Due giorni dedicati a Terre di Toscana, la kermesse con oltre 600 vini
Vini, oltre 600, tante novità e 130 grandi vignaioli toscani. Sono questi gli “ingredienti” vincenti di Terre di Toscana, la kermesse vinicola tra le più attese dell’anno. La manifestazione è in calendario domenica 3 e lunedì 4 marzopresso Una Hotel Versilia a Lido di Camaiore (Lu).
L’evento, in occasione del ventennale della rivista Acquabuona.it, ideatrice e organizzatrice dell’iniziativa, annuncia per questa sua dodicesima edizione una novità. Si tratta di due degustazioni guidate, di raro fascino e appeal, che si terranno nella giornata di domenica 3 marzo, giorno di apertura della manifestazione (che si concluderà lunedì 4 marzo). Alle ore 15, a cura del giornalista Fernando Pardini, si svolgerà “Sangiovese & Co”, una degustazione che avrà come protagonista il vitigno sangiovese e alcuni dei suoi più fedeli alleati, mentrealle 17 si terrà quella a cura del giornalista Ernesto Gentili“La Nuova Tradizione”. Quest’ultima andrà a toccare vini che nei vitigni internazionali hanno trovato la loro strada e la loro forza. Entrambe saranno a numero chiuso e su prenotazione. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
I dettagli sull’evento dedicato ai vini
La kermesse, che come ogni anno vedrà schierati ai banchi di assaggio 130 grandi viticoltori e la presenza di oltre 600 etichette, accoglierà i più grandi produttori della Toscana. Proprio loro sono stati selezionati in modo da creare una mappa completa ed esaustiva dell’enologia regionale, capace di offrire ai visitatori un tour tanto raro quanto speciale. Tale percorso toccherà i più importanti distretti vitivinicoli, da quelli storici a quelli di più recente affermazione. Si potranno così degustare vini appartenenti a denominazioni iconiche come per esempio Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Bolgheri, Vernaccia di San Gimignano,ma non mancheranno denominazioni più piccole e di grande appeal come Montecucco, Val di Cornia, Val d’Orcia, Cortona, le Colline lucchesi, pisane e massesi, e quelle meno comuni, ma di grande fascino, come Mugello, Casentino, Versilia e Isola del Giglio. Da non dimenticare l’appuntamento di lunedì con le vecchie annate, che consentirà ai visitatori di assaporare numerose annate storiche proposte in assaggio, insieme a quelle in commercio, da alcuni produttori presenti a Terre di Toscana.
Vini e gastronomia, accoppiata vincente
Ad accompagnare i vini e a deliziare i visitatori, come in ogni edizione, ci sarà una selezione di prodotti gastronomici firmati da grandi artigiani toscani. Saranno loro, in un’area appositamente dedicata, ad accogliere i presenti con le loro specialità, che potranno anche essere acquistate.
Golosizia, evento nell’evento
A Terre di Toscana si svolgerà anche Golosizia. Si tratta di un evento nell’evento che vedrà, nella giornata di lunedì, affermati chef della ristorazione regionale dare vita a coinvolgenti cooking show, coordinati dal giornalista Claudio Mollo.
Che cos’è Acquabuona.it
Acquabuona.it, organizzatrice di Terre di Toscana, è una testata giornalistica on-line che dal 1999 racconta l’enogastronomia e l’agroalimentare del Bel Paese. Acquabuona.it è anche organizzatrice della manifestazione annuale Vini d’Autore Terre di Italia, che quest’anno si terrà, sempre all’Una Hotel a Lido di Camaiore, il 19 e 20 maggio.
Orari, prezzi e informazioni di servizio sull’evento
L’edizione 2019 di Terre di Toscana si svolgerà all’Una Hotel di Lido di Camaiore (in viale Bernardini, 337) domenica 3 marzo dalle ore 11 alle ore 19 e lunedì 4 marzo dalle ore 11 alle ore 18. L’ingresso ha un costo di 30 euro e dà diritto a degustare tutti i vini presenti. Ingresso ridotto a 20 euro per i soci Ais, Fisar, Onav, Aies, Slow Food, Touring, tessera-muniti e per chi è abbonato alla newsletter di L’AcquaBuona. Nella giornata di domenica (approssimativamente dalle ore 10.30 alle 18) navette gratuite faranno la spola tra la stazione ferroviaria di Viareggio e l’UNA Hotel. I minibus, dell’azienda Montaresi, saranno facilmente identificabili dal logo della manifestazione affisso all’esterno e, traffico permettendo, sarà possibile trovarli ogni 15/20 minuti all’uscita della stazione ferroviaria
Leggi anche Osterie in Toscana – La guida Slow Food
Lascia un commento