di SPA, oppure un giro alla scoperta delle ricchezze enogastronomiche.
Lascia un commento