Quello dei furti, sia nelle abitazioni che nei locali commerciali, è un problema che affligge un po’ tutta Italia. Nelle grandi città sta diventando di proporzioni allarmanti, tanto che i cittadini chiedono misure serie atte a contrastare questo apparentemente incontrollato aumento della criminalità.
Come siamo messi riguardo ai furti a Firenze? Per quanto la nostra bella cittadina toscana eccella sotto molti punti di vista, dalla qualità della vita alla situazione lavorativa media, il problema dei furti si fa sentire anche qui da noi.
Gli abitanti, soprattutto del centro storico e della prima periferia, rispondono alle sconcertanti tendenze aumentando il livello di sicurezza delle proprie abitazioni. Affidandosi ad aziende di comprovata esperienza come Fabbro Firenze, esperte nel pronto intervento anche notturno, i cittadini si impegnano a mettere barriere sempre più solide fra loro e i ladri. Vediamo dunque l’andamento della situazione.
Le tendenze Istat: furti a Firenze nel 2018. Denunce in aumento
Il pericolo dei furti a Firenze in abitazione è dato soprattutto dalla possibile presenza dei proprietari al momento dell’incursione. In questo caso, infatti, il valore della merce rubata passa in secondo piano, perché potrebbero accadere danni ben più seri ai residenti.
Secondo i dati Istat del 2018, Firenze si piazza al 13° posto in Italia per i furti nelle abitazioni con quasi 5000 tentativi di rapina. Anche per i furti negli esercizi commerciali la situazione non è delle più rosee: sono state oltre 3000 le denunce, con un aumento del +6,93% rispetto all’anno precedente.
Dati non incoraggianti, ma che denotano la volontà della popolazione di dire basta a tutto questo, riponendo fiducia nelle istituzioni e nel loro ruolo di protezione dei cittadini. Le campagne di sensibilizzazione sono infatti servite ad aumentare il numero delle persone che denunciano non solo i furti, ma anche solo i tentativi di rapina subiti, persino nel caso in cui non ci siano stati danni evidenti alla proprietà o ai beni in essa contenuti. In questo modo, gli agenti possono farsi un quadro molto più chiaro della situazione, mappando il territorio di Firenze e concentrando i controlli nelle aree più esposte agli attacchi dei malviventi.
Le denunce non bastano: come difendersi dai furti a Firenze
Le denunce da sole non bastano: le autorità fanno il possibile, ma anche i cittadini devono dare il loro contributo nella lotta alla criminalità. Per farlo sono due i sistemi migliori da mettere in atto contro l’aumento dei furti a Firenze:
- Fare rete in modo da poter segnalare immediatamente i movimenti sospetti;
- Aumentare la sicurezza delle proprie abitazioni.
Curando con un po’ di gentilezza i rapporti con i vicini, sarà possibile darsi una mano a vicenda nel controllo di eventuali movimenti sospetti nel quartiere. Durante il periodo delle vacanze, ad esempio, sapere quali case rimarranno vuote sarà utile per conoscere quelli che potrebbero essere gli obiettivi più allettanti per i ladri. Non c’è bisogno di organizzare veri e proprio turni di controllo. Semplicemente dare un’occhiata che le porte delle case di chi è in vacanza siano sempre chiuse e ritirare la posta per non dare indicazioni su quali abitazioni siano vuote e da quanto tempo. Ognuno sarà così in grado di dare l’allarme in caso di necessità.
L’altro intervento sicuramente utile per fronteggiare l’aumento dei furti a Firenze è quello di incrementare i dispositivi di sicurezza presenti nelle proprie abitazioni. Le soluzioni disponibili oggi sono moltissime e non richiedono un impegno economico troppo oneroso. Le porte blindate hanno raggiunto livelli di sicurezza veramente elevati, e i prezzi si sono ridimensionati visto l’aumento di richieste che si è registrato. È possibile, inoltre, scegliere serrature di ultima generazione, a controllo elettronico, impossibili da scassinare dal momento che richiederebbero tecniche di scasso troppo complesse. Tapparelle e inferriate vanno a creare una protezione per le nostre finestre e porte finestre, una delle vie di accesso favorite dai malintenzionati. Anche in questo caso la tecnologia può venirci in aiuto, grazie a dispositivi che ne permettono il controllo a distanza, per avere sempre sotto controllo la situazione del nostro appartamento.
Lascia un commento