Le immagini sono realizzate da Life Photography
Abiti da sposa artigianali ricamati a mano
La storia di Miranda di Sipio, una giovane sarta specializzata in abiti da sposa che si è trasferita nella nostra terra per apprendere l’arte della sartoria artigianale.
L’atelier di Miranda Di Sipio è una perla nel cuore della campagna fiorentina in via delle Campora a Firenze. L’atelier della giovane sarta è focalizzato nella realizzazione di abiti da sposa artigianali ricamati a mano che si caratterizzano per uno stile unico in cui i temi floreali e naturalistici sono la caratteristica principale.
Miranda nasce a Crema 31 anni fa. Vive nella cittadina della provincia cremonese fino a quando si trasferisce a Milano per motivi di studio laureandosi in lettere. Tuttavia, fin da subito capisce che la sua passione è la sartoria e il realizzare qualcosa fatto con le sue mani.
Decide quindi di trasferirsi a Firenze e inizia a studiare sartoria presso la Scuola taglio e confezione di Angela Vaggi a Prato. La scuola Vaggi è una fucina di sarte fin dal 1986. In quell’ambiente Miranda sviluppa le sue capacità e competenze per diventare una sarta in grado di realizzare abiti unici e su misura per soddisfare tutte le esigenze.
Conosciamo meglio Miranda e il suo Atelier, cosa l’ha spinta a scegliere una professione che pochi giovani ormai intraprendono e come mai in Toscana.
L’intervista a Miranda di Sipio
Cosa ti ha spinto ad iniziare un percorso così impegnativo e apparentemente lontano dai tuoi studi letterali?
“Da ragazza sognavo di fare una attività di tipo manuale, un lavoro artigianale, che mi permettesse di realizzare qualcosa di concreto. Infatti, è tutto il processo di produzione di un abito che mi interessa non solo la parte del design.
Fin da subito ho capito che mi interessava la sartoria di impronta artigianale come si fa in “bottega” e non solo il fashion design”
Per cosa si caratterizzano i tuoi abiti da sposa?
“Prima di tutto sono interamente realizzati a mano, anche il ricamo. Questo mi permette di creare capi unici, non ripetibili e di sviluppare la mia creatività.
I miei abiti sono ispirati alla moda dei primi del novecento e si caratterizzano per la linearità delle forme, la ricercatezza dei ricami e i motivi floreali e naturalistici.
Un autore in particolare ed un’opera letteraria hanno influenzato il mio lavoro, La Recherche du temp perdu di Proust in cui la presenza del mondo floreale è costante.”
Abiti da sposa ispirati a motivi floreali e alla natura
Cosa ti ispira e dove trovi le tue idee?
“Prima di tutto la natura, infatti la scelta dell’ubicazione dell’atelier è stata per me fondamentale. Via delle Campora è un luogo ideale non solo per accogliere le clienti che possono uscire dalla frenesia della città, ma anche un posto dove posso trovare ispirazioni per le decorazioni dei miei abiti da sposa.
Il motivo floreale del gelsomino degli abiti è quello che c’è all’ingresso del mio atelier, le foglie di ulivo sono quelle che vedo dal balcone del giardino, le iris quelle che incontro nella campagna nei dintorni di Firenze.
Tutto l’ambiente che mi circonda mi aiuta a trovare idee per le decorazioni. Oltre a questo, è il luogo ideale per ospitare la sposa che, spesso, passa diverse ore a provare un abito e può avere il piacere di farlo in un luogo unico e stupendo a 10 minuti di distanza dalla città.”
C’è una figura in particolare che ha influenzato il tuo lavoro?
“Sicuramente Rosa Genoni. Rosa è stata una stilista vissuta a cavallo fra il 1800 e il 1900. Una sarta, una giornalista, insegnante alla Società Umanitaria di Milano e attivista per la difesa dei diritti delle donne.
È stata nel nostro settore una rivoluzionaria, la prima ad usare le diapositive nell’insegnamento della moda, una fervente pacifista.
Ottenne un grande successo alla Esposizione Internazionale del 1906 con i suoi abiti ispirati alle opere dei maggiori artisti italiani rinascimentali.
Il suo abito ispirato alla Primavera di Botticelli è stato per me fondamentale nel formare il mio stile e modo di concepire gli abiti da sposa.”
È per questi motivi che Miranda di Sipio vi offrirà la possibilità di avere un abito da sposa originale e fuori dagli schemi tradizionali. Uno stile elegante ed esclusivo che difficilmente potrete trovare in altri atelier italiani e che vi farà distinguere dalla massa nel giorno più bello della vostra vita.
Leggi anche Abiti da Sposa in Toscana dove comprarli
Lascia un commento