Cortona è un piccolo gioiello incastonato nel cuore della Toscana. Si tratta di una cittadina di origine etrusca, che conserva ancora intatta gran parte delle antiche mura, caratterizzata da affascinanti viuzze medievali, paesaggi mozzafiato e una ricchissima offerta gastronomica e culturale. Facile da raggiungere in poche ore di viaggio da Roma o Firenze, ma anche Bologna, Cortona è una meta di viaggio perfetta se state cercando idee per un weekend romantico e di fuga dal tram tram quotidiano della città.
Le sue vie acciottolate, i panorami mozzafiato che si aprono sulle dolci colline toscane e il seducente patrimonio artistico e culturale offrono un perfetto equilibrio per trascorrere del tempo assieme in modo tranquillo e interessante. Cortona sa come parlare al cuore dei suoi visitatori, ma anche al palato, attraverso i suoi sapori autentici, con una cucina che celebra l’amore attraverso cibi genuini e vini eccellenti, creando l’ambiente ideale per godervi delle fantastiche cene a lume di candela, mentre la serenità delle campagne circostanti vi permetterà di riconnettervi con la natura e con voi stessi.
Passeggiate mano nella mano nel centro storico
Ogni angolo di Cortona, con la sua bellezza intrinseca e il suo fascino sottile, è una cornice naturale per rafforzare il legame di coppia, e il nostro consiglio è di scegliere proprio un alloggio all’interno della città, così da avere l’opportunità di perdervi tra i vicoli anche la sera, tornando da una gustosa cena a base di cucina regionale toscana e buon vino.
Ecco alcune offerte per l’alloggio che potrebbero fare al caso vostro:
Booking.comIniziate il vostro weekend romantico con una passeggiata nel pittoresco centro storico di Cortona. Lasciatevi sedurre dal fascino delle sue stradine, scoprendo angoli romantici e scorci pittoreschi. Non mancate di visitare la Piazza della Repubblica, il cuore pulsante della città, dove farete un salto indietro nel tempo. Qui potete ammirare il Palazzo Comunale e il Palazzo del Capitano, entrambi testimoni della ricca storia di Cortona.
Se amate i panorami, sappiate che dal belvedere della città si riesce a scorgere anche l’Umbria e il Lago Trasimeno.
Il Museo Diocesano e la Cattedrale di Santa Maria
Per le coppie amanti dell’arte, una visita al Museo Diocesano è d’obbligo. Questo museo ospita opere di inestimabile valore, tra cui spiccano i dipinti di Luca Signorelli e Pietro da Cortona. A pochi passi, troverete la maestosa Cattedrale di Santa Maria, un luogo di serenità e bellezza architettonica, perfetto per un momento sia di cultura che di spiritualità.
Esperienza enogastronomica toscana
Cortona è anche la destinazione ideale per gli amanti del buon cibo e del vino. Per una cena romantica, scegliete uno dei tanti ristoranti tipici che propongono le note specialità della cucina toscana, accompagnate da un bicchiere di vino rosso locale. Non perdetevi l’opportunità di partecipare a una degustazione di vino in una delle cantine della zona, dove scoprire i segreti del vino toscano e brindare al vostro amore.
Scoperta della natura e dei dintorni
Per chi desidera immergersi nella natura, i dintorni di Cortona offrono paesaggi incantevoli e opportunità per escursioni romantiche. Una visita al Lago Trasimeno, a pochi chilometri di distanza, vi regalerà momenti indimenticabili, magari con un pic-nic al tramonto o, perché no, un giro in barca privato. Inoltre, non distanti da Cortona, si trovano le abbazie di Farneta e Sant’Antimo, luoghi di pace e bellezza, ideali per una fuga romantica dalla città.
Non dimentichiamo che da Cortona è a portata di gita tutta la media e bassa Toscana, incluse splendide città come Siena e Firenze, con la splendida Arezzo che dista solo 45 minuti di auto. Persino Perugia è a meno di 1 ora di viaggio!
Se avete intenzione di esplorare un po’ i dintorni, magari approfittando di un ponte sul calendario per fare un weekend lungo, sarebbe un’idea strategica scegliere una sistemazione più centrale rispetto ai luoghi che volete visitare, così i tempi per i singoli spostamenti in macchina saranno più efficienti. In questo caso vi suggeriamo di dare uno sguardo alla mappa che riporta gli alberghi e gli agriturismi presenti nel raggio di 40km da Cortona.
Shopping artigianale e serate all’insegna della cultura
Come molti altri borghi della Toscana, Cortona è un luogo ideale per chi ama l’artigianato locale e desidera portare a casa un ricordo speciale. Dedicate un po’ del vostro tempo alla ricerca di pezzi unici nei negozi e nelle botteghe artigianali che si districano lungo le stradine della città.
Per concludere in bellezza il vostro weekend, potete approfittare dei numerosi eventi che la città e i dintorni offrono, come concerti, mostre d’arte e spettacoli teatrali, che ovviamente sono più frequenti durante il periodo estivo e quello natalizio.
Guida alla città di Cortona
Naturalmente abbiamo scritto questa guida per un weekend romantico a Cortona pensando soprattutto alle esperienze di coppia, perciò abbiamo inevitabilmente trattato con minore profondità altri aspetti. Se vi interessano informazioni più approfondite, vi consigliamo di acquistare su Amazon l’apposita guida.
Cortona. Guida della città. Con mappa
Compra su AmazonUn weekend a Cortona è un’esperienza che tocca il cuore e l’anima, una pausa dalla routine quotidiana in grado di rafforzare il legame di coppia. La sua magia, unita alla bellezza dei suoi dintorni, crea il perfetto scenario per un soggiorno all’insegna della tenerezza, del relax e della bellezza, un viaggio da ricordare con piacere.
Lascia un commento