Pistoia e il suo centro storico
Pistoia, eletta capitale della cultura 2017, rimane un po’ nascosta rispetto alle vicine Firenze e Lucca, ma è una meta che devi assolutamente vedere se sei in giro per la Toscana e dove fermarti per un aperitivo.
Il fascino medievale della cinta muraria, dei vicoli e delle stradine si mescola alle origini romane e alle chiese gotiche e barocche oltre che alla modernità degli eventi e delle mostre che ospita tutto l’anno. La città ha una pianta quadrata per via della disposizione dei palazzi storici.
Piazza de La Sala
La passeggiata porta nell’imponente Piazza del Duomo, mentre Piazza degli Ortaggi e Piazza de La Sala sono animate da tanti deliziosi locali dove sorseggiare un buon aperitivo e trascorrere una serata in compagnia dei tuoi amici.
Piazza de La Sala è una delle più suggestive di Pistoia e si caratterizza per il Pozzo del Leoncino risalente al 1529. Il leone che sovrasta l’architrave del pozzo simboleggia il Marzocco fiorentino ovvero il dominio di Firenze su Pistoia. Di giorno ospita i banchi colorati e rumorosi di frutta e verdura locale, di sera brulica di localini alla moda.
Posti dove fare un aperitivo
La Sala è il luogo preferito dei giovani che amano la vita notturna e la convivialità. Basta ruotare intorno alla piazza per scoprire l’originale e innovativa offerta dei gestori pistoiesi.
Un classico punto di ritrovo è la Taverna Gargantuà, per gli abitanti “Garga”. Si trova in Piazza degli Ortaggi, ha una sala interna e uno spazio esterno. Ai vini toscani, affianca quelli di altre regioni italiane e alcune eccellenze francesi.
L’aperitivo e l’happy hour ricordano quelli di una grande città, ma i prezzi sono molto più contenuti: un calice costa tra i 2,5 e i 5 euro. Si sale per i 50 e i 70 cl.
In un angolo di Piazza della Sala si trova il Vinaino del Medio: 7 mq di creatività. Propone aperitivi e il miglior mojito della zona accompagnati da focacce e tigelle con i salumi tipici toscani. Ottimo il rapporto qualità/prezzo (medio basso).
Tra i più frequentati c’è il ristorante caffetteria Voronoi a due passi da Piazza della Sala. Tanta gente e una bella atmosfera per consumare lo spritz in barattolo o per degustare uno dei numerosi cocktail provenienti da ogni parte del mondo. Organizza serate a tema e happy hour “rinforzato”, talmente ricco da sembrare una cena. Fascia di prezzo tra i 12 e i 20 euro.
Consigliata anche l’osteria Bonodinulla in Via del Lastrone che tutte le domeniche propone l’Aperibono. I grandi classici con una variegata selezione di vini rossi e bianchi frizzanti, i cocktail internazionali e quelli della casa preparati dall’estroso barman. L’aperitivo è accompagnato da focacce, pizze e specialità da forno. I prezzi sono nella media.
Il Michi Wine Bar verso Piazza Duomo offre un ottimo aperitivo. Non solo spritz, ma cocktail elaborati e rivisitati con succhi esotici e accompagnati da un piccolo vassoio di stuzzichini. Tutto per 7 euro.
Vivace l’aperitivo al Magno Gaudio sempre nel centro storico. Questo caffè-ristorante offre l’aperitivo più completo al miglior prezzo. Ti consente anche di consumare piatti espressi con prodotti toscani.
Chiudiamo i nostri suggerimenti con il centralissimo Covo Bukowski. Qui potrai goderti l’happy hour comodamente seduto in piazza. Buona carta dei vini e aperitivo servito con taglieri di affettati e formaggi. Fascia di prezzo tra i 5 e i 15 euro.
Vedi anche dove fare un aperitivo a Livorno
Lascia un commento